Pogba al Manchester United: perché le cifre ufficiali non tornano…

Paul Pogba è un calciatore del Manchester United, ma in Rete si è scatenato un vero e proprio dibattito sulle cifre: chi ha pagato Raiola?

Paul Pogba è un calciatore del Manchester United, ma in Rete si è scatenato un vero e proprio dibattito sulle cifre. La domanda è semplice: la Juventus ha pagato o no le commissioni a Mino Raiola. Premesso che chi scrive non è un legale o un esperto in finanza, si limita a leggere e riportarvi le cifre. Pogba è stato ceduto al Manchester United per 105 milioni più 5 di bonus, generando una plusvalenza da 72,6 milioni di euro.\r\n\r\nÈ proprio questa cifra a non convincere, se si pensa che – come si legge dal comunicato ufficiale di allora – Vidal è stato ceduto per 37 milioni al Bayern Monaco, generando una plusvalenza da 31,7 milioni. La cifra, lascia intendere che l’ammortamento residuo del cileno è stato di 5,3 milioni. L’ammortamento residuo di Pogba, invece, è di 4,7 milioni, ai quali andrebbero aggiunti circa 5,5 milioni di euro di “contributo di solidarietà”, ossia premi preparazione.\r\n

Pogba: Raiola pagato dalla Juve?

\r\nA questo punto, rimangono da sottrarre gli oneri accessori, che a leggere le cifre ammontano a circa 27 milioni. Qualche quotidiano parla di tasse, o giochi contabili sulle plusvalenze, con la percentuale dell’agente di Pogba pagata dai Red Devils. La versione più credibile sembra quella riferita da Sky Sports UK, ossia che la Juventus abbia pagato una mega commissione (“oneri accessori”) a Mino Raiola da oltre 20 milioni. Se anche il Manchester United lo abbia fatto o meno, non è chiaro ancora nemmeno questo. Di sicuro, l’agente italo-olandese ha fatto un affarone.