A una manciata di settimane dall’avvio delle celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, solennemente inaugurate dal Capo dello Stato il 17 marzo a Torino, la ricorrenza guadagna uno «spot» formidabile: 90 minuti sotto i riflettori durante la partita tra Juventus e Milan prevista sabato 5 marzo nella nostra città. Appuntamento allo stadio Olimpico, dove lo sport tirerà la volata alla storia contribuendo – almeno si spera – a scaldare i cuori dei tifosi di entrambe le curve. E degli italiani in genere. Quella sera, fischio d’inizio alle 20,45, i giocatori della Juve sfoggeranno sulla maglia bianconera il logo di «Esperienza Italia» (con tanto di tricolore), cioè il simbolo delle celebrazioni declinate in chiave torinese e piemontese.\r\nIl progetto, ancora da perfezionare, nasce da un’idea dell’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola e dalla disponibilità di Andrea Agnelli, presidente di un club blasonato (il più titolato d’Italia) che ha radici profonde nella nostra città. «Al tempo stesso – spiega Coppola – parliamo di una squadra forte di una visibilità nazionale e internazionale». Insomma: quel che ci vuole per rimarcare il significato della ricorrenza e invitare idealmente tutti gli italiani a raggiungere Torino e il Piemonte, gli assi portanti delle prossime manifestazioni. Nemmeno la scelta della partita è casuale: «Ci aspetta una sfida con la maiuscola, seguita da milioni di telespettatori in Italia e all’estero». Una sfida che, oltretutto, precederà di pochi giorni l’inaugurazione dell’evento.\r\nCome si premetteva, il percorso è ancora da costruire. Per cominciare, bisognerà chiedere le autorizzazioni del caso: in primis alla Lega Calcio. Data la circostanza, non dovrebbero esserci particolari ostacoli. In aggiunta, si tratterà di capire in quale punto della divisa esporre il logo. Anche così, trapelano i primi dettagli. Nike, sponsor tecnico della Juventus, produrrà una maglia ad hoc in edizione limitata: a fine partita sarà ceduta al Comitato Italia 150 per iniziative di carattere benefico. «Magari un’asta – ipotizza Coppola, che certo non manca di intraprendenza -. Non solo. Si sta ragionando sull’eventualità di replicarla per mettere in vendita la linea dedicata alla ricorrenza nei negozi Nike in città».\r\nAltro particolare: la maglia utilizzata durante la partita sarà presentata ai primi di marzo a Torino dalla Regione, dalla Juventus e da Nike in una conferenza stampa congiunta. Dettagli a parte, il coinvolgimento della squadra nella nuova iniziativa è confermato dall’entourage del presidente Agnelli. A sentire il giovane assessore, l’intesa tra i due è stata immediata: «Ragionandoci insieme, ci siamo subito trovati d’accordo».\r\nIl senso è quello di un progetto rilevante per due motivi: il valore simbolico del messaggio, dedicato a una ricorrenza che finora sembra dividere più che unire, e l’aspetto economico. La disponibilità della società bianconera sarà infatti a costo zero per la Regione e per il Comitato organizzatore, informato ieri mattina durante la periodica riunione settimanale. Per dirla con Coppola, «è un bel regalo che la Juventus fa a Torino». Spetterà ai torinesi, e non solo, approfittarne.\r\n\r\nCredits: La Stampa\r\nFracassi Enrico