Obbrobrio giuridico, Palazzi vuole punire la Samp per Bertani che giocava nel Novara… | JMania

Obbrobrio giuridico, Palazzi vuole punire la Samp per Bertani che giocava nel Novara…

Obbrobrio giuridico, Palazzi vuole punire la Samp per Bertani che giocava nel Novara…

50.000 di ammenda per la Sampdoria per responsabilità oggettiva per il comportamento di Cristian Bertani. E con questo oggi la giustizia sportiva si è coperta definitivamente di ridicolo. Il procuratore federale Palassi, infatti, ha oggi applicato la responsabilità oggettiva “per trascinamento” chiedendo una sanzione per la Sampdoria che ha acquistato un calciatore, Bertani appunto, reo …

50.000 di ammenda per la Sampdoria per responsabilità oggettiva per il comportamento di Cristian Bertani. E con questo oggi la giustizia sportiva si è coperta definitivamente di ridicolo. Il procuratore federale Palassi, infatti, ha oggi applicato la responsabilità oggettiva “per trascinamento” chiedendo una sanzione per la Sampdoria che ha acquistato un calciatore, Bertani appunto, reo di comportamenti antisportivi quando giocava però con il Novara e prima che gli stessi comportamenti fossero venuti a galla. “L’illecito associativo ha natura permanente, perché non c’è un atto di recesso formale dal quale si possa dedurre che i soggetti abbiano abbandonato l’associazione” ha precisato Palazzi. Traduciamo: se tre anni fa un calciatore si è macchiato di un illecito, viene scoperto ora e nel frattempo è stato tesserato da un’altra squadra, per trascinamento la squadra di attuale appartenenza sarà punita.

“Dovete fissare dei paletti, perché altrimenti le società, prima di acquistare i giocatori, dovranno indagare sul loro passato”, ha fatto presente a ragione oggi l’avvocato della Sampdoria Giulia Bongiorno. “Bisogna sottoporre i calciatori ad interrogatorio durante le visite mediche prima della firma? Noi riconosciamo l’autonomia della giustizia sportiva, ma non l’arbitrio: la responsabilità ascritta alla Sampdoria è surreale”. Non ce ne vogliano i tifosi della Sampdoria, ma non ci dispiace che anche ad altri prima o poi tocchi sperimentare le assurdità di cui è capace la giustizia sportiva, che con la scusante di non dover dare conto a nessuno, è in grado di mettere su obbrobri giuridici degni del peggior fascismo (per citare Christian Rocca). Le squadre di calcio, ora, secondo Palazzi dovranno ingaggiare dei detective per scavare nel passato dei calciatori che si stanno trattando ed evitare di svegliarsi a distanza di un anno o forse più e scoprire di essere sanzionati per fatti commessi dallo stesso quando indossava un’altra maglia.

A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si piglia. Ecco perché, pur essendo convinti della totale insignificanza delle accuse mosse a Bonucci e Conte, siamo già pronti a sentirci dire da Palazzi che “l’illecito associativo ha natura permanente”. Chi ne entra dentro, come un cerchio di magia nera, ne rimane invischiato fino alla fine dei secoli amen. Presto Marotta, corri ad assumere il miglior 007 in circolazione e scandaglia i loro più reconditi segreti, altrimenti Palazzi è pronto a darci la serie C.

63 commenti

  1. maurettogobbo

    Dimenticavo Buffon dovrebbe versare alla FIGC una quota equivalente a quella “eventualmente” giocata per sanare il danno all’immagine provocata all’immacolata Federcalcio per potere più degnamente pagare Palazzi

  2. maurettogobbo

    Ho trovato …………. Conte e Bonuci debbono mettere per iscritto che sono colpevoli ma dichiararare che sono usciti “formalmente” dall’associazione a delinquere insieme a Carobbio e Masiello …….. potrebbero contestualemnte fare il nome di qualcun altro della Juve in modo da avere lo sconto di pena, ad esempio Pirlo, per fare contento Allegri, e Vidal, per fare contento Rumenigge ………………. che ci vuole ?

  3. ma questo è fuori? e per quale motivo una squadra dovrà pagare per quello che un giocatore ha fatto con qualcun altro? adesso capisco perchè un anno fa, per le nefandezze di paoloni, kiese -9 alla Cremonese (proprietaria dell’ex portiere) e -14 al Benevento (ke lo aveva in prestito). sì, sì, mi sembra proprio kiaro ke palazzi vuole avvantaggiare l’inter: adesso vedrete ke tirerà in ballo pure qualcuno delle prime cinque…

  4. Questa pazzia, mostruosità giuridica, assurdità logica, potrebbe diventare il chiavistello per tirare dentro la Juve. Spero che non arrivino a tanto. Anche se in passato hanno dimostrato di essere disposti a tutto quando bisogna aiutare gli amichetti. Una cosa è certa, questa volta non ci prenderanno alla sprovvista. Non aspetteremo anni prima che i nostri vengano riconosciuto assolutamente innocenti, dopo avergli sporcato carriera ed onore. Questa volta sarà battaglia fin dal principio!!

  5. è meglio che questo signore cambi puscher, gli sta dando da 6 anni a sta parte roba altamente scaduta…è proprio il caso di dire che si è fumato il cervello !

  6. Capitan Haddock

    se lo scopo é quello di far ritirare la richiesta danni, beh, io la raddoppierei: 900 milioni e non se ne parli più. motivo? incompetenza permanente

  7. “A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si piglia. Ecco perché, pur essendo convinti della totale insignificanza delle accuse mosse a Bonucci e Conte, siamo già pronti a sentirci dire da Palazzi che “l’illecito associativo ha natura permanente””

    E’ esattamente così.
    E’ stata la prima cosa che ho pensato quando ho sentito la notizia.
    Occhio che il pacchetto è bell’e infiocchettato.

    Quando sarete stufi di stare in sto paese di m3rd4 fatemelo sapere che magari si raccoglie qualche firma e scriviamo, a più mani, qualcosa a chi di competenza.

  8. E’ talmente grossa che puo’ funzionare. ALmeno ho/ABBIAMO capito dove voglioni arrivare.

    Ma con lo stesso criterio Preziosi potrebbe continuare ad andare in giro con soldi nella valigetta per aggiustare partite e Moratti continuare a chiamare per aver aiuti dal designatore se non basta cambiare squadra e ambiente e quindi persone e compagni.

    Boh…

  9. Quoto in toto Antonio… vedrai che puniranno la Juve perche’ Sculli e Criscito sono cresciuti nel nostro settore giovanile!!!! Ahahahaha sono ridicoli nel voler trascinare in ogni caso la Juve in questo scandalo!! Io però, a onor del vero, vedo la presenza di Andrea Agnelli e sono sicuro che lotterà per noi e con noi!! Forza Juve!!

  10. Allora vale il contrario? Non è scritto da nessuna parte che Bertani PRIMA del Novara non fosse già dedito alle scommesse, quindi tutte le altre squadre dove giocava Bertani dovrebbero essere punite? E ancora più in generale, se identificano uno per abuso edilizio nel 2010 allora lo si punisce perchè ne avrà fatti sia prima che dopo? Ma che minchiata è?

  11. capitan sparrow

    Non c’entra niente con la Juve, ma in un certo senso dà la misura di quanto sta succedendo: Palazzi ha proposto 10 punti di penalizzazione per l’Ancona. Ebbene, l’Ancona è stata estromessa dal campionato di terza categoria, dove era precipitata al termine del campionato 2009-2010 disputato in serie B. L’attuale società che disputa il campionato di serie D, denominata Ancona 1905, è una società completamente diversa che non ha nessun rapporto con l’altra. Mi domando quale significato abbia penalizzare di 10 punti una società che non partecipa a nessun campionato. Mi domando anche: Palazzi è informato della situazione?

  12. SOLO UN CAPITANO

    A tutti quelli che dicono che dobbiamo fare, che siamo 14.000.000, che dobbiamo dimostrare… mi permetto di ricordare che la società che guida i destini della juventus, è economica e politicamente importante, e se loro decidessero di difenderla, in modo serio e inequivoco avrebbero il potere di farlo! Altrimenti, tutto ciò finirà come calciopoli, che anche se adesso tutti sanno, che le pene inflitte alla juventus sono state eccessive, ingiuste e senza parità di trattamento… i detrattori continuano a dirci: ma voi avete chiesto la B con penalizzazione. E se il presidente (non i proprietari) si limita a dire che: “è singolare”; inutile fare richieste di rispetto.

