Tiranti nel nuovo stadio: la Juventus risponde ai tifosi | JMania

Tiranti nel nuovo stadio: la Juventus risponde ai tifosi

Tiranti nel nuovo stadio: la Juventus risponde ai tifosi

Visto l’interesse che l’argomento stadio sta suscitando tra i tifosi bianconeri soprattutto negli ultimi giorni, nella giornata di ieri sul sito ufficiale della Juventus sono state pubblicate alcune importanti informazioni, a partire dalla campagna abbonamenti con i relativi prezzi (il tutto partirà il prossimo 21 Giugno), fino ad una serie di FAQ (domande e risposte …

Visto l’interesse che l’argomento stadio sta suscitando tra i tifosi bianconeri soprattutto negli ultimi giorni, nella giornata di ieri sul sito ufficiale della Juventus sono state pubblicate alcune importanti informazioni, a partire dalla campagna abbonamenti con i relativi prezzi (il tutto partirà il prossimo 21 Giugno), fino ad una serie di FAQ (domande e risposte secche) per fare chiarezza in primis sull’effetto ‘tiranti’, che tante polemiche hanno sollevato tra supporters ed esperti di settore. Di seguito il testo integrale così come apparso sul sito ufficiale Juventus.com.

La costruzione del Nuovo Stadio della Juventus è uno degli obiettivi della Società fin dalla metà degli anni ’90. Si tratta di un percorso che ha visto molti cambiamenti durante la sua realizzazione. In particolare,l’attuale progetto ha sostituito interamente le prime ipotesi, che prevedevano il cosiddetto “stadio nello stadio”.
Il Nuovo Stadio, nel quale i tifosi bianconeri entreranno a partire dalla stagione 2011/2012, è dunque un progetto originale che risale al 2008.

Negli ultimi giorni sono giunte numerose domande dei nostri tifosi, curiosi di avere maggiori dettagli sul progetto. Di seguito, troverete quelle più frequenti:

1) Quanti saranno i posti a disposizione nel nuovo stadio?
La capienza prevede 41.000 posti

2) Quale sarà la distanza minima dal campo da gioco?
La distanza minima tra la prima fila di posti e il campo sarà di 7,5 mt.

3) Quanti parcheggi saranno a disposizione dei tifosi?
Ci saranno 4000 posti auto interamente dedicati ai tifosi.

4) Quanto sono alti i pennoni tricolore dello stadio?
Sono alti 86 mt

5) Quanto pesa la copertura dello stadio?
La struttura principale è costituita da quattro grandi travi ad arco rovescio di altezza massima di 7,5 metri, di 125 e 90 metri di lunghezza per lato e del peso complessivo di 1300 tonnellate.
La struttura secondaria, invece, è composta da 60 travi da 40 mt, passerelle e controventature per un totale di 1100 tonnellate. Il totale in acciaio, dunque, è di 3700 tonnellate.

6) Di che materiale è composta la copertura esterna dello stadio?
La copertura esterna dello stadio è composta da più di 7000 elementi in alucobond a formare una “pelle” che richiamerà il tricolore e le stelle che rappresentano gli scudetti vinti dalla squadra.

7) La soluzione progettuale che prevede l’installazione degli 8 tiranti ai quattro angoli dello stadio era compresa sin dall’inizio nel progetto, oppure si tratta di una modifica in corso d’opera per rimediare ad un errore progettuale?
Questa soluzione è prevista fin dall’inizio di questo progetto, stilato nel 2008.

8 ) Perché i tiranti non compaiono nei primi rendering?
I tiranti non compaiono nei primi rendering poiché questi ultimi erano inizialmente ideati al fine di rappresentare una sintesi degli elementi che compongono l’insieme dell’opera, senza dettagli relativi ai particolari strutturali.

9) In entrambi i casi, sono state proposte alla Juventus soluzioni alternative che non prevedessero intralci alla visuale degli spettatori? Se sì, perché sono state scartate?
I progettisti hanno sempre valutato la soluzione dei tiranti non impattante sulla visione dell’evento gara, per questo motivo non hanno mai valutato eventuali alternative.

10) Avete valutato il reale impatto dei tiranti sulla qualità della visuale per gli spettatori, sia in termini di numero di posti coinvolti che di livello d’intralcio visivo?
La Juventus ha valutato l’impatto dei tiranti come minimo e accettabile, in considerazione del basso impatto sulla visibilità del pubblico. Va aggiunto che i seggiolini presenti nelle zone degli spalti a “visibilità infastidita” in alcuni casi non saranno inseriti in abbonamento e in altri saranno venduti a un prezzo ridotto rispetto ai settori adiacenti e solo presso il Ticket office ufficiale Juventus. I restanti seggiolini a “visibilità infastidita” saranno venduti, come già nelle passate stagioni all’Olimpico, solo per singola gara e solo una volta esauriti nel rispettivo settore i posti a massima visibilità. Per tali settori, peraltro, sono già state previste iniziative promozionali per la vendita dei biglietti poiché angolari.
Il confronto con altre strutture sportive presenti in altri paesi europei ha evidenziato come in alcuni di essi esistano dei posti a bassa visibilità; si tratta di posti dove la visuale sul campo risulta parzialmente ostruita da elementi quali colonne, ringhiere, altri elementi strutturali dello stadio o, come ad esempio al Camp Nou di Barcellona e all’Allianz Arena di Monaco da pali di sostegno delle reti poste dietro alle porte e davanti alle curve.

11) Avete previsto di differenziare il prezzo dei biglietti nei settori in questione?
Vedere risposta precedente.

12) State eventualmente valutando di rimuovere i tiranti in futuro, optando per una soluzione alternativa?
Non è un’ipotesi allo studio.

13) Avete valutato l’impatto simbolico di questa scelta progettuale?
Juventus ha valutato l’opportunità di realizzare il miglior impianto possibile, affidando a un team di progettisti di livello internazionale il compito di concepire uno stadio che potesse competere con i migliori impianti sportivi a livello europeo e mondiale e quella che sta per nascere è una struttura di questo tipo. La Juventus è la prima e unica società che, senza bisogno di leggi che agevolano, senza finanziamenti pubblici, senza intaccare le disponibilità economiche per la squadra, sta per inaugurare uno stadio che è all’avanguardia in Europa e unico in Italia.

14) Avete interpellato UEFA e FIFA per valutare l’omologazione per le competizioni internazionali più prestigiose?
Il nuovo stadio della Juventus sarà omologato secondo i criteri di tutti gli organismi ufficiali del calcio e sarà in grado di ospitare match di competizioni UEFA e FIFA.

15) Avete accertato che la presenza dei tiranti non precluda l’assegnazione della finale di Champions League o di partite della Coppa del Mondo?
Il nuovo stadio della Juventus sarà omologato e quindi in grado di ospitare tutte le fasi di qualsiasi competizione, eccetto la finale di Champions League ma per motivi di ordine diverso. Per ospitare una finale di Champions League, infatti, gli stadi devono avere una capienza di almeno 50.000 posti. Tale capienza è stata giudicata sovradimensionata per il corretto funzionamento della struttura che si propone come polo d’attrazione anche nei giorni non dedicati alla partita. In occasione della presentazione del dossier per i Campionati Europei del 2016, la FIGC si è dimostrata molto soddisfatta dello stadio della Juventus, e gli aveva ipoteticamente assegnato l’eventuale semifinale.

16) Secondo quale normativa avete effettuato l’analisi strutturale e le relative verifiche?
Secondo le Legge 1086 e l’ultimo D.M. vigente.

17) Avete realizzato un modello strutturale tridimensionale dell’intera struttura?
Sì.

18) Quale codice di calcolo avete utilizzato?
Vedi risposta precedente.

19) Per quale combinazione dei carichi si rendono necessari i tiranti?
20) Avete condotto test su modelli in scala in galleria del vento?
I cavi d’acciaio posti ai quattro angoli della copertura ed ancorati agli elementi in cemento armato di separazione del catino del nuovo stadio, i quali suddividono le gradonate in quattro tribune, sono conseguenza di rigorose calcolazioni effettuate durante l’iter progettuale e verificate in galleria del vento. Particolare attenzione e cura da parte dei progettisti sono state dedicate al posizionamento dei cavi d’ancoraggio, i quali sono previsti in linea con i separatori di tribuna, le cui scale di accesso a cavallo dei separatori stessi contribuiscono ad allontanare i posti a sedere proprio per garantire la visibilità a tutti gli utenti.

21) Nel caso si fosse trattato di un errore progettuale perché avete optato per la soluzione meno dispendiosa quando tutti i costi di riprogettazione ed esecuzione della variante dovevano essere coperti ex art 111 e 132.2 Dlgs 163/06 dal progettista?
Come già spiegato, la scelta di inserire i tiranti non è un errore progettuale

16 commenti

  1. Non ho mai visto tanta incompetenza in vita mia,Blanc è inutile come persona.
    Ma questo un minimo di buona volontà nel proprio lavoro perchè non ce la mette?? Qualsiasi sano o malato di mente, lo avrebbe capito che quei tiranti davano qualche problema alla visuale.
    Blanc per la sua incompetenza, viene pure pagata. E’ così purtroppo che gira il mondo, gente che non si merita niente, ricevono tutto dalla vita altri che si sbattono dalla mattina alla sera, non ricevono nulla.

    E’proprio vero che certa gente lavora col, c.u.l.0

  2. @Roberto basta andare su youtube o su siti di veri juventuini, tipo ju29ro.com, tifosibianconeri.com (anche loro sono interisti?) ci sono video con i bei tiranti messi in mostra, quasi un anno fa http://ju29ro.com/tutto-juve/2371-lo-stadio-nuovo-i-lavoro-procedono-ma-quei-cavi.html denunciava i tiranti, tu invece di informarti che fai…perdi tempo a dare patenti di Juventinità e accusi altri di essere interisti(penso che lo sia tu!), secondo te perchè la Juventus ha perso tempo per spiegare la situazione dello stadio? solo grazie a tifosi che hanno a cuore lo stadio e la società più di questi proprietari….
    Io sono un tifoso juventino rancoroso e di serie c, la questione dei tiranti è il più grande fallimento, dopo l’accettazione di calciopoli e della serie b, di questa società certo nelle partite di cartello possono mettere in vendita i biglietti a “visibilità infastidita”, magari li vendono a € 100,00, approfittando dei tifosi trattati come polli da spennare, tanto anche se vedono la partita con due bei tiranti davanti cosa ce ne frega…sono solo cazzi loro….informati che è meglio…

  3. Ma lo sanno i progettisti che in uno stadio, specialmente di ultima generazione la visibilità è una priorità? Ma caro Blanc, Lei è fiero di tutto questo? Possibile che oltre alle figuracce in campo dobbiamo sorbirci anche questa?

  4. Considerando la scarsa visibilità in alcuni punti dello stadio ( es, tiranti) non sarebbe più corretto eliminare tali seggiolini ? Così quando si acquista il biglietto si è comunque sicuri di vedere bene la gara. Di certo questo darebbe ancora più lustro alla società che darebbe un segno evidente di quanto stia a cuore la soddisfazione della propria tifoseria.

  5. Cosa spinge un tifoso avversario a venire su Juvemania?

    @giacchettone
    @mauro the original

    Ucci ucci sento odor in Interistucci

  6. Deve essere uno spettacolo unico guardare la partita con 2 tiranti davanti di oltre 10 cm di diametro.

    Come guardare una partita alla tv con una bottiglia davanti!!!

    Che schifo di stadio, accendete una stella

  7. @ giacchettone

    QUOTATISSIMO IN PIENO!!!

  8. Siete riusciti nell’impresa quinquennale, oltre a non raggiungere l’obiettivo di vincere (parola di blanc), di costruire uno stadio in cui ci sono posti con una “visibilità infastidita”. Parliamo di uno stadio nuovo, ma perchè non andate per esempio a vedere lo stadio di monaco di baviera “allianz arena”, là non ci sono tiranti, bastava rivolgersi agli stessi progettisti….i vostri dove li avete trovati? I tiranti sono un altro vostro fallimento, il peggiore! Non siete nemmeno in grado di costruire uno stadio….figuriamoci una squadra….

  9. Mi viene da ridere a leggere questi commenti. Gli altri tifosi ci invidiano questo stadio e noi continuiamo a spalare me.rda.. Che tifosi gente! Non mi meraviglierò se Conte avrà qualche sfuriata contro pseudo-ignoranti-tifosi come la ha avuta a Siena.

  10. Ma ci sono foto? Leggo commenti veramente poco costruttivi

  11. Chissà che un tirante si rompa durante l’inaugurazione!!

    Solo 41mila posti per la squadra più amata d’Italia.
    Cosa succederà quando avremo in casa l’Inter Milan Roma ecc. ecc..

    Progetto del c…azzo

  12. juventinopanzer

    I tiranti sono una farsa e pure quelle specie di barriere con il cileste che fa schifo poi….Devo dire che qui si critica ma la verita e che dovevamo essere l’ultima squadra in italia che doveva fare uno stadio di proprieta visto i pseudi tifosi di merda che stanno in tv..Non ci sono scuse in piu la nostra posizione di adesso e da schifo la peggiore di tutti i tempi..

  13. Il progetto iniziale è totalmente diverso. Giraudo e i suoi legali ne hanno parlato non molto tempo fa.

    Andrea Galasso ha commentato: « La progettazione del nuovo “Delle
    Alpi” affidata all’epoca dal Dott. Antonio Giraudo, seppure non ancora nella
    fase esecutiva, escludeva “ i tiranti” di qualsivoglia natura e spessore. La
    conclusione ineludibile è che se la Juventus ha potuto coltivare l’idea di uno
    stadio di sua proprietà lo deve ad Antonio Giraudo, se questo stadio ha i
    tiranti lo deve a Jean Claude Blanc » .

  14. Mi fanno sorridere certe risposte, li capisco…devono difendere il progetto altrimenti perderebbero la faccia, ma la faccenda dei tiranti, poche storie, è un danno d’immagine non indifferente. Se poi devono attaccarsi alle “ringhiere” del Camp Nou (stadio di decenni fa) siamo alla frutta. Poi che significa “ci siamo affidati ad esperti…”? Il mondo è pieno di sublimi architetti pronti a proporre a chiunque progetti avveneristici ma poi deve essere il cliente a decidere. Sarà pure che la copertura sospesa è una roba mai vista, complimenti agli ingegneri, ma se per far quadrare il cerchio ci devi mettere, come unico stadio in europa negli ultimi anni, i tiranti, allora tu hai perso la sfida prima di cominciarla. Qui si è realizzato un esercizio architettonico da applausi per i tecnici ma da gogna per gli artisti. I pennoni poi, francamente sono orrendi, con questa forma da barca da regata con quelle strisce tricolore…Ma vi immaginate uno stadio in Germania, con delle strisce giallo, rosse e nere? Non c’è, e mi pare logico. Tutto quel tricolore è un pugno nell’occhio, una esagerazione, una bruttura che poteva capitare solo qui in Italia…

  15. juventinopanzer

    Scusate ma che si significa stadio nello stadio ??Che differenza c’e fra il primo video rendering ??Hanno rovinato due cose..i tiranti e quelle barriere perche sono barriere..Quindi ci siamo ridimensionati per me..Per quanto la domanda della capienza beh c’e l’ha messo nel …. praticamente e c’e lo meritiamo visto che come attendenza siamo il peggiori d’europa con massimo d’attendenza era a 50mila e in italia il palermo vale di piu..Direi che preferivo 55-69 ma ho paura che ridicoleremo anche questo stadio..

  16. ospiterà 41000 tifosi? nn sono pochini? il san paolo è quasi il doppio. ma si alleneranno sempre a Vinovo?

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi