Pagelle Roma - Juventus: serata no per il centrocampo bianconero | JMania

Pagelle Roma – Juventus: serata no per il centrocampo bianconero

Pagelle Roma – Juventus: serata no per il centrocampo bianconero

Mantiene l’imbattibilità la Juventus di Conte, ma esce dall’Olimpico con un solo punto. Contro una Roma decimata e parsa tutt’altro che irresistibile, i bianconeri si dimostrano tatticamente monocorde e poco incisivi in quegli uomini che hanno fin qui fatto la differenza. Giù di tono Pirlo, Vidal, Marchisio, Pepe e Matri, salvano la baracca Chiellini, Barzagli, …

Mantiene l’imbattibilità la Juventus di Conte, ma esce dall’Olimpico con un solo punto. Contro una Roma decimata e parsa tutt’altro che irresistibile, i bianconeri si dimostrano tatticamente monocorde e poco incisivi in quegli uomini che hanno fin qui fatto la differenza. Giù di tono Pirlo, Vidal, Marchisio, Pepe e Matri, salvano la baracca Chiellini, Barzagli, Lichtsteiner e Buffon.

Buffon 7,5: tradito da Vidal sul gol preso da De Rossi, porta un punto nelle ‘casse’ della Vecchia Signora parando il rigore del possibile 2-1 a Francesco Totti.

Lichtsteiner 6,5: ha il merito di non arrendersi mai e di provare a spingere sulla fascia nonostante abbia nella ripresa il cliente Lamela dalla sua parte.

Barzagli 6,5: attento come al solito, si concede una sola leggerezza ad inizio ripresa.

Bonucci 5,5: in una paio di occasioni porge il fianco ad Osvaldo che lo punta e viene salvato solo dal pronto raddoppio di Chiellini. Si ostina a fare lunghi lanci nel vuoto.

Chiellini 7,5: nonostante i soliti limiti in fase di impostazione, toglie le castagne dal fuoco in più di un’occasione. Mette a segno il gol del pareggio e si batte come un leone fino al 90’. Pienamente ritrovato.

Pirlo 5,5: dà l’impressione di volersi complicare sempre la vita, sbaglia molto più del solito in fase di impostazione e non riesce ad incidere (neanche sui calci da fermo) come ad inizio stagione. Solo un calo fisico?

Vidal 5: non è serata per il cileno e lo si vede al gol subito, occasione in cui cicca in modo fantozziano il pallone. Sbaglia parecchio e si rende protagonista in negativo anche sull’occasione del rigore concesso ai giallorossi. Sfortunato

Marchisio 5,5: naufraga assieme ai due compagni di reparto il ‘Principino’, che fin qui ci aveva forse abituato troppo bene.

Pepe 5,5: torna a casa Simone, ma non è serata neanche per lui che non riesce ad incidere così come il modulo di Conte vorrebbe.

Estigarribia 6: ha corsa e anche abbastanza grinta il paraguayano, che propizia il pareggio di Chiellini. Cala vistosamente alla distanza regalando un paio di palloni pericolosissimi ai giallorossi e viene giustamente sostituito.

Matri 5,5: ancora una volta sostituito, l’ex cagliaritano non attraversa un buon momento. Denota un evidente calo fisico, ma il resto della squadra non è che lo supporti più di tanto…

Quagliarella (23’ s.t.) 5,5: entra per Matri e avrebbe pure due buone occasioni, ma nella prima tira fiacco in porta invece di servire il compagno a centro area, nella seconda non ha la freddezza per superare Stekelenburg in pallonetto.

Giaccherini (26’ s.t.) 6: con la sua velocità mette subito in apprensione la difesa giallorosa, sgusciando bene sulla fascia sinistra in un paio di occasioni. Ha sul piede una buona occasione ma il tiro a giro è fiacco e finisce nelle mani dell’estremo difensore giallorosso.

Elia (41’ s.t.) s.v.

Conte 6: il tecnico bianconero mette in campo la solita Juve aggressiva e manovriera ma che non sia serata si capisce già al gol subito con svarione di Vidal. Di fronte ad una Roma per nulla trascendentale (diverse le defezioni tra i giallorossi), però, il tecnico bianconero denota una monotonia di soluzioni. Al solito, per la mole di gioco creata, la Juventus confeziona troppo poche azioni gol, per via della forma non eccelsa degli elementi chiave, ma anche a causa di un modulo che costringe spesso la prima punta a predicare nel deserto. L’impressione è che con questo modulo occorra avere sempre tutti gli effettivi al 100%, altrimenti si fa fatica contro chiunque (vedasi anche la gara casalinga col Cesena, dove il match è stato sbloccato solo da una giocata del singolo).

Arbitro Orsato 5: decide abbastanza bene sugli episodi chiave, ma non piace per nulla la gestione dei falli. Al primo grave fallo di Lamela redarguisce l’argentino con un chiaro “è l’ultimo, ora basta”. Ebbene, il giovane romanista da lì in poi commetterà altri 9 falli, di cui almeno 3-4 da cartellino. Uscirà dal campo immacolato. Sorvola troppo spesso sui falli dei romanisti che li utilizzano a volte come chiave tattica del match.

67 commenti

  1. [email protected]

    non e la prima volta….comunque tranne i falli l’abbiamo persa per colpa del gol subito da vidal….

    troppi gol patetici abbiamo come di maicon quelli del napoli bologna catania….da polli proprio….

  2. Sono l’unico ad avere notato che è la prima volta che viene data la pagella all’arbitro? A me la coincidenza ha fatto pensare che si voglia attribuire implicitamente alla giacchetta nera la responsabilità di una mancata vittoria.

  3. Villa è un bomber di caratura mondiale, in partite come quella di Roma gli basta un tiro e…. (calcia pure le punizioni…), chiaro se il budget l’anno prox è 50 (invento), non spenderei 30 solo per Villa per lasciare sguarniti gli altri reparti…. è lo stesso ragionamento che faccio per Schwein…. Priorità all’esterno dx al posto di Pepe ( riproprongo il Pocho…), poi dif centrale ( e vai di Hummels…) poi dei buoni cambi ( Nainggolan, Giovinco ecc…) In fondo la strada giusta è stata imboccata, al contrario dei prescritti………….

  4. @[email protected] purtroppo l’età avanza per tutti e credo inoltre che prescindendo dalla questione angrafica,la stanchezza può prendere chiunque,anche un professionista consumato come Pirlo(ricordo che è andato nella sua carriera con di media 60/70 partite all’anno).Sul fatto della mancata protezione operata da Vidal e Marchisio sono d’accordissimo.Lì forse sarebbe stato meglio presentare un formazione leggermente diversa per poi dedicare un cambio a centrocampo non concentrandoli tuti sui tre d’attacco come è successo.C’è un però:centrocampisti come Marchisio e Vidal per caratteristiche sono più sostituibili anche con lo stesso Marrone e Pazienza che il ruolo di mezzala lo possono ricoprire.Pirlo ne abbiamo uno solo e trovare giocatori di questa tecnica e in quella posizione è difficilissimo,per questo credo che bisogna pensarci.Sono d’accordo dull’eventuale ruolo da trequartista di Vucinic e sul fatto che ci sarebbe meno pressione su Pirlo,ma non rinuncerei al tridente tout court,nel senso che in alcune fasi della partita(vedi primo tempo Cesena)Vucinic ha fatto un pò il trequartista e giocando eventualmente con Giak a dx si potrebbero scambiare questo ruolo,cioè un 4-3-3 che in alcuni momenti diventa 4-3-1-2 e il contrario,darebbe più imprevedibilità alla manovra e impegnerebbe meglio anche le difese avversarie sia al centro che sulle fasce.

    @Chuck su Montolivo ripeto non è il giocatore in sè che non mi piace,anzi,ma la sua qualità che non è minimamente paragonabile a Pirlo,per questo ti avevo indicato nomi come Schweinsteiger o Valero,ma più che altro per esemplificare la tipologia e non il nome.Poi se arrivasse sarei strafelice di essere smentito:è italiano,è giovane,è forte fisicamente,ha ottime qualità difensive,quello in cui pecca un pò e la personalità(in parte lo giustifico visto che viene trattato come un cane rabbioso dai tifosi viola!)e la tecnica e la fantasia che Pirlo e giocatori come appunto Schweinsteiger Valero Fabregas etc. hanno.Su Marrone io sono d’accordissimo:io sono un fanatico dei giovani Primavera Juventus,anche purtroppo,di quelli che non lo sono più,anche se mi ricorda per caratteristiche un Busquets più che un Pirlo/Xavi.
    Su Villa penso che difficilmente il Barca se ne privi,anche se mi preme ricordare che Villa,nella Spagna Mondiale 2010,nel Barca,ma anche nel Valencia, è stato impiegato prevalentemente a sx come il nostro Vucinic e,a mio parere,da punta centrale,come fu impiegato tra l’altro proprio l’anno scorso nelle ultime partite Mondiale per la cattiva forma di Torres,perde gran parte del suo potenziale offensivo.Allora forse sarebbe meglio un mancino che gioca a dx e che si sposta al centro tipo Robben o Giuseppe Rossi o comunque anche un destro ma abituato a giocare a dx.Il problema però sono sempre i quattrini e anche,nel caso della Juve,una almeno confusionaria gestione tecnica della rosa e dei giocatori con troppi attaccanti in rosa e anche fuori.Gli altri reparti invece sono un pò carenti sia in numero che in qualità.Purtroppo il cambio di modulo non ha favorito la cosa,è,in ogni caso,un errore rimediabile e neanche tanto grave alla fine.

  5. ArPharazon
    Rimango dell’idea che il sostituto di Pirlo serva eccome, ma sono convinto che non è necessario spendere più di 4-5 mil… Se portiamo a casa Montolivo a basse cifre bene, altrimenti investiamo su Marrone/Appelt. Piuttosto è notizia di oggi della “rottura” tra Villa e Barca. Anche se è più una punta centrale io un sondaggio lo farei…Parliamo di uno che 20 gol all’nano li fa come ridere…( se gioca titolare). Dopo aver visto Matri in queste ultime uscite dico che il ragazzo è bravo ma non sufficientemente a livello europeo, sarebbe fantastico averlo come primo cambio, potendo far affidamento su una punta che, all’occorrenza, potrebbe trasferirsi sull’esterno per far posto a Matri stesso (ecco che Villa si addice a pennello…)

  6. [email protected]

    *su di lui quindi ricorre troppo sui lanci lunghi*

  7. [email protected]

    pirlo sta sbagliando perche non si sente protetto dagli altri due e ha troppa pressione di lui….

    al milan giocava col rombo quindi avevi kaka pure da tenere d’occhio piu le due mezz ale o chiamale come vuoi….non credo sia stato un caso che giocasse cosi altrimenti non posso capire se mi dite che pirlo e stanco visto che non ha giocato per una settimana….e un professionista mica un ”nonnetto”….

    cosi vanno a pressare solo lui visto che marchisio e vidal fra copertura ed inserimenti fanno fatica a tenere il ritmo per 90 minuti con quel ritmo….

    come ha detto chuck norris bisogna trovare la via di mezzo ed io sono convinto che con vucinic trequartista ed abolire l’esterni si farebbe meglio….sprecare meno energie ed avere piu possesso palla fluido oltre ad essere piu cinici….quella sarebbe la via di mezzo….

    non si piuo vedere una sola punta contro la roma dai….

  8. @Ju29doc dicevo che è più un 4-5-1 anzichè un 4-3-3 per le caratteristiche di Pepe ed Esti(per es. il Barca o per non andare troppo lontano il Pescara giocano con un 4-3-3 vero),anche se secondo me Pepe è un caso a parte,infatti quando gioca Vucinic,oltre a coprire,sfrutta i movimenti senza palla fungendo da vero attaccante esterno.Quando Vucicic non c’è in attacco si perde molta fantasia ed imprevedibilità.Se Pepe sapesse giocare a pallone e intendo dire non sbagiasse spesso e volentieri cross,possibili assist e fosse più bravo nel dribbling sarebbe una delle migliori ali in circolazione.Si trova al posto giusto al momento giusto e poi tira mozzarelle,fa cross sbilenchi,incredibile l’azione in cui,se non sbaglio,ha conquistato il pallone su un rimpallo è scattato verso l’area con Matri solo davanti la porta e ha buttato il pallone addosso ad Heinze mi pare.Inoltre,come l’altro ieri quando non è proprio in palla,si fa sentire meno in fase di recupero palla e copertura.Ciò non significa che in certe occasioni non sia utile,anche e soprattutto per la sua duttilità tattica secondo me ancora poco sfruttatta.In quest’ottica addirittura io se fossi al posto di Conte,con Vucinic disponibile,farei giocare il “tridente pesante” come lo chiamo io:Quaglia Matri Vucinic,e lì sarebbe calcio spettacolo,senza contare che,secondo me,tutti e tre potrebbero indifferentemente giocare in tutte e tre le posizioni d’attacco e che,per carattere e spirito,non sarebbero neanche tanto difficile convincerli di ripiegare in compertura ove ce ne fosse bisogno(vedi Inter Mourinho Campione d’Europa,ma anche Juve 1995-96 Campione d’Europa con il trio Del Piero Vialli Ravanelli tra l’altro in quella partita titolare c’era anche il signore che sta seduto in panchina).In conclusione,prescindendo dai nomi, bisogna a mio parere usare di più i giocatori d’attacco di cui la rosa è dotata fino adesso poco sfruttatti e che,vedi Giak ed Elia(ci metto anche Ktrasic pur pensando che abbia ormai un biglietto per l’Old Trafford)hanno ampi margini di miglioramento.

    @chuck a proposito che ne dici della prestazione dei nostri centrocampisti e di Pirlo soprattutto,hai visto la quintalata di passaggi che ha sbagliato,immagina se il prossimo anno,toccando ferro,fa una partita o una serie di partite così quando giocheremo ogni tre giorni con squadre,che di solito,si pappano a colazione formazione tipo la Roma di adesso.Cari ragazzi abbiamo bisogno di un regista di scorta di grande qualità per il prossimo anno,tant’è che il paventato acquisto di Montolivo,per quanto economico e che il giocatore di per sè non mi dispiaccia,secondo me non basta,anzi io lo lascerei perdere e,risparmiando in questo caso risorse utili,le impiegherei per comprare un grande regista e un difensori.Di attaccanti(lo so che fanno sognare)purtroppo ne abbiamo in troppi tra quelli in rosa in compropietà ed in prestito.Magari Fabregas non fosse andato al Barca… 🙂

  9. Enrico il fuoriclasse in attacco arriverà con i soldi dello stadio e della champions… per quest’anno basta riassettare difesa e centrocampo per arrivare in zona chapions cioè 2posto e vincere la 10*coppa italia della nostra storia

  10. Bisogna trovare la via di mezzo…. avere un sistema di gioco con almeno 1 crack….

  11. Manca il fuoriclasse in attacco che punisca le difese avversarie al minimo errore ma abbiamo un attacco ben assortito e prolifico, del resto i giocatori di questa caratura ce ne son pochi e costosissimi…preferisco dar fiducia al sistema di gioco piuttosto che affidarmi ad un solo giocatore, poi, qualora si trovasse un crack…ben venga!

  12. El kun
    Ok, tutto chiaro, grazie per la puntualizzazione. Ovviamente non eri tu il mio bersaglio, spero tu l’abbia capito. Sempre FORZA JUVE!!!

  13. [email protected]

    concordo con el.kun intanto lui va….va….

    io sottoscrivo quello che ho detto prima ma non posso capire come mai i nostri attaccanti sbagliano cosi tanto….

  14. @Alessio:allora sgombriamo subito il campo da ogni tipo di equivoco.Io come tifoso Juventino, non posso che ringraziare Conte e tutto il suo staff per il lavoro sin qui svolto.La nostra è un’ottima squadra nei suoi 11 titolari, che esprime un bel gioco fatto con grande intensità e buoni spunti tecnici.Si vede la mano della conduzione tecnica in tutto, e i risultati si vedono.Detto ciò, poichè sono abituato a rimanere sempre sul tema della discussione, e per mia natura rifuggo dalla falsa e ipocrita demagogia e dai facili qualunquismi, poichè qui in questo blog e in questo articolo si discute con passione della partita di ieri, io dico con molta semplcità,che la lettura della gare fatta dal mister non è stata felice, ha sbagliato l’impostazione della gara, i cambi e a schierare qualcuno in evidente calo fisico.Tutto qua.Per caso dire ciò è reato?Affermare ciò vuol dire buttare in aria il lavoro e gli splendidi risultati fin qui acquisiti? Evidentemente per qualcuno che “traina il carretto della felcità”, e che fa della libertà di pensiero un demone da scacciare via, evidentemente si.Ma di questo me ne frego altamente….in fondo come si fa a voler male a uno che “traina felicemente il suo carretto della felicità, brucando e fumando l’erbetta verde del suo prato della demagogia?”…..un saluto a tutti i fratelli GOBBI………

  15. Ju29doc
    Anch’io sn deluso per ieri, perchè abbiamo perso 2 punti, però alcuni subito si danno a critiche generali per una singola partita andata male e mi sembra davvero eccessivo!!!Se per alcuni abbiamo solo cuore e voglia e viene a dire che Lazio e Roma giocano meglio palla a terra di noi, mi arrendo e non capisco nulla di calcio!

  16. Alessio io sono contento ma pure un po deluso perchè la potevamo vincere ma cmq non ho paura come voi tifosi per moda come ho detto non è nel nostro dna di tifosi della Juve aver paura,criticare e distrugere tutto cioè di positivo si è costruito….

    questa Juve è forte ci stà una partita no ma ora dobbiamo andare avanti SENZA DISTRUGERE IL LAVORO FATTO DA CONTE E IL SUO STAFF Basta critiche e basta caratteri deboli da tifosi del toro cavolo siamo la Juve siamo primi con 8 vittorie 6 pareggi ZERO SCONFITE

  17. El kun
    Mi devi spiegare una cosa: tu non sei contento per la prestazione di ieri, oppure non ti va bene niente come al panzer che dice”io per adesso tranne la voglia ed il cuore vedo la stessa qualita e gioco sterile di altri anni…”?

  18. Ammazza quante critiche…..ho capito, ho capito.siete rimasti tutti appiedati vero?vi ha fatto scendere tutti giù, bollandovi con il massimo dell’infamia:SIETE UNA MASNADA DI TIFOSI PER MODA!!!!!!!Tutti giù, criticoni incontentabili…..e intanto lui va….va….va…..

    p.s.Su non farti prendere dallo scoramento…..vedi quanti TIFOSI PER MODA, non sono contenti della prestazione di ieri?

  19. alessio non è un 4-2-4 ma un 4-4-2 classico l’ha detto pure conte un milliardo di volte

  20. Arpharazon era un 4-3-3 cmq ps non dovete aver paura ne del novara ne dell’udinese ora siamo in gioco e iniziamo a giocare sul serio L’importante è fare bene il girone d’andata poi fare BENISSIMO il girone di ritorno tanto le giochiamo tutte allo Juventus stadium tranne parma,milan,cesena,novara

    il tifoso Juventino non ha paura non è nel suo dna e non conosce la parola Paura.. ok fidiamoci di Conte

    nb il centrocampo c’è ma hanno sempre giocato loro non abbiamo riserve all’altezza dei titolari vedremo a gennaio cosa ci porta la befana 2 centrocampisti e un difensore e saremo apposto

  21. [email protected]

    vidal e scivolato sul primo gol ?….

    va beh se siete contenti voi io per adesso tranne la voglia ed il cuore vedo la stessa qualita e gioco sterile di altri anni….

    approposito se giochi palla a terra e vuoi giocatori di qualita palla a terra non puoi pretendere che ti fanno tutti le torri o saltano piu alti di tutti….ogni modulo da qualcosa e sacrifica altri….

    nel nostro caso ci vuole il modulo che ti fa sprecare meno energie e ti fa giocare meglio palla a terra….penso che alla fine la lazio e la roma hanno giocato meglio sul gioco palla a terra….

  22. Speriamo Alessio che si giochi con più giocatori d’attacco contro il Novara,qualsiasi sia il modulo basta che non vedo più il maledetto 4-5-1!FORZA JUVE!

  23. ho da poco finito di rivedere la partita e devo dire che Vidal ha fatto una prestazione impressionante!!!Avrà recuperato una trentina di palloni, ha concluso in porta in maniera pericolosa un paio di volte, ha fatto un assist al bacio a Pepe nel primo tempo, ha avviato l’azione del 2°gol con un’apertuta illuminante, ha subito tantissimi falli anche duri. Purtroppo come quando il portiere fa una papera, restano negli occhi i due errori, però purtroppo sul gol la palla sul terreno bagnato non rimbalza e gli cozza sulla suola. Rispetto alla prestazione di Marchisio c’è un abisso, il quale non si è mai visto, mentre Pirlo ha perso una marea di palle.
    Ar Pharazon
    Contro il Novara, Bonucci e Vidal sn squalificati, quindi credo si tornerà al 4-2-4, con Matri e Quaglia di punta(deve farlo assolutamente, non ci sono scuse) e due esterni, credo Pepe e Giaccherini, con Elia pronto a subentrare. Se non si gioca contro il Novara in maniera offensiva, non vedo contro chi si possa farlo!!!

  24. i piu forti sono stati poco in forma,anzi proprio per niente e secondo me proprio per questo abbiamo pareggiato………un altro motivo per cui non abbiamo vinto e che non c’era proprio il centrocampo e neanche l’attacco………..SFORTUNATI

  25. Non sono d’accordo sul voto a vidal…sul primo gol e’ scivolato, puo’ capitare…ma se valutiamo la sua partita arturo ha fatto molto meglio degli altri….secondo me se non ci fosse stato lui la’ in mezzo avremmo perso la partita….a lui 5 ed a marchisio 5,5 che praticamente era assente totalmente dalla partita, e l’ha fatto notare pure conte a fine partita….forza juve

  26. Certo che se si mette in discussione il Pepe di quest’annno… c’è poco da da aggiungere.. Andate a giocare a calcio con la playstation.. 😉

  27. @Redazione JM totalmente d’accordo.Questi risultati sono frutto di un modulo(4-5-1) e di una scelta di uomini sugli esterni(Estigarribia e Pepe) che ti danno copertura ma non fantasia e qualità.Se ieri Conte avesse giocato fin dall’inizio con Giak al posto di Esti e fosse entrato al 50’/60′ Elia(per me Krasic sarebbe stato più indicato ma era in tribuna)la partita si sarebbe vinta e io dico con certezza,gli facevamo tre gol e ce ne andavamo a casa come sono convinto che se giocassimo ora col Milan gliene faremo altri tre!Secondo me la Juve è la squadra migliore del Campionato e non ho detto più forte volutamente:è la migliore per filosofia ed espressione di gioco,con un pò più di qualità e di solodità difensiva diventerà anche la più forte,e lo ribadisco perchè è dai tempi del Milan di Sacchi che non si vedeva in Italia in A una squadra che giocasse così.Per il Novara mi piacerebbe vedere in campo il tridente Quaglia Matri Giak,ma visto che realisticamente Conte con difficoltà schiererebbe un tridente Giak Matri Elia,mi acconteterei di Giak Matri Pepe.SEMPRE FORZA JUVE.

