Juventus official clubs: una protesta che sta facendo il giro del mondo

15 punti di penalizzazione sono troppi, i tifosi non ci stanno. Il momento di ribellarsi è arrivato e la protesta sta letteralmente facendo il giro del globo. I fan club ufficiali della Juventus si sono uniti per boicottare la sentenza e schierarsi dalla parte della propria squadra.

La Juventus, si sa, ha il maggior numero di tifosi a livello globale. Ma cosa succederebbe se tutti quei tifosi si schierassero per difendere la propria squadra e far annullare una sentenza ritenuta ingiusta? Forse stiamo per scoprirlo. I club si stanno riunendo, attraverso i social, e sbucano comunicati ufficiali da ogni parte del  mondo.

 

juventus protesta
Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images

Ma la vera domanda è: questa protesta riuscirà effettivamente a portare dei risultati o resterà fine a sé stessa? La Juventus verrà assolta?

Il testo della protesta pubblicato dai fan club

I Testi differiscono da club a club, ma il concetto è sempre quello: la legge dev’essere uguale per tutti. Perchè solo la Juventus è stata punita? La sentenza è ingiusta e 15 punti di penalizzazione devono essere revocati. Quello che concretamente viene chiesto di fare ad ogni membro è di disdire ogni abbonamento alle pay tv e piattaforme streaming Sky e Dazn. Sono già oltre 500.000 le disdette avvenute negli scorsi giorni. Il movimento, come già detto, non coinvolge solo l’Italia ma tutta l’Europa e il mondo. Molto presto i provider che mostrano le partite si ritroveranno con un bacino d’utenti bassissimo e sarà necessario prendere provvedimenti al riguardo. Poi, ovviamente, il tutto a lungo andare influirà anche sulla Serie A stessa che perderà un sacco di soldi. Questo è l’obiettivo, portarli al limite per avere giustizia.

 

Tutto sta nelle mani del CONI

In realtà, per quanto la protesta possa influire sulla Serie A, la decisione spetta al Collegio di Garanzia del CONI. Dopo che il ricorso sarà stato presentato saranno loro ad avere l’ultima parola. Sentenza confermata o revocata che sia, però, i tifosi di certo hanno fatto e stanno facendo qualcosa di grande, di enorme.

juventus protestaPhoto by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images

Ribellarsi al sistema, far valere le proprie opinioni. La giustizia deve essere uguale per tutti e a tutti deve essere applicata, non solamente alla Juventus.