Paolo Liguori da querela | Juve aiutata perché Fiat paga gli arbitri

Paolo Liguori da querela: “La Fiat paga gli arbitri tramite la Figc”

Paolo Liguori da querela: “La Fiat paga gli arbitri tramite la Figc”

Il giornalista tifoso della Roma, Paolo Liguori, sostiene che gli arbitri siano indirettamente dipendenti della Juventus

paolo-liguori-fiat-figc-arbitriAll’improvviso Paolo Liguori: “La Fiat è lo sponsor della Figc, quindi la Juventus paga gli arbitri”. È la conclusione a cui arriva l’ex direttore di Italia 1 e grande tifoso romanista in una lettera inviata oggi al quotidiano ‘Libero’. Un’affermazione pesantissima nei confronti della quale sembra che la Juventus stia valutando la querela.  Ecco alcuni stralci di quanto dichiarato da Liguori a Liberpo:

“Caro direttore, siete stati troppo prudenti. Ho letto il vostro articolo intitolato «Chi paga gli arbitri» e la prima impressione che ho avuto è che siete stati davvero prudentissimi. Tra Figc e Fiat, quindi tra Figc e Juventus, non c’è un presunto conflitto di interessi: c’è un palese conflitto di interesse. La federazione paga gli arbitri, ma la Fiat paga la federazione, quindi la Fiat paga gli arbitri: è un ragionamento logico. E sta diventando una cosa decisamente insopportabile […] Come ho letto sul vostro Quotidiano, l’intero budget degli arbitri italiani si aggira sui 3,8 milioni di euro. Una cifra che un’azienda come la Fiat può facilmente coprire. In più, i fischietti più partite dirigono, più soldi guadagnano. Per non essere sgraditi, devono fare delle cose ovvie, cioè non dare fastidio. Sono cose che forse farei anche io, ma per fortuna il mio mestiere non è l’arbitro”.

Affermazioni da bar, che ci fanno automaticamente chiedere cosa ne pensi Liguori del fatto che il campionato di Serie A Tim e la coppa Italia Tim, abbiano come primo sovvenzionatore e main sposor un’azienda molto vicina all’Inter, o cosa ne pensasse quando l’arbitro Collina e il Milan fossero pagati dallo stesso sponsor (Opel). A supporto delle sue tesi, che lo ribadiamo, sono passibili di querela, Liguori porta degli esempi pratici di aiuti alla Juventus:

“Ma gli episodi sono talmente evidenti che non si possono non citare. Prendiamo il caso di Rizzoli, l’arbitro che ci rappresenterà ai Mondiali: i suoi errori spuntano nel derby di Torino, ma è lo stesso arbitro che ha rovinato la partita Juve-Roma con quelle due espulsioni ridicole. E Rizzoli è anche l’arbitro di linea di Catania, che via radio consiglia Gervasoni di annullare il gol dei rossoblu. E Gervasoni è l’arbitro che ha dato quattro giornate di squalifica a Borja Valero, e nonostante l’enorme errore viene comunque designato come giudice di porta per Milan-Juve. I nomi sono sempre gli stessi e non è certo un caso. L’obiettivo è chiaro, ed è stato reso ancora più evidente tutte le volte che è stata fermata la Roma. La squadra di Garcia aveva fatto una sequenza di risultati e poteva scappare, ma è stata bloccata in due partite chiave, con il rigore negato a Pjanic contro il Torino e i due rigori negati a Bergamo. In questo momento la Juve viene aiutata perché sta passando un momento di grande difficoltà, tutti lo sanno. I regali contro Verona e Torino valgono tre punti in più, che non sono pochi”.

Nel finale, l’attacco anche ai “violenti” tifosi della Juventus, senza ovviamente dire che anche la Juve ha subito la chiusura delle curve e che spesso, striscioni beceri contro Heysel e Pessotto, non hanno subito alcuna sanzione:

“A me non interessa però che la Roma, il Napoli o la Fiorentina siano davanti. Certamente se non ci fossero queste influenze dall’alto il campionato sarebbe più pulito, anche per quanto riguarda i due pesi e le due misure su striscioni e cori razzisti. Vogliamo paragonare l’odioso striscione sulla strage di Superga con un coro? La Roma viene punita con mezzo Olimpico chiuso, una cosa illegale visto che il coro non è stato fatto in campionato, mentre allo Juventus Stadium, dove tutto sarebbe facilmente controllabile, fanno entrare striscioni come quello sui morti di Superga. Non è però una novità questa situazione. Il nostro campionato per me da sempre è un campionato «italiano-juventino», lo scettro del potere lo ha da sempre la Juventus, tranne qualche raro caso tipo Verona o qualche vittoria di Inter e Milan, che visti gli squadroni che hanno creato negli anni non potevano che vincere. Oggi la situazione è peggio di Calciopoli: lì si trattava di qualcosa di quasi eccezionale, hanno voluto usare Moggi visto che ormai gli aiuti erano troppo palesi. Oggi però si tratta di normalità, che è ancora peggio di quanto visto durante l’era Moggi. E la cosa più negativa è che nessuno ne parla, essendo appunto ormai diventata una cosa normale che la Juve venga aiutata”.

Querelare, e subito.

14 commenti

  1. Non sapete ne perdere ne vincere.
    Purtroppo lo sappiamo che la Juve è aiutata, non dico che ha ragione Liguori, ma è sempre stata da sempre così.
    Quando c’era il vecchio Agnelli ha segnato la strada per tutti…..
    Sul fatto curve chiuse lasciamo perdere, lo Juventus stadium è lo stadio più multato d’europa a causa proprio dei suoi tifosi… e quando (raramente) chiudono le curve mandano i bambini a urlare Merda al rinvio del portiere, da vergogna tutta la vita.
    Falsopoli?? ma se siete così convinti che la Juve non era colpevole perchè non denunciate le vostre certezze con delle prove? altro che colpevoli Moggi che chiude la terna in uno spogliatoio e compra sim per tutti, ma vi rendete conto o no?
    Ma come mai in Europa non siete niente ve lo siete mai domandato? chissa per quale motivo…
    Vergognatevi e imparate anche a perdere.

    • La pochezza delle tue argomentazioni è disarmante. In Europa abbiamo vinto 8 finali e ne abbiamo fatte altre 6. Quante finali ha giocato la Roma che ha meno trofei di Bologna Genoa e Pro Vercelli… poi sulla storia di Paparesta c ‘è l’archiviazione del tribunale di RC che sentenzia: il fatto non è mai accaduto. Quanto allo stadio e ai tifosi, se vai sul sito della Figc, la società più multata quest’anno è la Roma con 500mila euro di multe per intemperanze, cori e compagnia. Lo Juventus Stadium è terzo. Fai un po tu. La nostra forza è la vostra pochezza.

    • Io credo che non ci sia squadra italiana ( al di fuori del milan) che non voglia trovare alibi ai propri fallimenti col pregiudizio juve ladra….

      Ma da che pulpito??? Qual e’ la credibilita’ di quest’uomo? Liguori e tu che scrivi…uno che politicamente di sinistra passa a leccare il culo a berlusconi….
      E tu che tiferai gli onesti???? I passaporti li ricordi? E il fatto che siete stati prescritti??? Ignoranza e’ il vostro nome, parli di spogliatoi chiusi qdo lo stesso paparesta ha negato!
      Parliamo di quest anno? La roma vince 8 partite con gol in fuorigioco…nessuno dice nulla, le espulsioni con noi ridicole??? De rossi e’ da galera, e poi…con l inter!? Pensa ve l hanno rubata la partita ma vi sta anche bene visto che traeva vantaggio una concorrente della juve! Vai insieme a quello psicolabile di moratti che ha trucidato l economia di un paese del centramerica per vincere cosi poco….parla di figa che fi calcio non sei in grado

  2. Al Dott. Paolo Liguori ho mandato un e-mail ([email protected]), ricordando di non prendere in giro gli Italiani come accadde nel 2006, con farsopoli la misera scusante di chi non è sportivo e non sa perdere ( in passato ho avuto scambi di e-mail con pistocchi, Sconcerti ed altri sulla questione farsopoli 2006) ed oggi con la storia di FIAT, FIGC ARBITRI e sponsor, ricordandogli che con TELECOMITALIA, anch’essa sponsor del N/s calcio, nessuno in passato ha rilevato questioni d’interessi, ricevendo una risposta del tutto evasiva, come è accaduto in passato con pistocchi, Sconcerti ed altri sulla questione farsopoli 2006,………..bhe amici vi posso garantire che scrivendo o mandando e -mail a giornali o giornalisti sulla questione farsopoli 2006 da fastidio, e serve alla causa per far emergere la verità rispetto alla farsa del 2006, per questo continuiamo a farci sentire con e- mail e lettere ecc. sia dai giornali che nei blog su internet

  3. questo il liquore gli ha dato alla testa

  4. TRIADE_FOREVER

    A carnevale imperversano i pagliacci .
    E’ un povero buffone di corte in cerca perenne di gloria.

  5. Capitan Sparrow

    La Societa’ cosa fa?

  6. Come sempre accade, il fato, che si diverte alla grande con i fanfaroni, ha dimostrato a sti babbei romanisti che sono solo dei chiaccheroni, Roma contro l’Inter doveva rimanere in 10 con un rigore contro che hanno visto anche dalla luna ed invece …svista arbitrale, come il gol di Peluso e tanti altri errori umani,ci può stare se è a favore dei capitolini altrimenti è un complotto.Pa pa pa paPAAAA PAAaagliacciiiiiiiiiiii.

  7. Informatevi, diffondete chi è che muoveva realmente i fili degli arbitri, la Juve è solo la più forte in campo e fa invidia fuori ,documentatevi http://www.amazon.it/FAVOLA-OSCURA-DELLINTER-Piercarlo-Rizza-ebook/dp/B00HGJ9AC2

  8. Quando ho capito che Juve e Roma si sarebbero giocate lo scudetto ho ampiamente previsto il comportamento di giornali, opinionisti e moviole varie.
    Sull’ometto di cui sopra mi auguro che i fratelli gobbi non lo considerino proprio ed evitiamo la querela, è quello che vuole per ergersi a paladino di quella squadretta che regalava Rolex agli arbitri, si iscriveva ai campionati con fideiussioni fasulle e ha goduto del decreto Manzella per poter schierare tutti gli extracomunitari la settimana del match scudetto con la juve nel 2001 pareggiando la partita e vincendo lo scudetto

  9. È palese che voi siate aiutati dagli arbitri, non ci sono fatti che dimostrano il contrario. Mi domando fino a quando continuerete a negarlo

  10. Nicola Becattini

    Come giornalista posso anche rispettarti, ma come tale dovresti spogliarti dal vestito giallo rosso e non scrivere certe cose. Pensi che oggi in Italia ci sia una sqadra più forte della juve? Sicuramente no. Vorrei scriverti tanta brutte cose……. ma neanche ne vale la pena, tanto voi romanisti siete cosi e cioè siete solo piagnoni.

  11. Questo poverino dovrebbe stare in curva sud e non in televisione. Ha preso tre sberle e ancora non le ha digerite……. burino!!!!!!!

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi