Pagelle Shakhtar Donetsk-Juventus: Chiellini gladiatore | JMania

Pagelle Shakhtar Donetsk-Juventus: Chiellini gladiatore

Pagelle Shakhtar Donetsk-Juventus: Chiellini gladiatore

Ebbene sì amici! La Juventus raggiunge i quarti di finale di Champions League e lo fa da prima in classifica del suo girone! “Donbass Arena” espugnato col minimo scarto grazie ad una sfortunata autorete di Kucher; a niente sono valsi i 6 gol rifilati dai londinesi del Chelsea al povero Nordjaelland, per la squadra di …

Ebbene sì amici! La Juventus raggiunge i quarti di finale di Champions League e lo fa da prima in classifica del suo girone! “Donbass Arena” espugnato col minimo scarto grazie ad una sfortunata autorete di Kucher; a niente sono valsi i 6 gol rifilati dai londinesi del Chelsea al povero Nordjaelland, per la squadra di Benitez solo Europa League. Gli ucraini dello Shakhtar passano anche alla fase successiva come secondi in classifica.

SHAKHTAR

Il migliore: davvero difficile trovare un migliore in campo, non per demeriti della squadra che a tratti ha espresso anche un bel gioco; Willian è parso il più in palla dei suoi con delle accelerazioni davvero difficili da fermare ed in generale una prestazione senza sbavature (6,5).

Il peggiore: nessun giocatore si è distinto in negativo per questo “titolo”. Nonostante l’autorete, Kucher si è comportato bene in campo e non merita il voto peggiore dei suoi.

JUVENTUS

BUFFON 6 : più attivo del solito, ma interventi molto semplici per un portierone della sua fama.

BARZAGLI 5,5 : si comporta bene con il funambolico Willian, molto difficile da marcare, ma più volte sbaglia in fase di appoggio facendoci prendere qualche spavento evitabile.

BONUCCI 6,5 : inizia con un brutto pallone perso, poi non sbaglia più nulla; Eduardo non pervenuto e Mkhitaryan quasi mai pericoloso … merito suo.

CHIELLINI 7 : forza, grinta, carattere! E’ tornato il “Chiello” in difesa e si è fatto sentire. Se Alex Texeira non si è reso mai pericoloso è totalmente merito suo! Peccato per l’ammonizione (che non c’era) che gli farà saltare l’ottavo di finale.

LICHSTEINER 7 : ottima prestazione del giocatore svizzero che al 91’ è ancora lì a proporsi in fase offensiva; suo l’“assist” per il gol partita. Mette ripetutamente in difficoltà Rat sulla fascia destra.

VIDAL 6+ : prestazione più che sufficiente in fase difensiva col recupero di molti palloni, che fa media con quella di appoggio … molti i passaggi sbagliati.

PIRLO 6-: anche per lui qualche problema in fase di impostazione; rischia più del dovuto in difesa con qualche finezza di troppo, ma si sa, è l’indole del campione. Sfiora il palo nel finale.

POGBA 6,5 : ottima prestazione del francese, che imposta e recupera molti palloni; un po’ troppo altruista nel dare un lento assist a Vucinic nonostante la possibilità di tiro. Si spegne pian piano dal 70’.

ASAMOAH 6 : appare un po’ stanco; si sacrifica soprattutto in difesa dove ottiene ottimi risultati.

VUCINIC 5,5 : corre tanto e fa salire la squadra è vero, ma la maggior parte delle volte perde il pallone, incaponendosi nei dribbling o sbagliando dei passaggi semplici. Bastava un tocco “simil-Giovinco” vs il Chelsea per metterla dentro.  (dall’88’ MATRI s.v.)

GIOVINCO 6,5 : si divora un gol ad inizio match, ma si fa perdonare nel resto della partita con una visione di gioco a 360° e tanta corsa; mette lo zampino anche nel gol vittoria. In netta ripresa. (dal 91’ GIACCHERINI s.v.)

22 commenti

  1. Condivido quanto scritto da Kebabbaro e Ionemax. Bonucci è ormai imprescindibile per la nostra difesa a 3 ma molti non hanno saputo “aggiornarsi” sulle sue prestazioni. Poco male, l’importante è che il mister continui a puntare su Leo. E Sebastian!

    @Angelo1999: Pogba E’ lento. Fisicamente sembra di vedere Momo Sissoko. Il punto è che pur correndo meno di Vidal e Marchisio, lo fa in modo intelligente ed incisivo. E’ molto offensivo, si fa trovare spessissimo in area avversaria e obbliga i centrocampisti a preoccuparsi di lui. Mettendo sulla bilancia tutto ciò direi che i suoi lenti ripiegamenti possiamo anche accettarli.