  28. Vero,juve con grossi problemi in mezzo al campo, forse più per merito della Roma che non della Juve.
    Ma aldilà di questo la musica non cambia: attacco inadeguato in confronto alle palle gol prodotte. Quando un attaccante si presenta solo davanti al portiere ha il 50% di probabilità di fare gol(ad essere pessimista), invece osservando gli ultimi 20 metri sembra di vedere i molti tornei estivi con tanto di “ciabattate” a campanile e piedi a “banana” di giocatori mancati che al grido di “viva il parroco” (o il partito) imperversano in campi di campagna o periferia.
    Scherzi a parte c’è poco da ridere, i nostri bomber hanno le polveri bagnate per 85 minuti.Mi astengo da commenti personali,tranne per uno:
    Pepe…è costato poco, ma vale davvero poco.

  29. @Redazione.. Giustissimo. Il fatto che abbiano segnato diversi giocatori depone a favore dell’organizzazione di squadra, visto che si riesce a creare spazi per l’inserimento di centrocampisti e difensori. Preferisco che si segni per effetto di un azione corale che non per il colpo di classe di un singolo.. perchè è meglio non dipendere dalle lune dei cosidetti top-player.. 😉 Più che altro mancano gols su calcio d’angolo(l’anno scorso abbiamo risolto molte partite così) e punizioni (Pirlo..). Aspettando Quagliarella..

  30. @ Juver Hai colto proprio il problema, non si può fare sempre più possesso palla degli avversari, confezionare più azioni gol degli altri e vincere spesso a stento… Con il Cesena, 72% di possesso, 12 tiri in porta contro 1 ma se non inventava il gol Marchisio finiva 0-0 eh… E così con il Milan, con il Bologna…

  31. [email protected]

    a me mi preoccupa l’atteggiamente che avremmo contro il novara….se si chiudono soffriamo e se ci pressano siamo in difficolta pure la….

  32. @Redazione. Concordo pienamente con te, ogni partita fa storia a sè. Però Se in una giornata storta, si ha il 55% di possesso palla, un numero molto maggiore di occasioni gol, Buffon quasi inoperoso mentre il suo collega ha dovuto fare delle belle parate.. Insomma, quello che dico è che ci vuole pazienza.. Il progetto è appena iniziato, si vede una squadra organizzata, con un gioco e carattere.. Poi se andiamo a vedere gli ultimi gol presi dalla difesa sono quasi tutti frutto di carambole, più che di azioni lineari degli avversari.. Poi chiaro che se si fosse vinto anche a Roma.. 😉

  33. [email protected]

    non e che siamo uno squadrone e so perfettamente che siamo ancora all’inizio….

    non e vero che abbiamo bisogno solo di difensori ma anche di 3 attaccanti si ragazzi ben 3 attaccanti di cui uno credo sara il ritorno di giovinco….

    il fatto e che senza quella qualita sembriamo una provinciale nel quale sprechiamo ogni palla gol e dobbiamo giocare a 100% per vincere….

    la roma ne ha fatte 3 al milan se aggiusta la difesa e accorcia i reparti e piu forte di noi….

    aggiungo che adesso probabilmente il novara ci pressere e noi facciamo fatica con chi si chiude e con chi ci pressa….

    siamo molto fragili di quanto pensiamo….

    ma poi se vuoi fare possesso palla perche metti 2 esterni quasi vicino alla bandierina….

    pirlo e in difficolta perche non piuo giocare palla a terra ma deve ricorrere ai lanci lunghi….

    ripeto con il tre quartista in questo caso vucinic e due punte quagliarella e matri o del piero da seconda punta o tre quartisa questa squadra diventa piu forte piu imprevedibile piu spazio a pirlo piu spazio ad inserimenti e piu spinta dei terzini….

    se conte non abolisce gli esterni dobbiamo aspettare la sconfitta per renderci conto….

    poi quando hai lavezzi o suarez attaccanti puoi metterli dove vuoi perche saltano l’uomo e si accentrano ma i giaccherini e pepe no….

  34. @Juver. Ogni partita ha una storia a sé. Quella di ieri sera, secondo me la Roma l’avrebbe persa anche cno il Bologna. Un match con squadre lunghe, ampie praterie, con un paio di giocatori veloci ci sarebbe stata una goleada

  35. Si si… Il milan avrebbe fatto una caterva di gol ieri.. come li ha fatti domenica contro il bologna.. Poi se credete che la Juventus possa vincere tutte le gare, dopo solo 4 mesi di lavoro comune allora si capisce poco di calcio..
    P.s.: anche il Barcellona perde.. e non contro squadroni (Getafe)

  36. Panzer la Juve sta facendo benissimo in questo campionato la società ha lavorato ottimamente con lo staff tecinico e il Mister per costruire una Juve forte non ancora grande perchè gli mancano 2 giocatori un difensore centrale di qualità e un attaccante che ti risolve le partite sullo 0-0 o 1-1 es.

  37. “Carrettiere” stai leggendo i post degli amici juventini?No…lui fuma….e va …va …va….

  38. cq urgono rinforzi in difesa e centrocampo perchè Marchisio e Vidal non possono fare tutte le partite senza rifiatare almeno 2 giornate se a gennaio arrivasse Kuzmanovic ci tenessimo Maronne e poi Gabriel in prima squadra potremo arrivare tra le prime 3 tranquilamente

    ps mi auguro un ritorno di Martin Caceres

  39. [email protected]

    voglio giudicare la squadra e societa incluso l’allenatore alla fine dell’anno ma ieri si e sbagliato modulo perche anche se la roma ha riserve piu affidabili e di qualita dei nostri si doveva attaccare con due punti….

    quagliarella elia come e possibile sprecare quei gol alla fine….

    grazie a barzagli e buffon che hanno salvato il risultato due volte….

  40. Quoto [email protected]…….letto”carrettiere de ste palle?E intanto fumando l’erba invece di brucarla lui va…va…va…..che tristezza….va…va…va…..

  41. [email protected]

    si e vista l’assenza di vucinic in virtu del suo modo di arretrare come trequartista e non fare allungare i reparti….non perche vucinic e un fenomeno ma perche il tre quartista di fa fare piu possesso palla fluido orizzontale e verticale e sprechi meno energie….

    puoi avere 21 anni e tanta corsa ma se non hai esperienza e non sai dosare energie ne tanto meno senso di posizione e soprattutto non hai qualita fai fatica….totti ha 33 anni e ieri potevano metterci sotto in ogni punto di vista….

    ridico le stesso cose ma se non fai il 4-4-2 rombo o il 4-3-3 ma due punte centrale che possono andare sugli esterni e un tre quartista alla messi che sa fare l’attaccante aggiunto a tutti gli effetti questa squadra non girera mai al 100% perche non abbiamo riserve ne tanto meno quella costanza e qualita necessaria….

    la roma fa piu possesso palla fluido e piu imprevedibile inoltre quando gioca con uno alla totti e pericolosa davanti….la qualita e tecnica vince sempre se abbinata con l’umilta grinta e cuore….

    l’angolo causato e stato colpa di bonucci ingenuo e avete visto quanto conta avere due terzini di spinta che nel secondo tempo quando a spinto da terzino e posizionato da centrale chiellini ha segnato….

    quando ci saranno giocatori all’altezza del vecchiotto del piero chiamatemi ma ad oggi abbiamo mostrato alcuni limiti di nuovo dopo alcuni primi tempi nei quali abbiamo regalato gol come ieri….se vidal fa un altra cosa come ieri da dilettanti e da mandare via sinceramente non si puoi vedere quella cosa dove potevi mettere le gambe insieme e spazzara immediatamente via dopo ma cosi no dai….

  42. poi sottolineamo questo
    Juventina delneri 2010/11 v 8 p 7 s 5 in questo periodo + il girone d’andata concluso

    Juventus Conte 2011/12 v 8 p 6 s 0 mancano 2 partite novara e udinese per finire il primo step natalizio e altre 3 per finire il girone d’andata

  43. Caro “carrettiere dela felicità che vai brucando l’erba verde del tuo prato della demagogia” hai letto i post degli amici juventini qui sopra?
    Ora dimmi una cosa:sei realmente convinto quando scrivi porcate del genere….
    -”ma la cosa che più mi soddisfa è che ormai tutti vedono che sei li pronto ad aspettare il minimo errore per poter fare ogni tipo di critica possibile”

    O porca miseria saranno diventati tutti tifosi per moda?
    Adesso delle due l’una:o l’erba invece di brucarla e mangiarla te la fumi o sei così fesso di tuo.
    Ora ognuno in base alla concezione di calcio che ha, muove delle critihe che possono o meno essere condivisibili, ma tutti sono concordi nell’affermare che la squadra ieri ha deluso e che la partita contro questa roma SI DOVEVA VINCERE per ovvie ragioni.Poi possiam disquisire per ore sui motivi che hanno contribuito a rendere scialba la prestazione d ieri.
    c’è chi avrebbe preferito un altro modulo, chi avrebbe visto bene in campo il sempreverde del piero, chi avrebbe voluto al posto di Pepe l’olandese Elia, chi afferma che senza vucinic non ha senso giocare con 5 centrocampisti.Come vedi il mondo è bello proprio per questo.Ma tu integralista e poco avezzo alla libertà di pensiero altrui, questi concetti non riesci a digerirli.Il tuo motto è:CHI NON E’ CON ME E’ CONTRO DI ME, pertanto tutti giù dal mio carrettino della felicità TIFOSI PER MODA……..ma vai a caga… e intanto lui va….va….va…..

  44. caro “carettiere della felicità” sei pregato di fare attenzione ai post di tutti questi tifosi per moda….grazie…..

  45. Penso che con motta-lanzafame-Melo in regia e Sissoko, nemmeno conte avrebbe fatto miracoli…..

  46. ci sono partite che vanno bene e ci sono partite che vanno benino e partite che vanno male 13 partite andate benissimo 1 cioè quella di ieri che andata benino mi sembra + che normale Barzagli,Bonucci,Marchisio,Esti,Giak eranno un po stanchi/non lucidi per la partita di coppa italia..ma ragazzi dovremo essere contenti di questa Juve perchè pure se la sta perdendo fà di tutto per non mollare e portare a casa dei punti Matri non ha fatto goal perchè l’uomo assist della Juve cioè vucinic era assente.il goal di chiello su assist di vidal il 5.5 è poco perchè dopo l’errore si è ripreso.. cmq bene cosi ora pensiamo al Novara

    ps se era la Juve dell’anno corso l’avremo persa sicuramente

  47. @redazione:”L’anno scorso la partita di ieri sera si sarebbe questa”??????????

  48. L’anno scorso la partita di ieri sera si sarebbe persa. Detto questo, per gli spazi che ha concesso la Roma la partita si poteva vincere tranquillamente, fossimo stati più in palla

  49. La cosa che mi conforta è che quando toppiamo la partita come ieri, perchè ieri abbiamo visto una juve non in super palla, cmq non perdiamo e cmq creiamo più dell’avversario!!!Sotto questo punto di vista sn sereno, certo ripeto che due punti sn stati lasciati per strada, ahimè.

  50. Caro “carrettiere dela felicità che vai brucando l’erba verde del tuo prato della demagogia” hai letto i post degli amici juventini qui sopra?
    Ora dimmi una cosa:sei realmente convinto quando scrivi porcate del genere….
    -“ma la cosa che più mi soddisfa è che ormai tutti vedono che sei li pronto ad aspettare il minimo errore per poter fare ogni tipo di critica possibile”

    O porca miseria saranno diventati tutti tifosi per moda?
    Adesso delle due l’una:o l’erba invece di brucarla e mangiarla te la fumi o sei così fesso di tuo.
    Ora ognuno in base alla concezione di calcio che ha, muove delle critihe che possono o meno essere condivisibili, ma tutti sono concordi nell’affermare che la squadra ieri ha deluso e che la partita contro questa roma SI DOVEVA VINCERE per ovvie ragioni.Poi possiam disquisire per ore sui motivi che hanno contribuito a rendere scialba la prestazione d ieri.
    c’è chi avrebbe preferito un altro modulo, chi avrebbe visto bene in campo il sempreverde del piero, chi avrebbe voluto al posto di Pepe l’olandese Elia, chi afferma che senza vucinic non ha senso giocare con 5 centrocampisti.Come vedi il mondo è bello proprio per questo.Ma tu integralista e poco avezzo alla libertà di pensiero altrui, questi concetti non riesci a digerirli.Il tuo motto è:CHI NON E’ CON ME E’ CONTRO DI ME, pertanto tutti giù dal mio carrettino della felicità TIFOSI PER MODA……..ma vai a caga… e intanto lui va….va….va…..

  51. E la juve di heriberto herrera……corri corri……anche lui testone sempre gli stessi tocchiamo ferro….

  52. La penso come te tifuso, il Milan, pur correndo molto poco ne avrebbe fatti 6 ieri sera alla Roma.

  53. Il mercato di Gennaio DEVE essere decisivo, Marotta deve spendere qualche euro in più delle previsioni proprio per la classifica attuale ( solo il Milan ci può arrivare sopra…).
    Tornando alla partita ho visto troppa frenesia di ri-superare l’Udinese e lo dimostrano i molti passaggi sbagliati per troppa fretta più che per imprecisioni tecniche…
    Sembra che la stanchezza stia affiorando in alcuni elementi (trio di centrocampo e Pepe in primis), urge dar loro fiato.
    Cnotro il Novara è il momento di dar spazio a Elia per capire se possiamo contarci o se deve prenotare un biglietto aereo con il serbo biondo….

  54. Sono amareggiato per la partita di ieri, c’erano tutti i presupposti per vincerla con una roma altamente rimaneggiata, e noi che facciamo? ci presentiamo tutti spompati nonostante abbiano avuto piu di 7 giorni per riposarsi…. centrocampo inesistente e lento… attacco brutto ed impacciato, BENISSIMO buffon,bazargli ( come al solito) e chiellini sulla sinistra…Vidal da 4 , 2 errori ma CLAMOROSI che potevano portarci alla sconfitta ( pero per il resto è l’unico che ha fatto bene a livello di gioco e temperamento )…. mi han deluso moltissimo marchisio e PIRLO credevo che avrebbero preso la squadra per mano e portata alla vittoria… da pepe e matri e estigarribia non posso aspettarmi d piu.. anzi han fatto abbastanza in queste giornate di campionato… ma la verità è che li davanti abbiamo bisogno di 2 fuoriclasse…… il Milan ieri avrebbe passeggiato con una roma cosi.

  55. Pagelle troppo severe per alcuni calciatori…di certo, la sosta potrà far del bene poiché son convinto che Conte aveva già in programma un richiamo di preparazione. Se, poi, un calciatore deve arrivare ( e dovebbe arrivare…) che lo si faccia ai primissimi giorni del mercato cosi da concedergli più tempo per integrarsi con la squadra.

  56. Chiaro che le due cavolate (svarione e rigore) pesano su Vidal ma nel complesso l’ho visto muoversi bene, gli darei un mezzo punto in più…
    L’impressione è che forse un pò di stanchezza inizi a farsi sentire dopo 14 gare a cento all’ora. Ora inizieranno i problemi sperando che la sosta aiuti. Avete o no l’impressione che, budget permettendo, il mercato di gennaio potrebbe essere decisivo, visto che abbiamo la quarta a 2 punti?

  57. Io dico che con le ampie praterie lasciate dalla Roma, ieri sera un buon quarto d’ora di Del Piero non avrebbe fatto male.

  58. Voti condivisibili, ma non del tutto: se Bonucci non prende la sufficienza neanche per la partita di ieri, allora non la prenderà mai!!!Ieri in fase difensiva non ha commesso errori, ha chiuso un paio di volte dei contropiedi, che abbia sbagliato dei lanci è secondario, l’importante è che sia stato attento dietro. Per Vidal il 5 può essere giusto visto gli episodi negativi che l’hanno coinvolto, ma non può avere un voto inferiore rispetto ai compagni di reparto: nel primo tempo va due volte vicino al gol con bei tiri da fuori, da una palla deliziosa a Pepe davanti al portiere che quest’ultimo ahimè conclude con una mozzarella, nell’azione del gol fa un’apertura splendida per Estigarribia, nonostante gli errori risulta il migliore dei 3!!!!Infine non concordo col fatto che Matri e Quagliarella abbiano lo stesso voto: è vero Fabio sbaglia un gol, ma almeno arriva due volte pericolosamente al tiro ed offre un gran bell’assist a Giaccherini, Matri invece non pervenuto!!!Io credo che in questo momento per la manovra offensiva sia preferibile lo stabiese al buon Alessandro, perchè c’è una differenza abissale a livello tecnico, con il Quaglia ci sarebbe più possibilità di fraseggiare e dialogare con i centrocampisti e a dir la verità non vedo l’ora di vedere la coppia Vucinic-Quaglia appena rientrerà il montenegrino.

  59. Vidal, niente da dire, serate così capitano.
    Estigarribia ha dato tutto il suo e di più non poteva fare , ma il problema è che li ieri ci voleva un uomo con caratteristiche diverse, Troppo tardi Giaccherini ed Elia.
    Marchisio è stato trasparente, forse il metodo Osvaldo (giocatore che mi vergogno sempre più ad avere in nazionale) ha dato i suoi frutti.
    Pirlo era costantemente aggredito e con i peggiori Marchisio,Vidal e Pepe della stagione era difficile aggirare come altre volte la gabbia intorno a lui.
    Chiellini,Buffon,Barzagli, Lichtstainer assolutamente ottimi , ed anche er poro Bonucci c’e l’ha messa tutta il 6 almeno lo merita.
    Quagliarella non mi è piaciuto affatto , sempre troppo egoista e troppa sufficenza davanti al portiere da uno come lui ci si aspetta di più ogni voto più del 5 è un omaggio al passato.
    Matri paga il modulo e la conseguente solitudine, si sbatte come un fabbro perennemente accerchiato come na gazzella tra i leoni e finisce per non capirci più una mazza.
    Siamo sicuri che Krasic a destra ed Elia o Giac a sinistra non avrebbero costretto la Roma a ben altra partita? Il fatto che la linea Maginot immaginata da Conte fosse inutile contro l’interpretazione data alla partita da L.Enrique si vedeva subito, allora perchè non avere il coraggio di cambiare prima? stavolta Conte non è stato ripagato dalla convinzione nella sua idea iniziale e ci sta.Se fosse entrata una delle tante nitide palle da Goal si parlerebbe di tutt’ altro.

  60. Una canna da zucchero non sempre è dolce da tutte le parti.

  61. La Juve non mi è piaciuta affatto, proprio nell’atteggiamento: molle e compassata addirittura. Giro palla sufficiente, quasi che ieri non serviva vincere. Quasi come se qualcuno si fosse accontentato del pareggio. E non sopporto nemmeno quel festeggiare il pareggio: attenti al trappolone che ci ha investiti nel dopo-Calciopoli. Siamo la Juve, e l’unica cosa che conta è vincere.

  62. Premessa:ieri avrei voluto spaccare la tv a colpi di mazza da baseball.Ieri sera abbiamo avuto la riprova che questo maledetto e schifosissimo modulo(4-5-1!!!)porta solo disgrazie,totalemte inutile e dannoso.In merito ai voti il 5,5 a Bonucci,che sostanzialmente ieri non ha sbagliato niente,è immeritato,così come il 6,5 a Barzagli,lui(per me da 7 pieno)Buffon semplicemente MONUMENTALE e Chiellini,che da terzino sx ha semplicemente GIGANTEGGIATO,sono stati i migliori(a proposito io di “imprecisioni” ai nostri tre centrocampisti ne ho viste fare di madornali,qui mi sa che si confonde l’eleganza o la goffaggine del gesto tecnico con l’errore o la cosa giusta da fare,a Chiellinni ho visto sbagliare un cross ed u passaggio,degli erroracci di Pirlo Marchisio e Vidal ieri ho perso il conto!!!).Note dolenti:Estigarribia e Pepe in queste partite,e non discuto sul giocatore in sè ma sulla tipologia,non servono assolutamente a nulla,soprattutto quando si prende un gol(semplicemente incredibile,poi il fatto che ci fosse Vidal a lisciare il pallone ancora più incredibile!)nei primi minuti e si deve recuperare una partita contro una squadra che tra l’altro difensivamente fa acqua da tutte le parti.In virtù di quanto appena detto a Conte,di cui non si mettono in dubbio le capacità e che credo sia il nostro vero TOP PLAYER da qui spero ai decenni futuri,bisogna dare un bel 5:non ci si può presentare con Estigarribia(5 e non 6!) al posto di Vucinic lasciando in panchina uno come Giaccherini,ottimo contro il Bologna sia in fase offensiva che di ripiegamento,cambiando tra l’altro modulo e passando dal rodatissimo ed efficentissimo 4-3-3 al 4-5-1.Inoltre,capisco che in questo momento Pepe sia il suo “pretoriano” e che fino adesso è stato encomiabile(lo dico io che sanno ormai tutti non sono il suo più grande estimatore!),ma ieri ha sbagliato più di quanto sbaglia di solito oltre a non avere la stessa grinta e sagacia tattica di altre partite come già successo contro il Cesena.Ieri bisognava sostituirlo almeno al 60′ o con lo stesso Elia o con Krasic(ieri in tribuna)che sarebbe stato utilissimo con le praterie lasciate dalla Roma e il contropiede che la Juve è stata costretta a fare per la scarsa condizione fisica dei tre moschettieri di centrocampo.In quest’ottica i voti ai poveri Matri e Quagliarella devono essere valutati considerando la prestazione mediocre dei loro compagni di reparto Pepe ed Estigarribia.In sostanza due punti persi come quelli contro il Chievo ed il Catania,ma in questo caso la situazione è più grave,da qui il 5 a Conte,visto che gli si chiedeva di proporre uno schieramento già utilizzato e quindi affidabile,ma soprattutto di cercare di sfruttare meglio,a partita in corso,gli uomini di panchina.Davvero un peccato che spero però possa servire come monito per il futuro:per la serie chio non risica non rosica!!!Sono comunque sempre fiduciosissimo,sempre primi e imbattutti,cercando di giocare con grande caparbietà sempre all’ATTACCO e a viso aperto,mai di RIMESSA e senza FAVORI ARBITRALI di alcun genere!!!

    ps:Orsato…faccia da schiaffi!Mi sa che c’è più d’uno in giro che si sta sporcando le mutande a vedere giocare la Juve in questo modo!!!

    SEMPRE FORZA JUVE!!!!

  63. secondo me la squadra è stanca e di fatto alla fine la roma ci ha di fatto sovrastato.
    concordo che con questo modulo e modo di giocare o si è al 100% o i rischi sono altissimi, insomma occorre anche qualità per veramente primeggiare.
    per le ultime partite prima della sosta un uso più oculato del tranquillo 4-4-2 non guasterebbe, dando anche più alternative agli attaccanti.
    insomma siamo abbastanza stanchi e speriamo di arrivare alla sosta ancora primi.
    forza juve!

  64. Ma si sa: nel dubbio, guarda a chi sta dietro!
    Mica vorremo far tornare la SIGNORA OMICIDI ………

  65. pienamente d’accordo su tutto….
    Non mi sono piaciute le considerazioni di Conte….lo avrei voluto sentire molto più critico…speriamo capisca che è arrivato il momento delle forze fresche almeno col Novara…Ho visto in crescita Elia e Giaccherini.
    Mi piacerebbe vedere Toni e Del Piero giocarsela li davanti…chissà

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi