Buffon contro Szczesny: ecco chi è più forte con i piedi
Nessun dualismo in casa bianconera, tra il capitano Gianluigi Buffon e Wojciech Szczęsny c’è la massima collaborazione: si tratta di due grandi portieri oltre che tra i pali anche con i piedi
Gianluigi Buffon e Wojciech Szczęsny, la Juventus è davvero fortunata ad avere due portieri di questo calibro. Il capitano è assente per infortunio da diverse settimane, ma nessuno praticamente se n’è accorto, perché l’estremo difensore polacco lo ha sostituito più che degnamente, risultato a volte decisivo ai fini del risultato. Sia Buffon sia Szczesny sono due portieri molto bravi tra i pali: hanno tecnica, posizionamento, tempismo, ma non disdegnano nemmeno il moderno gioco con i piedi.
Secondo un’indagine condotta da ‘Supernews’, Buffon anche in questa stagione ha un’elevata percentuale di parate con successo: siamo al 72% contro il 64% del suo secondo Szczesny. Entrambi hanno subito gol in 5 partite, ma l’ormai ex portiere della nazionale italiana può vantare un rigore parato in più. Con la trasferta di domani a Verona, il polacco raggiungerà quota 9 presenze, una sola in meno del capitano della Juventus, ma c’è un dato nel quale batte addirittura il 40enne collega.
Buffon vs Szczesny: i passaggi a buon fine
Stiamo parlando della percentuale di passaggi andati a segno: Szczesny è a quota 79% di passaggi andati a buon fine e si piazza nella graduatoria di tutti i portieri della Serie A al terzo posto, davanti a Buffon che è solo sesto con il 75%. Insomma, a leggere freddamente questa statistica, Szczesny sarebbe più bravo del capitano della Juve con i piedi, ma c’è da considerare anche un fattore importante: con Buffon tra i pali, i difensori bianconeri tendono a giocare di più la palla col portiere, poiché si contano 5 passaggi un più a partita.