Juve, salta l’affare a parametro zero: accordo con il Liverpool
Il mercato della Juve continua a muoversi nonostante le vicende extra campo. Un occhio particolare alle occasioni a parametro zero, anche se il tempismo è una componente fondamentale per chiudere gli affari.
Le vicende extra campo stanno influendo sulle mosse di mercato della Juve. Nessuna mossa in entrata a gennaio per una squadra che avrebbe bisogno di essere ritoccata in alcuni punti della rosa. I 15 punti di penalizzazione inflitti dalla Corte d’Appello Federale hanno fatto sprofondare i bianconeri in classifica e rendono difficile la possibilità di acciuffare un posto per la prossima Champions League. La Juve ha molta fiducia nel ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, ma c’è ancora la questione relativa alla manovra stipendi che potrebbe portare altre penalità.
Se davvero dovesse concretizzarsi lo scenario prefigurato dal Corriere dello Sport, che parla di altri 20 punti di penalizzazione, la permanenza in Serie A della Juve sarebbe a rischio. E da lì dipendono ovviamente tutte le possibili mosse di mercato, sia in entrata che in uscita. La strategia di contenimento dei costi era già stata pianificata dalla nuova dirigenza e quindi di spese folli comunque non se ne sarebbero fatte. Ma è chiaro che il risultato sportivo ottenuto al termine della stagione farà tutta la differenza del mondo. E intanto uno degli obiettivi sfuma.
Juve, Firmino rinnova con il Liverpool
Come detto, il tempismo è fondamentale. In questo periodo di incertezza, non si possono effettuare operazioni e serve aspettare. Le altre big però non hanno le mani legate e si muovono liberamente. Come il Liverpool, che pone fine ad uno dei sogni bianconeri. La Juve ha infatti seguito Roberto Firmino nella scorsa estate, salvo poi virare su altri obiettivi. Il brasiliano è in scadenza con i Reds il prossimo giugno e si potrebbe liberare a zero, ma il suo agente a Sky Deutschland ha spento ogni sogno: “Siamo sulla buona strada per il rinnovo di contratto, a febbraio sapremo anche come andrà a finire il viaggio. Stiamo discutendo davvero bene”. Accordo in arrivo fino al 2025.