Mario Lemina è un nuovo calciatore della Juventus: il club bianconero lo ha prelevato dall’Olympique Marsiglia per circa 12,5 milioni di euro, strappandolo alla concorrenza di Genoa e Napoli. Con questo acquisto, la Juve si assicura un altro promettentissimo giocatore, dopo aver già innestato nelle ultime sessioni di mercato elementi come Sturaro, Rugani, Dybala e Zaza.

BIOGRAFIA

Mario Lemina nasce a Libreville, la capitale del Gabon, nel 1993. Ha passaporto francese e dopo aver iniziato a tirare i primi calci è stato notato dal Lorient, con cui ha esordito prima nella seconda squadra, poi in Ligue 1 nel campionato 2012-2013. In tutto, quell’anno collezionò 14 presenze tra campionato e Coppa di Francia e al termine della stagione fu ceduto all’Olympique Marsiglia nonostante il parere negativo dell’allenatore Christian Gourcuff. In cambio, al Lorient andarono 4 milioni di euro, più i giovani Raffidin Abdullah e Larry Azouni. Nella stagione 2013-2014 con il Marsiglia ha collezionato 25 presenze tra campionato, coppa di Francia, coppa di Lega e Champions League (4). Stesse presenze anche il campionato successivo (condite da due gol): 23 in campionato, una in coppa di Francia e una in coppa di Lega. Nella Ligue 1 2015-2016 aveva fin qui totalizzato quattro presenze. Vanta otto presenze nella nazionale Under 20 francese e due con l’Under 21.

CARATTERISTICHE E PROSPETTIVE

Mario Lemina è un centrocampista moderno, in grado di ricoprire sostanzialmente un po’ tutti i ruoli del centrocampo. Il suo ruolo naturale sembra essere quello di mezz’ala, ma durante l’esperienza al Marsiglia ha avuto modo di giocare anche da terzino destro, ala destra e addirittura difensore centrale. Insomma, un profilo polivalente, come quelli che piacciono tanto di questi tempi alla Juventus. Rognoso nei contrasti, Lemina è dotato anche di buona tecnica di base, ma deve ancora migliorare molto in fase realizzativa. Nelle intenzioni della dirigenza bianconera, insomma, il giovane gabonese dovrebbe sostituire per caratteristiche Arturo Vidal, trasferitosi al Bayern Monaco: ci vorrà del tempo perché si ambienti, ma il ragazzo si farà.