  13. secondo me stanno creando i presupposti per cercare di obbligare la juve a chiudere l’affare calciopoli e rinunciare a risarcimenti e terza stella. il gioco però è troppo pericoloso, l’obbrobbrio giuridico immenso. ci vuole una cordata di squadre volenterosi che gradi allo scandalo e chieda la testa di palazzi e abete.

  14. Zebrato, ma cosa stai scrivendo? Siamo cosa?? Ma per favore, non siamo niente anche se fossimo 50milioni!! La proprietà deve fare, noi possiamo solo stare a guardare. E se la proprietà non farà niente l’unica cosa che ci resterà da fare è ignorarli, per sempre!! Ma chi ne avrà veramente il coraggio?? Tu smetterai di guardare le partite? Altri lo faranno? Vedremo.. Questa è la dura realtà, punto!!

    p.s niente di personale, ovvio.

  15. Con “illecito associativo”, Palazzi & compari, stanno costruendo le basi per poter colpire la JUVE. Il sig. “007 palazzi”, ha una missione da compiere e la sta portando avanti. Basta che ci sia qualcosa di sporco nel calcio, che il nostro “procuratore”, si mette subito al lavoro (magari inventandosi qualcosa), per tirare in ballo la JUVE.
    Ripeto: diamoci da fare subito, abbiamo i mezzi per far cessare il ripetersi di queste ingiustizie.

  16. Mouth For War,ma se passa la menata del trascinamento,siccome la UEFA ha detto che non vuole squadre,e tesserati, coinvolti in inchieste di nessun genere,mi capisci dove vogliono andare a parare……

  17. A mio parere, il processo dovrebbe dimostrare se la società era a conoscenza dei fatti e non gli ha denunciati volutamente. Solo in quel caso la squadra può essere punita.
    Giustamente, non è che la giustizia sportiva può essere in toto autonoma dai principi fondamentali del diritto!

  18. E’ chiaro dove vogliono arrivare… la juve ritira la richiesta danni di 450 euro e loro non vanno avanti ma non lo avete capito il giochetto ? cmq vada per me bonuccie buffon sono da vendere subito basta con questa gente, abbiamo già dato

  19. Capitan Haddock

    Le squadre di calcio, ora, secondo Palazzi dovranno ingaggiare dei detective….gira e rigira, la FIGC continua a fare favori ai Prescritti. Loro infatti se ne intendono, di indagini segrete.

  20. quoto in toto l’amico zebrato: sento parlare di “schifo”, vergogna di essere ItaGLIani, di non sentirsi rappresentati da questa federazione, di complotti e altro.Parole e parole, mentre chi di dovere si sta già pregustando un qualcosa che non gli spetterebbe.Dopo la gogna del 2006, tocca sentirci dire che in fondo dove c’è scandalo c’è juve, e noi?Noi…..nulla…solo a berciare e gridare “al lupo al lupo”.Ecco perchè siamo il bersaglio preferito da questa gentaglia, perchè siamo 14 mln di pecoroni.FUORI GLI ATTRIBUTI….organizziamoci e portiamo a galla la verità…………..

  21. Sono orgoglioso di essere JUVENTINO e lo sarò sempre!
    Fatta questa premessa, mi chiedo: “come abbiamo reagito noi tifosi per respingere questi attacchi che ci giungono da tutte le parti”?
    Abbiamo solo commentato. Parole, parole, parole e null’altro.
    Siamo 14 mln e abbiamo la forza di fare molto di più.
    Cosa stiamo aspettando? Organizziamoci e dimostriamo che non siamo più disposti a porgere l’altra guancia.
    FORZA JUVE!!

  22. Ho la brutta sensazione che Mister Denti Gialli abbia trovato il modo di entrare dalla finestra nella Champions League grazie al fido scudiero Palazzi. Mi stupisco che non sia possibile un intervento della Corte di Giustizia Europea (su interessamento diretto delle Società interessate)in merito a interpretazioni cervellotiche del diritto sportivo. Quì siamo veramente al ridicolo: credo che neanche Kafka nel suo “Processo” avrebbe potuto escogitare trovate malsane come queste……

  23. Antonio Pompeo Medaglia

    ….dimenticavo….a pensar male non è peccato …diceva un grande UOMO….non è per caso questo il risvolto della richiesta dei danni fatta dalla Juventus?

  24. Credo che neanche il miglior Azzeccacarbugli avrebbe avuto una trovata come quella di Palazzi. Ma chi è che sponsorizza questo pazzo fanatico con la toga? Vogliamo gente seria nella Disciplinare, no i figli di calciopolo !!!!!

  25. Antonio Pompeo Medaglia

    …..mi sa che qui si sta uscendo di senno!!!! …ma signor Palazzi…dove ha studiato?….o forse ha studiato non in una Università ma in qualche squadra BALORDA…che vuole riemergere e prendere….con artifici…. il posto che non le spetta!!!!!!! …suvvia siamo seri…mi chiedo cosa ci stanno a fare i responsabili del calcio italiano….stae facendo in modo che la gente si allontani ….BRAVI….sappiate che se c’è un esodo voi finirete per non percepire gli attuali lauti guadagni…..

  26. @Redazione
    Il Siena ha preso 50000 euro di ammenda, che tu sappia è per le confessioni di Carobbio? Se è cosi, è una pena minima, cosa dovremmo temere noi?

  27. Mouth For War

    Miki52,non era al posto della Juve,bensì al posto dell’udinese,in virtù di questo ragionamento da onesti,retti,nonchè di bianco vestiti:dato che l’udinese sarebbe coinvolta nel caso della presunta combine di udinese-bari,si prenderebbe una penalizzazione,il napoli è coinvolto,quindi penalizzazione anche per loro,e la lazio pure,per colpa dei presunti misfatti di Mauri(ANCORA TUTTI DA PROVARE,MA FIGURIAMOCI SE A LORO INTERESSA).Questa equazione spianerebbe la strada ad un loro accesso in champions,ma tanto lo sappiamo tutti….quando si sente la puzza di una carcassa,i primi ad avvicinarsi sono loro no?tutto in regola e tutto in ordine,non capisco il vostro stupore

  28. ..due o tre giorni fa ,su repubblica si ipotizzava la partecipazione dell’inter alla champions al posto della Juve,per via del…..”TRASCINAMENTO”di Conte……..mah ragazzi qui butta male,la richiesta di risarcimento alla fgci,stà smuovendo certi apparati,e certi segnali……..mi auguro di essere troppo pessimista

    forza Juve sempre

  29. Ma di che cavolo stiamo parlando?
    1) come puo’ esserci un atto “formale di recesso” di banda di delinquenti? dai ragazzi andiamo dal notaio e dissolviamo la mafia…(??)
    2)certo che e’ possibile l’illecito “continuato”. Per esempio il doping e’ uno di questi ( se usato negli anni )
    3) Ma c’e’ da dire che il fatto, appunto, illecito, si punisce in relazione al sogetto e il momento della sua commissione. (se l’Italia di Ancelotti si dopava, non puo’ pagare il PSG !!! )

  30. Juventino DOC

    Ora si capisce dov’è il marcio nel calcio, non in quello che hanno voluto far credere sei anni fa!!!

  31. Juventino DOC

    Prima di tutto bisogna vedere se Conte e Bonucci siano colpevoli di qualcosa che ad oggi non si è capito cos’è! Poi tutto quello che stanno facendo dire che sembra assurdo è poco! Se questa volta ci toccano di nuovo senza che noi abbiamo fatto niente, penso che succeda un vero e proprio putiferio a partire dalla società Juventus! Io non guarderei più una partita di nessuna squadra e non rinnoverei l’abbonamento sky e come me lo dovrebbero fare tutti i tifosi juventini, almeno vediamo se gli conviene venirci sempre addosso, giornalisti per primi!

  32. Settembre, andiamo, è tempo di migrare…… Premier League o Ligue 1. Ricordate l’anno della B, che diminuzione di diritti televisivi ha avuto la serie A?

  33. Sangue Bianconero

    Ma uno quando acquista un giocatore come fa a sapere se questi ha degli scheletri nell’ armadio? Che assurdità! Questa è una mossa per prepararsi il terreno per la carognata che hanno in serbo per noi. Fanno pagare alla Samp un’ ammenda (così non si potrà dire che non ha punito tutti) e a noi daranno magari una doppia penalizzazione nel campionato appena finito (togliendoci lo scudetto) e non mandandoci in Champions e poi magari pure qualche punto il prossimo campionato.

  34. A questo giro si fanno male. Se gli italiani nn fanno la rivoluzione per la crisi economica, gli juventini la faremo per le ingiustizie. O tutti o nessuno. Mo se sbagliate so c.zzi vostri

  35. comunque il prossimo campionato è già delineato: ci saranno gli onesti zemaniani che stanno già sognando il loro calcio puro tutta corsa e lealtà anche se il Pescara è stato penalizzato. Oggi si favoleggiava romanticamente di uno Zeman a fare gli abbonamenti dietro una scrivania. I romanisti sono proprio dei bambini. Terrificanti e pericolosissimi.

  36. un qualche danneggiamento ci sarà, anche per giustificare l’immenso polverone mediatico, spero che non si tratti di non fare la champions o di non avere Conte per un intero anno a anche più. Se Conte è un combattente come ha dimostrato, spero in cuor mio che riuscirà a combattere anche questa partita magari dimostrando la sua innocenza, anche se ci credo poco. Lo spingeranno a patteggiare, forse. E non so se per la sua integrità lo accetterà mai.

  37. loro sono in debito con noi 2 scudett tolti senza un perchè o illeciti sportivi sono stati vinto con il sudore e energie mentali ci hanno mandati in B cosi a calci in culo ora non ci possono togliere pure chi ha riportato la juve dove le compete….. io mi fido dei nostri avvocati

  38. Non c’è nessuna necessità di scrivere maiuscolo.

  39. NEANCH’IO MI FIDO E INFATTI I LEGALI DELLA JUVE HANNO GIA’ INDIVIDUATO QUESTO RISCHIO, PERO’ LA RISPOSTA DELLA FIGC SEMBRAVA CHIARA…PER QUANTO IL REGOLAMENTO DELL’UEFA SIA AMBIGUO, MA SEMBRAVA CHE L’UEFA SI RIMETTESSE ALLE DECISIONI DELLA FIGC, E LA FIGC NON AVESSE NESSUNA INTENZIONE DI FAR VALERE UN DEFERIMENTO PER RESPONSABILITA OGGETTIVA DI TRASCINAMENTO FINO AL PUNTO DI ELIMINARE LA JUVE DALLA CHAMPIONS. IO CREDO CHE DAVVERO NON POTREBBERO PERMETTERSI UN TALE AFFRONTO

  40. io di questi non mi fido

  41. Sì sì, hai ragione, ma a sto punto che senso ha sto trascinamento? Per dare modo ai giornali di scrivere “Deferita anche la Juve per partite truccate”?

  42. NO, SCUSAMI REDAZIONE, MA QUELLO CHE AVEVO LETTO ERA DIVERSO, MI PARE

  43. VI RICORDO LA NOTIZIA DI TRE GIORNI FA
    «La Juventus non rischia l’Europa», la Federcalcio non vuole neanche ipotizzare che un eventuale deferimento dei bianconeri per responsabilità oggettiva derivante dai provvedimenti verso e Conte e/o Bonucci possa mettere in discussione la partecipazione alla Champions League conquistata sul campo. «Chiariremo all’Uefa che un eventuale deferimento per responsabilità oggettiva sarebbe di “trascinamento” e non diretto»

  44. Il problema sta proprio qui, la Figc aveva garantito che la responsabilità oggettiva per trascinamento non sarebbe stata utilizzata, invece la utilizzano…

  45. peraltro si sapeva già di questa fottuta responsabilità oggettiva per trascinamento e si sapeva che Palazzi l’avrebbe riconosciuta alla Samp, allora non sarebbe bene parlarne chiaramente, uscire allo scoperto, dire chiaramente scordatevi la Champions perché due nostri tesserati mentre erano altrove sono stati tacciati di aver fatto una scorrettezza. La Figc è stata chiara e anche l’Uefa, sottolineando che la champions non era a rischio. Perché dobbiamo continuare a tormentarci così?

  46. scusate, ma due giorni fa lo escludevate anche voi, parlo dell’esclusione dalla Champions, adesso perché tutto questo pessimismo? Ho capito che ci sentiamo assediati, ma sarebbe veramente il colmo!! Poi mi chiedo, cosa sta facendo la società? come può operare sul mercato in queste condizioni? possibile che dobbiamo pagare così tanto per una responsabilità oggettiva di trascinamento? ma stiamo scherzando?

  47. SENTO PUZZA DI BRUCIATO

    Questi si stanno attrezzando per farcela pagare ancora una volta

  48. Se Agnelli non smantellano la FIGC e ABETE…È INUTILE PARTECIPARE AL CAMPIONATO!! È vergognoso subire tutti gli aborti giuridici e i Mensurati e le calunnie di tutti questi corrotti…sepolcri imbiancati!! La storia di Buffon è vecchia e archiviata e di altro ordine rispetto ad oggi! Tra un anno troveranno altre FALSE NOTIZIE!!!
    Sembra che la Orruzione sia arrivata ovunque!!!

  49. Assurdo, si stanno preparando il terreno per fregarci nuovamente… che schifo! Ma se andassimo a giocare in Somalia non sarebbe meglio?

  50. Mouth For War

    eh no redazione,forse non ti sei accorto che con la sampdoria ora c’è un precedente bello servito.Se per loro esiste il”trascinamento”perchè non dovrebbe esistere pure per noi?Tranquilli che il cavillo lo troveranno,tanto,dopo il 2006 non mi sorprendo più di nulla

  51. cioè Redazione voi credete che dopo il 2006 la nostra juve pagerà ancora cosi tanto??? io spero di no io credo nell’innocenza di conte e bonucci e buffon non credo che palazzi voglia andare contro alla famiglia Agnelli perchè sarebbe un folle

  52. Ma anche una multa implica il conivonlgimento e il regolamento Uefa è chiaro “i club coinvolti a qualunque titolo non possono partecipare alle competizioni europee”

  53. Mouth For War

    Josef,per ora non possono proprio farlo,ma sta tranquillo,lascia che le menti pensanti della federazione trovino un qualche pelo nell’uovo,e vedrai che ci tolgono pure sto scudetto.

  54. Se Palazzi chiede e ottiene una sanzione per la Sampdoria, e poi chiede e ottiene una sanzione nei nostri confronti, l’Uefa ci escluderà automaticamente. La Figc ha garantito che ciò non avverrà. Come? Ce lo faranno vedere nelle prossime settimane. Cioè Palazzi non dovrebbe proprio citarci per stare tranquilli

  55. al massimo una multa…

  56. Non mi dite che per questo non ci manderanno in champions, mi pare che questo la stessa figc lo escludesse due giorni fa e che l’uefa si rimettesse alla figc nella decisione.

  57. Mouth For War

    ops,redazione,evidentemente ti riferivi a scommessopoli….pardon,ho letto male

  58. Mouth For War

    no redazione….era”illecito strutturato”,poichè secondo l’accusa,la somma delle telefonate di Moggi equivaleva ad un illecito vero e proprio.Non avevano un reato vero e proprio da punire,e se ne sono inventato uno nuovo di zecca.D’altro canto,il”sentimento popolare”pressava,il mostro a strisce bianconere doveva essere punito eh….

  59. Lo hanno già invetnato “illecito continuato”. Ci diranno che Conte e Bonucci non si sono mai “sdoganati” (da cosa poi…)… Siamo davvero al ridicolo

  60. Mouth For War

    Che dite,sto giro si inventeranno un’altra tipologia di reato,tipo”illecito strutturato”per poterci sottrarre indebitamente qualche altro trofeo?tanto in questa stramerdaccia di paese tutto è possibile!!!!!

  61. ARTHUR AVENUE

    illecito ha natura PERMANENTE………e forse un messaggio visto che abbiamo gente che giocava nel Bari o allenava il Siena…..sarebbe il colmo……ma d altronde trattasi di quel Magistrato che ci fece sapere che gli onesti non lo erano come dicevano…..ma che il tutto a quella data era prescritto……

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi