Pagelle Roma-Juventus 1-0: Vidal e Vucinic assenti ingiustificati | JMania

Pagelle Roma-Juventus 1-0: Vidal e Vucinic assenti ingiustificati

La Juventus esce sconfitta dall’ “Olimpico” di Roma e rimane ferma a quota 55 punti. Giallorossi che ottengono 3 punti meritati in una partita che ha visto il primo tempo a favore degli uomini di Conte, incapaci però di essere pericolosi; nella ripresa è salita in cattedra la Roma e complice un calo fisico dei …

roma-juventus-2-1La Juventus esce sconfitta dall’ “Olimpicodi Roma e rimane ferma a quota 55 punti. Giallorossi che ottengono 3 punti meritati in una partita che ha visto il primo tempo a favore degli uomini di Conte, incapaci però di essere pericolosi; nella ripresa è salita in cattedra la Roma e complice un calo fisico dei bianconeri, è riuscita a trovare il gol del vantaggio e del definitivo 1-0 grazie ad un bolide di Francesco Totti.

ROMA

Il migliore TOTTI 7 : a mio modesto parere il cartellino era più che arancione per il fallo su Pirlo. Nel secondo tempo sforna assist precisi e fa salire la squadra in modo veloce. Bomba sotto l’incrocio su cui Buffon non può nulla.

Il peggiore DE ROSSI 5 : un sacco di passaggi sbagliati ed un fallo assurdo a 3 metri dall’area di rigore.

JUVENTUS

BUFFON 7 : una parata delle sue sul tiro di Pjanic ed una su un colpo testa ravvicinato di Osvaldo non bastano a mantenere la porta inviolata; non può nulla sul bolide di Totti.

BARZAGLI 6+ : si fa sfuggire in un paio di occasioni Osvaldo in velocità ed in generale non replica la “sua solita prestazione”; nonostante ciò sufficienza piena.

BONUCCI 7 : il migliore dei tre difensori; in anticipo costante sugli avversari, è capace di partire palla al piede dalla difesa ed inoltrarsi in un coast to coast verso l’area giallorossa … peccato la passi a Vucinic.

CACERES 6,5 : non sarà Chiellini, ma di sicuro è un ottimo sostituto; non era facile tenere testa a Lamela, ma Martin lo fa in modo appropriato.

LICHSTEINER 6,5 : altra prestazione sfiancante dello svizzero, unico a mettere in mezzo dei cross decenti.

VIDAL 5 : partita sottotono del cileno; sembra non essere tornato dalla Scozia. (dal 71’ ANELKA 6 : col senno di poi, andava messo sin da inizio partita, soprattutto date le energie rimaste in corpo a Matri e Vucinic).

PIRLO 6- : forse il calcio di Totti pregiudica la sua prestazione, ma calcio di punizione a parte, sbaglia parecchio in mezzo al campo.

POGBA 5,5 : in un paio di occasione riesce a districarsi tra 2 o 3 avversari, ma poi la palla deve essere giocata bene.

ASAMOAH 5 : attendevamo il suo ritorno, ma dalla sua fascia non arriva nemmeno un cross; speriamo torni quello di inizio stagione. (dal 56’ PADOIN 5,5 : non cambia il volto della partita, ma nei minuti giocati tiene testa a Torosidis come può sulla fascia di competenza).

VUCINIC 4,5 : “palo” in mezzo al campo, la palla gli “rimbalza” addirittura addosso in 2-3 occasioni. (dal 56’ GIOVINCO 4,5 : fantasma).

MATRI 5 : si impegna, ma non è proprio serata; poche palle su cui potrebbe fiondarsi sotto rete.

21 commenti

  1. Ma io lo stò giudicando dopo un 70-80% della stagione calcistica.
    Appena arrivato avevo solo detto che secondo me non era da Juve, ma l’avevo accettato tranquillamente come tutti.

    L’unica cosa che mi aveva dato fastidio in estate era il procuratore che se ne usciva con frasi tipo “il ragazzo vuole la Juve, ma vuole anche avere delle garanzie”, cioè pretendeva il posto da titolare.
    E’ stato titolare per tutto il girone d’andata e abbiamo visto che non è MAI risultato decisivo, ha giocato bene ALCUNE PARTITE, ed è risultato lesivo IN TANTE ALTRE.

    Quello che mi dà fastidio è vederlo ancora incaponirsi nel dribbling, invece di passarla, come se i suoi compagni fossero lì per aiutarlo a mettersi in mostra, invece di esser lui al servizio della squadra.

    Questa è la mia opinione, ho sempre preferito il gioco di squadra ai lampi dei singoli, per questo lo scudetto dell’anno scorso lo ricorderò come uno dei più belli di sempre!

  2. @Edo..a differenza tua i giudizi li do alla fine, vedo anche io come sta giocando Giovinco e non mi piace.
    Forse spero possa trovarsi davvero, x’ per prima cosa sarebbe un bene per la juve. Ma i tifosi come te che giudicano a prescindere nn mi piaciono. Giovinco l’avete già etichettato ancor prima che cominciasse. Come tanti avevano fatto con Matri e ora sono stati smentiti. Sono d’accordo anke io che ci vorrebbe un attacco più di peso per puntare in alto, ma questi sono quelli che abbiamo e sarebbe utile sostenerli, alla fine tireremo le somme. Siamo sempre primi e quasi ai quarti di Champions..o no??
    Io mi merito Giovinco x’ ora è un giocatore della juve, quindi mi merito la Juve! ciao!

  3. con il senno di poi, è tutto più facile. con il senno di poi si potevano lasciare in panchina pirlo vidal asamoah vucinic… con il senno di poi, partire subito con anelka al posto di vucinic, visto che in venti minuti, con una squadra ormai cotta e allungata, è riuscito a tenere palla e a mettere davanti alla porta giovinco… con il senno di poi, penso che questa sconfitta abbia minato ancora di più il già fragile equilibrio di mazzarri e le certezze psicologiche dei napolisti, visto che nonostante il turno favorevole non riescono ad avvicinarsi in maniera significativa… con il senno di poi comincio a pensare che il nostro avversario è il milan…

  4. @Ale71:
    e tu guardati a ripetizione su Youtube un video di SEGA, con la raccolta dei suoi gol più belli a PARMA!
    Se non sei capace di cambiare idea nemmeno di fronte all’evidenza dei fatti, uno come Giovinco te lo meriti proprio!
    Saluti.

  5. @Edo..la prox volta guarda l’Inter và là..
    a me quelli che criticano cosi stanno sulle palle, non meritano di vedere la juve!

  6. ѕσυтн-ραяк

    max, altrimenti cosa? Ma fatti un giro trollazzo!!

  7. ѕσυтн-ραяк

    Prima frazione di gioco

    I ragazzi partono abbastanza bene e fanno (come al solito) la partita. La “nuova” Roma ha cambiato (com’era prevedibile) pelle. Difesa molto attenta, botte da orbi e ripartenze veloci.
    Per De Rossi giusto il cartellino giallo. Per Totti il Rosso (“..ma se sa, certe cose “nu se possono fa”) era sacrosanto!!

    p.s Matri è un pò lento e Vucinic è irritante.

    Seconda frazione di gioco

    Se Vucinic avesse tenuto più palla (le azioni di rimessa sono tutte nate da errori del montenegrino anche nel primo tempo). Se Totti (e non per il goal, tanto bello quanto casuale) fosse andato sotto la doccia. Se Giovinco non avesse ciccato l’1-1 (palla intelligentissima di Anelka). Se, appunto se.. se non tiri mai in porta e quel poco che crei lo cacci alle ortiche e “giusto” perdere.

    1-0 e a casa, questo è quanto.

    Peggiore in campo Vucinic e via via tutti gli altri, tranne Buffon.

    Notte a tutti e su con la vita, questo è il calcio, ci si lecca le ferite e si riparte.

  8. capitan sparrow

    ok Max, hai ragione, con 4 sconfitte non andiamo da nessuna parte. Collovati la pensa come te: ha appena detto che nessuna squadra negli ultimi10 anni ha vinto lo scudetto con 4 sconfitte. E allora che facciamo? Sospendiamo il campionato? Perché vedi, caro Max, solo Juve e Napoli hannosubito 4 sconfitte, tutte le altre ne hanno subito almento 6 (http://www.corrieredellosport.it/live/SerieA/classifica.shtml). Vogliamo sospendere il campionato e non assegnare lo scudetto?
    Poi, caro Max, il Viktoria Plzen che ha incontrato il tuo Napoli cos’era, il Real Madrid? Ve ne ha date 3 a casa vostra. Vedi, se c’è una squadra cui non frega niente del ranking UEFA italiano è proprio la Juve. Semmai ci interessa il nostro ranking. Nei prossimi 10 anni arriveremo probabilmente sempre fra le prime due: se ci sono due o tre squadre in champions dovrebbe interessare più a te. Invece i tuoi cosa fanno? Snobbano l’Europa League! Cara FIGC, hai il ranking UEFA che meriti…
    Infine ragazzi, perché non dobbiamo dire che il fallo di Totti era da rosso? Er pupone ha dimostrato tutto il suo spessore tecnico, ma anche tutta la sua sportività: malmenare un compagno con cui ha condiviso l’emozione di vincere un mondiale è un comportamento profondamente antisportivo. Chi mi stupisce veramente è l’arbitro, ma si sa, i nostri sono i migliori al mondo

  9. Non ho visto la partita , mi hanno detto che la Roma ha giocato nettamente meglio di noi.

    personalmente non pensavo che ci potessero essere molti problemi con la Roma di quest’anno , ma così è il calcio
    tutto sommato Il Napoli prende solo 1 punto quindi , niente di grave…..è il prezzo pagato per la gloria di Glasgow.

    …..l’unica cosa che aggiungo ,come ho detto già altre volte…..e non col senno di poi
    ,perchè insistere sempre con la difesa a 3 e non coprirsi un pò di più in certe partite , sopratutto se sai già in partenza che la squadra non può giocare al 100%.

    saluti

  10. @Edo
    Non concordo che il fallo di Totti sia da “arancione”, una volta per tutte diciamo come stanno le cose, se noi per primi accettiamo la “discrezionalità” il gioco finisce. Il fallo è violento e antisportivo, non c’è paragone con il giallo dato a Pirlo per una trattenuta di maglia a centrocampo.

  11. @max
    Spero che tu sia milanista, altrimenti è il commento più fuori luogo che ti poteva uscire!

  12. due partite in croce e andate in tilt era il celtic non si giocava con il barcellona che scuse ridicole ringraziate che in serie A non c’è nessuna squadra degna di nota che sfrutta le vostre 4 sconfitte altrimenti………..

  13. @Arthur Avenue

    se era per me ti do una risposta con piacere.
    La cosa è molto semplice: la società Juventus FC non ha una dirigenza degna di questo nome dal 2006!Conte è SOLO,in tutti i sensi!
    Comunque non voglio fare il disfattista,non mi va e non lo sono:la Juventus è sempre prima in classifica e ai quarti di Champions praticamente.Quindi godiamocela,spero che la Juventus possa restare in cima a lungo e sono convinto che Conte alla fine caccierà il ragno fuori dal buco.

  14. Ecco perchè Vucinic per caratteristiche fisiche e King Artur con tutto quello che corre non possono giocare incontri così ravvicinati.Peccato, ma può capitare l’importante è che già dalla prossima torni la solita Juve e sopratutto che quando andremo a giocare in casa dei chigni e fotti tutti siano pronti a dare più che l’anima.
    Sull’ arbitraggio all’inglese per la Roma e all’ italiana per la Juve non ne voglio parlare a parte uno, Lamela, come fa un giocatore che fa falli così brutti, insensati e antisportivi a giocare in serie A?

  15. azph….ma perche Conte parla sempre….Giovico una frana…..Anelka vado contro cerrente,… come sempre con quella faccia da csazzato…….Bentner meglio e ho detto tutto…a questo punto convinto di far storcere il naso a tanti ma JAQUINTA non e meglio o uguale..e un campione del mondo ha fatto tanti gol per la juve ok si e rotto ok ha rifuttato trasferimenti….ma ditemi perche no perch e tutto questo ostracismo….Redazione mi lillumini grazie….diemnticavo se non tiri nongìfai gosl….

  16. @remix
    Il fallo di Totti era da “arancione”, ma preferisco non lamentarmi dell’arbitraggio.
    Probabilmente io e te concordiamo sul fatto che se lo stesso fallo fosse stato fischiato a Pirlo, ed egli fosse stato espulso, la stampa non ne avrebbe fatto una tragedia come avrebbe fatto se Totti fosse stato espulso.

    @ArPharazon:
    il 6 ad Anelka non si capisce, ha fatto tanto movimento, dialogato coi compagni, ma ha anche perso palloni facilissimi senza minimamente provare a rimediare

  17. Se posso fare alcune considerazioni, generalmente a noi juventini con sono permesse.
    1) Il fallo su Pirlo era da rosso diretto, la Roma in 10 e Totti non segna;
    2) Dopo il fallo Pirlo ha reso solo al 20%;
    3) Il fallo di Lamela era da rosso diretto, la Roma in 9;
    4) Se l’arbitro avesse fatto il suo dovere (se la sentiva?) la Juve anche in condizioni fisiche precarie non avrebbe perso.
    5) Di quanto espresso nei p.ti precedenti, i “giornalai” ne parlano poco o niente, tutti indaffarati a omaggiare il “pupone” per il gol.
    Detto questo la prova della Juve è stata al di sotto del suo standard, qualche innesto in più di giocatori freschi forse sarebbe stato necessario.

  18. ps: la partita è finita 1-0 non 2-1 🙂 .

  19. D’accordo sui voti,tranne per il 6 ad Anelka,non si può vedere.E’ stato trasparente.Ho visto invece un’ottima difesa,incolpevole sul gol, e un Caceres sugli scudi.Nonostante le tante critiche anche dal popolo bianconero,mi sento di dire che Buffon è ancora il miglior portiere del mondo.
    Nella partita di ieri Conte ha le sue belle responsabilità:primo le dichiarazioni preventive sul calendario che secondo me hanno dato un alibi anche incoscio alla squadra,che per fortuna Matri e Caceres non hanno addotto a giustificazione.Secondo i cambi che non hanno minimamente influito sulla partita,l’accantonamento inspiegabile di Giak,ma soprattutto di Quaglia e una fissa con questo modulo che rende difficile,vista la rosa,fare quello che sarebbe stato auspicabile,fare un pò di turnover dopo le due partite straordinarie che hanno preceduto questa.Purtroppo considerando il valore della nostra rosa,il particolare diventa determinante.Il cambio di modulo potrebbe aiutare a fare turnover senza perdere granchè n termini di qualità del gioco anzi.A proposito mi sovviene un dubbio:visto che il Mister sta dimostrando una certa riluttanza al cambiamento,cosa che invece l’anno scorso è stata la forza della Juventus,non voglio che questa mancanza di flessibilità sia dovuta a un pò di presunzione che si è insinuata nella psicologia contiana magari che compare solo in certe occasioni?Spero di no.

  20. Mi rivolgo a tutti gli estimatori di Impresentabilità Giovinco: vi sfido a difenderlo ancora, vi prego, c’è chi sostiene ancora Berlusconi, quindi sarà facile trovare delle scuse per sostenere ancora la sua presenza in campo, vi dò qualche aiutino:

    “Eh ma Seba è l’unico che…”
    “Perchè Seba lo devi sostenere…”
    “Però Seba deve giocare…”
    “Seba, se schierato così,…”
    “Seba, se schierato cosà,…”

    NOOOOOOOOO !!!!
    SEBA E’ UNA SEGA!!!
    SEBA! SEGA !
    SEBA! SEGA !
    SEBA! SEGA !
    SEBA! SEGA !

    Vederlo in campo mi ha rovinato ancora una volta la domenica: per il gusto di non passar mai la palla, se la trascinava oltre la linea di fondo, se l’avessero fatto Matri o Quagliarella, ora Conte li avrebbe crocifissi in sala mensa!!!

  21. Col senno di poi si potrebbe dire che conte avrebbe potuto fare turnover ma il Mister è questo, prendere o lasciare…

    FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
    Karl

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi