I risultati delle italiane in Europa hanno consentito alla Serie A di assicurarsi 5 slot per la prossima Champions League. Quanto manca alla Juve per qualificazione matematica?
Magico quanto stanno continuando a fare le italiane in Europa. È vero che, purtroppo, la Serie A non conta più alcuna squadra in Champions League, ma Atalanta, Roma e Fiorentina stanno continuando a farsi valere nelle altre due competizioni, Europa League e Conference League. Tutte e tre saranno delle semifinaliste, grazie ai risultati delle gare di giovedì sera. Traguardo che ha concesso all’Italia di conquistare punti preziosissimi per il Ranking UEFA e di ipotecare dunque la prima o la seconda posizione.
Un piazzamento archiviato che permette contemporaneamente all’Italia di avere la certezza di portare ben 5 squadre alla prossima Champions League. Difatti, il primo o il secondo piazzamento nel Ranking garantisce l’entrata anche della quinta classificata in campionato. Questo perché dalla prossima stagione avrà via il nuovo format della Champions a 36 squadre, anziché 32. Dunque, l’Italia porterà ben cinque formazioni alla massima competizione per club europea.
Se tutto finisse come adesso, in Champions League ci andrebbero nella stagiona 2024/2025, Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma. Ma mancano ancora sei gare alla fine del campionato e la classifica di Serie A potrebbe subire delle modifiche sostanziali. Al momento, la certezza matematica dell’accesso alla prossima Champions ce l’ha soltanto l’Inter. Quanto alle altre squadre, scopriamo quanti punti mancano.
Ricordiamo che le squadre a qualificarsi in Champions League potrebbero anche essere 6 per l’Italia, e questo se una tra Atalanta e Roma dovessero vincere l’Europa League e contemporaneamente non rientrare nei primi cinque posti della Serie A. Uno scenario attualmente possibile, dato che la Dea di Gasperini è appunto sesta in classifica e insidia la Roma per il quinto. Ma l’Atalanta ha anche una gara da recuperare in campionato, come la Roma deve disputare i restanti 18 minuti di partita contro l’Udinese.
Al momento, dunque, è tutto aperto e le gerarchie della Serie A potrebbero ribaltarsi. La Juventus deve stare dunque attenta e pensare soltanto a consolidare l’attuale terzo posto in questo finale di stagione. Le gare restanti, come detto, sono 6, per un massimo di 18 punti conquistabili. E alla Vecchia Signora quanti punti servono per strappare matematicamente il pass per la prossima Champions League?
CLASSIFICA Serie A ATTUALE:
Inter – 83 punti (già qualificata alla Champions League 2024/25)
Milan – 69 punti
Juventus – 63 punti
Bologna – 59 punti
Roma – 55 punti*
Atalanta – 51 punti*
Sono 10 i punti che servono alla squadra di Allegri per essere sicura dell’accesso alla massima competizione il prossimo anno. Le rivali, di qui alla fine, saranno Cagliari, Milan, Roma, Salernitana, Bologna e Monza. Praticamente, tre big match e tre gare semplici sulla carta. Non il calendario più facile, ma sicuramente abbordabile. Di seguito il calcolo dei punti che mancano anche a Milan, Bologna e Roma per la Champions.
Milan – 4 punti
Juventus – 10 punti
Bologna – 13 punti
Roma – 18 punti
Come sottolinea Calcio e Finanza, i punti riportati sopra prendono in considerazione un filotto di vittorie dell’Atalanta nelle sette partite che deve ancora disputare in questa Serie A.