  2. io penso che il voto di un giocatore dipenda soprattutto se fa cose utili alla squadra in quella determinata partita, contro quegli avversari ed in quell’ambiente, e non se fa quello che sappiamo che il giocatore sia in grado di fare. detto questo pirlo ha fatto una partita di grande umiltà, non disegnando fantastiche traiettorie, ma impedendo diverse ripartenze e recuperando palloni, menando come un fabbro e commettendo i falli al momento giusto, dettati dalla sua esperienza. in questo è stato utilissimo. sono contento che i miei giudizi espressi nel post precedente siano molto vicini a quello di player ratings postato da south park. su bonucci ormai penso sia una partita persa, se non fa goal il 7 non lo prende. deve difendere, fare il regista e segnare, e forse ci si accorge di quanto sia importante questo ragazzo di 25 anni, il difensore più giovane che abbiamo. nell’esprimere i giudizi (vedi barzagli) ci si dimentica spesso del valore degli avversari: ma non erano tutti fenomeni dal centrocampo in sù questi delllo shakhtar? ancora una cosa su bonucci: mi sembra marotta, per bene che faccia non fa mai abbastanza 🙂

  3. CHE PARTITA AVETE VISTO?

    Nessun insufficiente.

  4. grazie a dio abbiamo vucinic basta voti bassi o critiche non se le merità

  5. Dare un insufficenza a qualcuno è uno scandalo, se poi la date ad un Vucinic che ha corso per 5 vuol dire che abbiam visto una partita differente, parliamo del gioco Juve ma senza un Mirko che si sbatte come un mulo come ieri col caz che giochiamo nel loro campo.
    Bonucci ieri è stato STRAORDINARIO, preciso, attento, mai leggerezze, queste sono prestazioni da giocatore maturo, RICORDO che ha 25 anni.
    Giovinco a parte il solito goal mangiato ha giocato bene, sul pezzo, ha giocato da Giovinco e non cercando di fare la prima punta.
    L’unico un po’ sbadato ieri è stato Barza,che una volta ogni 40 partite ci può stare.

  6. Mi sa che la vera juve non l’avete mai vista … un vero Pirlo, un vero Vucinic nemmeno …
    sono d’accordo coi voti, in particolare con qst due giocatori. Insomma se a Pirlo dobbiamo dare 7 a prescindere giù le mani, ma non mi venite a dire che Andrea ieri ha giocato ai suoi livelli perchè non è vero!
    Tantomeno Vucinic…Bendtner e Matri non segnano, Quaglia una partita si ed una no, Giovinco che fà assist…i gol chi li deve segnare mio nonno?!?!
    Per intenderci…sono contento del lavoro che fa tra le linee, per far ripartire la squadra, e questo lavoro gli riesce BENISSIMO quando STOPPA il pallone, si gira e punta l’uomo…
    ma ogni benedetta volta che cerca il passaggio di prima lo sbaglia, molto spesso nei dribbling si fa leggere dall’avversario e gli va addosso ed in fase conclusiva E’ UNA FRANA!!

  7. Pogba mi è sembrato lento. Comunque ha solo 19 anni.

  8. pagelle equilibrate, non da tifoso. Pero’ aumenterei il voto a Vucinic (determinante sul goal e comunque meglio di Giovinco) e lo abbasserei a Pogba.

  9. Ricordiamoci sempre che Pogba ha 19 anni.. Se rimane umile e determinato nel suo percorso di crescita, diventa un gran bel giocatore!! (A me non dispiace neanche adesso.. ;))

  10. Pogba e pirlo abbastanza impalpabili….il centrocampo l’ha tenuto in piedi Vidal…..Vucinic ha corso tantissimo come pure Giovinco…..tatticamente siamo stati quasi perfetti…..peccato per chiellini……forza juve

  11. Fucking_Hostile

    Esatto Kebabbaro,ormai qui si è deciso in maniera unilaterale che bonucci è un giocatore mediocre,si deve trovare sempre il difetto nelle sue prestazioni.Ed il 6,5 a Giovinco è da non credere,un 7,5 sarebbe stato più opportuno.Saluti,SEMPRE FORZA GRANDE JUVE!

  12. Per bonucci abbiamo sempre il braccino corto perchè pensiamo ai suoi precedenti della prima stagione in bianconero , ma ora è maturato ed è un grandissimo difensore!
    È ingiusto invece che a vucinic vengano date tutte queste possibilità e a matri no , nonostante si trovino nella stessa situazione.

  13. un voto di differenza tra giovinco e vucinic ci sta tutto, ma a favore di vucinic però; costantemente raddoppiato e triplicato ha creato le azioni più pericolose. mi piacerebbe molto vederlo in coppia con bendtner che sposta le difese e si porta via i centrali con i suoi tagli. giovinco quando teneva il pallone era sempre sulle fasce, al centro lo perdeva regolarmente, inoltre altro goal sbagliato sullo 0-0, lo aspetto finalmente decisivo. lo shakhtar squadra rivelazione a detta di tutti, con centrocampo e attacco tra i migliori in europa, se si è reso raramente pericoloso, vuol dire che il nostro centrocampo e la nostra difesa hanno retto bene, tenuto conto che abbiamo giocato sabato e loro sono a riposo per la pausa invernale. mezzo voto in più a pirlo (che è stato più importante in copertura che in regia)e vidal, chiellini e bonucci straordinari, tenuto conto che entrambi avevano problemi fisici.

  14. Vidal almeno 7! Ha fatto una partita strepitosa! E con il giallo sulle spalle per tutta la partita! Chirurgico.

    Pogba 6,5 è giusto, però a 19 anni giocare una partita come questa, in uno stadio così… bhè se ci penso gli darei 9! Ha fatto degli errori ma è davvero uno speciale.

    Barzagli il 6 se lo merita tutto, così come Vucinic che si è dato da fare di brutto, e il gol nasce dalla sua tenacia nel tenere la palla.

    In ogni caso voto 10 al carattere dei ragazzi!!!!!

  15. Se a Vucinic (che ha tenuto milioni di palloni, dato assist a tutti e corso per tre in copertura) date 5,5 alle punte dello Shaktar che non han toccato palla cosa date, -2?
    Vucinic ieri decisivo.
    Giovinco prima partita ottima sotto tutti gli aspetti, quello che sottolineo è la capacità di lottare ad armi pari con i centrali avversari, ha tenuto e rigiocato bene diversi palloni, ha corso a pressare tutti quanti, soprattutto nelle ripartenze palla al piede non ha dato passaggi molli ai compagni, ma tutti perfetti e intelligenti, deve continuare così. Se si accorge di saper fare certe cose in champions contro avversari forti, cresce la convinzione di saperle fare contro chiunque.
    Asamoah non mi è piaciuto molto, sembrava molle e lento con la palla tra i piedi e in difesa ha rischiato un autogol (autopalo).
    Vidal decisivo invece nella copertura e i raddoppi su Willian (davvero veloce), e ha corso fino al 94mo minuto.

    Abbiamo sprecato, è vero, e sbagliato diversi passaggi, ma conta di più quanto abbiamo azzerato una squadra che all’andata non ci aveva fatto toccare palla. Cioè, questi ogni volta che cercavano di salire in attacco sono stati evirati e sbriciolati. Ma l’avete vista la partita?

  16. Voti molto bassi

  17. ma che partita avete visto?
    Il solito preconcetto per Bonucci che invece ha fatto una partita ottima, altro che 6,5;
    Vidal ha giocato per due;
    Vucinic è da 6,5…il gol è gran merito suo.

  18. …e adesso Giovinco tutto ok, nessuno che lo critica più……si guarda solo il risultato….
    A mio parere il nano ha dimostrato anche in questa partita le sue lacune realizzative e la scarsa incisività (e non guardiamo solo qualche comoda apertura fatta nel finale con gli spazi ormai larghi).
    Nell’occasone del gol era riuscito ancora una volta a non impattare la palla crossata: ci si è avventato sopra in maniera talmente ridicola da mandare in confusione il difensore costringendolo all’autorete.
    Giovinco, non ti prenderebbero nemmeno in Serie D: sei un giocatore scarso, vattene!

  19. ѕσυтн-ραяк

    Si qualifica per gli ottavi e non per i quarti. 😀

  20. @ mauritino
    il risultato è stato buono e direi unico… se non sbaglio lo shakhtar non perdeva in casa da un sacco di partite.
    Merito della juve e della sua tenuta di gioco, di forza fisica e di gestione del tutto: è proprio di una squadra che vuol diventare forte…che è forte!!!

    mi permetto di obiettare la tua valutazione perché alcuni voti sono corretti:

    Vucinic sa essere capace di fare gioco, di fare l’assist al compagno, ma alcune volte bisogna essere più duri e determinati ad andare verso la porta… a volte è molliccio, superficiale e petenzioso

    Pogba merita un 6- perché avrebbe dovuto essere più incisivo(le capacità le ha), perché con le big che incontreremo certe leggerezze sono gol persi IRREVOCABILMENTE (ma questo Alessio e Conte lo sanno!!!)

  21. mi sembrano i voti dopo aver pareggiato in casa con il Pescara, non dopo aver espugnato uno dei campi più difficili della Champions!

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi