Rabiot: i numeri sono dalla sua parte, resta alla Juve o porta plusvalenza?
Adrien Rabiot è all’ultimo anno di contratto con la Juventus: i numeri sono dalla sua parte, quale sarà il suo destino?
È un Adrien Rabiot che non ti aspetti quello che primeggia in alcune delle statistiche di Wyscout: il francese, come riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, compare tra i primi 12 centrocampisti dell’ultimo campionato in tutte e 10 le classifiche (ed è l’unico a farlo) dei giocatori con almeno 25 partite disputate. Nessun altro centrocampista vanta un’incidenza così importante sulla mediana della propria squadra come l’ex Paris Saint-Germain.
Se fisicamente Rabiot ha dato impressione di stare molto bene (94 partite in 3 stagioni di Juventus), ciò che manca al classe ‘95 è il gol, dato che nell’esperienza juventina ne ha messi a segno solo 5. Ad onor di cronaca, va anche detto che Rabiot non è un calciatore con il vizio della rete poiché tra PSG e Tolosa sono 163 le apparizioni e 14 le segnature (13 con i parigini ed 1 nei 6 mesi di prestito al Tolosa che rappresenta anche la sua prima rete in Ligue 1).
Rabiot all’ultimo anno di contratto con la Juve
Questi numeri non sono passati inosservati ai ricchissimi club della Premier League inglese, così come il fatto che il Nazionale francese sia in una situazione di scadenza di contratto tra poco più di 365 giorni. Si è parlato molto, negli ultimi giorni, dell’eventuale rinnovo con la Juventus che, se dovesse concretizzarsi, sarà sicuramente al ribasso (attualmente Rabiot guadagna 7 milioni netti a stagione). Il rischio di perdere il centrocampista a costo zero esiste e, pertanto, riuscire a piazzarlo sul mercato, ad un anno dalla scadenza, rappresenterebbe sicuramente un fattore positivo, dato che la Juventus ha ingaggiato Rabiot proprio dalla lista gratuita. Sarebbe, in sostanza, per la Vecchia Signora una ghiotta occasione di realizzare una plusvalenza pura.
Tutto di guadagnato, quindi, e tutto da reinvestire sul mercato in entrata che non si fermerà all’operazione che riporterà in bianconero Paul Pogba. Manchester United e NewCastle potrebbero essere interessate ad ingaggiare Adrien Rabiot ma è probabile che Massimiliano Allegri possa continuare a puntare sul proprio pupillo anche nel centrocampo zebrato della prossima stagione.