Maglie 2011-12: facciamo un po’ di chiarezza e ci togliamo qualche sassolino | JMania

Maglie 2011-12: facciamo un po’ di chiarezza e ci togliamo qualche sassolino

Maglie 2011-12: facciamo un po’ di chiarezza e ci togliamo qualche sassolino

Ha fatto parlare molto, e continua a farlo tuttora l’articolo che abbiamo pubblicato circa 48 ore fa sulle nuove maglie della Juventus. Dopo aver raccolto delle indiscrezioni abbiamo pubblicato delle foto di ‘template ufficiali Nike’. Cosa sono i template ufficiali: non si tratta di disegnini su carta o schizzi fatti con Photoshop, ma esemplari di …

Ha fatto parlare molto, e continua a farlo tuttora l’articolo che abbiamo pubblicato circa 48 ore fa sulle nuove maglie della Juventus. Dopo aver raccolto delle indiscrezioni abbiamo pubblicato delle foto di ‘template ufficiali Nike’. Cosa sono i template ufficiali: non si tratta di disegnini su carta o schizzi fatti con Photoshop, ma esemplari di maglie disegnate e poi realmente prodotte da Nike per essere valutate dalle squadre. I tempalte che abbiamo pubblicato, infatti, sono utilizzati dal Barcellona 2011-12 che ha già presentato le casacche ufficiali. In particolare, la prima maglia del Barca è la stessa del template 1 bianconero, la terza maglia dei blaugrana è uguale al template 2, rosa con barra orizziontale, che abbiamo pubblicato noi.
Questo per rispondere a chi in questi giorni sui forum ci ha detto testualmente: “se mi metto con Photoshop ne faccio tanti di questi template”. Mi accodo all’amico Antonio Corsa (ACB) che qualche giorno fa si è sfogato dicendo che i forum bianconeri stanno diventando invivibili (verso cosa stiamo andando fratelli bianconeri?). Noi non abbiamo fatto alcun template, li ha fatti Nike, che poi vengano utilizzati dal club o modificati, o sostituiti con un altro template, non è cosa che ci può coinvolgere. Addirittura c’è chi ci ha accusato di aver taroccato i manichini… Son manichini cinesi (è li che si producono le maglie ed è ovvio che per prima cosa le mettano addosso ai manichini che hanno), son brutti, tutto quello che vi pare, ma sempre manichini sono, e noi non abbiamo apportato nessuna modifica.
Ci è stato anche detto, da qualcuno il cui cugino dell’amico della zia della vicina di casa lavora alla Nike o alla Juventus, che non è possibile che due top club europei utilizzino lo stesso template, semmai è possibile riscontrare lo stesso template in un top club e in un club ‘di seconda fascia’: falso e negli anni passati ne abbiamo avuto più di una dimostrazione. Arsenal e Juventus (quella di Capello, quindi due top club) hanno avuto lo stesso template (seppur con qualche piccolo dettaglio differente) per la maglia da trasferta blu del 2004-05 e per la maglia gialla da trasferta del 2005-06 come potete vedere dalle immagini sottostanti.

Visto che siamo stati citati da ‘Tuttosport’, con il massimo della tranquillità, rispondo poi a chi ci ha detto di ricercare visibilità, clic e quant’altro, che non ne abbiamo affatto bisogno (accuse mosse peraltro da chi, scav scav e scopri che ha il suo blog o sito di maglie da promuovere grazie proprio ai topic sulle maglie aperti sui forum): Juvemania.it, senza nulla togliere a tutti gli altri siti che parlano di Juve con i quali abbiamo un rapporto di stima e rispetto, non ha bisogno di farsi pubblicità poiché gode di un nutritissimo gruppo di lettori affezionati che ci danno soddisfazioni immense. E sono sempre di più, giorno dopo giorno, mese dopo mese (colgo l’occasione per ringraziare i 30.690 di ieri).
Infine, ed è la cosa che mi ha dato più fastidio, qualcuno ci ha accusato di aver confezionato un articolo ad arte per far scatenare i tifosi ancora una volta contro la società: beh, oggi ci date degli aziendalisti, domani degli intransigenti anti-societari… Decidetevi! Noi ‘cerchiamo’ di fare informazione, di criticare quando lo riteniamo opportuno e di evidenziare quanto di buono fa la società, se lo fa: non siamo pagati da nessuno per lodare sempre e ovunque la Juventus, né tantomeno qualcuno ci commissiona attacchi ad Agnelli o Marotta o chi vi pare.
Come ho avuto modo di puntualizzare già sui forum, quello delle maglie è un aspetto nel quale la società conta tanto e non quanto: lo abbiamo definito un mercato ‘corrotto’, quello dell’abbigliamento sportivo, in cui troppo spesso oltre alla produzione , anche il design avviene in Paesi orientali in cui  è facile che trapelino notizie o che un template passi da una casa produttrice ad un’altra senza che nessuno ponga un freno rispettando i copyright.
Detto questo, come anticipato nei commenti del precedente articolo, sappiamo di modifiche in corso alla maglia: Matteo di Passionemaglie.it ci segnala quella che vedete in evidenza nel post come il nuovo template utilizzato per la casacca casalinga, mentre per la seconda ci dice sia quella rosa con stellona nera circolata anche nei giorni scorsi su vari siti e forum (la potete vedere qui). Ringraziamo Matteo per la segnalazione (la seconda ci pare tanto una maglia da allenamento o da passeggio, la prima ricorda tanto uno dei template poi non utilizzati per la prima maglia dello scorso anno), e aggiungiamo che secondo indiscrezioni che abbiamo raccolto ieri, non è da escludere la presenza del quadratone per nome e numero nella parte posteriore. Stay tuned.

14 commenti

  1. mik frau bluker

    la più bella di sempre per me è quella della lotto 2002/2003 la più figa delle prime maglie seguita da quella del centenario e quella blu con stelle sulle spalle!io lascerei la nike ,adidas,puma,lotto e la storica kappa sono molto meglio!comunque la maglia a tasti di pianoforte lasciamola all’udinese l’altra è passabile anche se credo che di sti tempi anche marrone andrebbe bene purchè si vinca!!

  2. juventinosullaginocchia

    noi neanche 20 mila riusciamo a riempire……..Questa squadra attuale e noi psuedi tifosi siamo diventati dei robot.Non ci meritiamo questo stadio ne tanto meno la questa squadra.Io non vedo dove sono 15millionidi tifosi in italia per me e una balla perche con le parole si dice tutto ma i fatti dimostrano che per la juventus uno stadio da 15mila sarebbe il massimo.

  3. Ma iI nuòvò stadiò fara sòIò 42 miIa pòsti quaIi 70 miIa !!!!

  4. Come seconda maglia, penso che la maggior parte di noi rivorrebbe quella blu con le 2 stelle grandi sulle spalle, è stata la maglietta più bella di sempre. Basta con questi scempi di maglie!!!

  5. juventinodocce

    Per me colori metallizzati mi piacciono moltissimo.Credo che la seconda maglia sara quella rosa con la stella.Certo si dovrebbe vedere che effetto ha nel campo e sui giocatori ad cominciare di notte e di giorno per passare alla neve e pioggia.Insomam tutte le stagioni possibili.Adidas con le magliette del milan di questo anno per me vince il primo posto ma con l’ultima indossata dal milan ma cagare.

    Non so le magliette si dovrebbero fare con cuore,testa e soppratutto idea condivisibli con la societa e soprattutto i tifosi.Certo l’anno prossimo noi saremo testati dall’italia e pure dalla uefa.Siamo i primi in italia ad avere uno stadio nostro e ad aver aperto finalmente all’vero merchandising quella che fa ricchi i club esteri perche se vedi quanto fatturano da queste cose hanno molte spanne sopra di noi in primis che siamo numero uno in italia.Quindi aspetta a noi comprate prodotti ufficiali e sopratutto riempiamo lo stadio che facciamo una figura di ….. ve lo assicuro.Per quanto riguarda la capienza come vi ho detto prima e un test.Si e focalizzato sull’interno e sull mechandising che devo dire dai video e immagini e prima nel mondo infatti e il primo stadio da terza generazione.La capienza is aumentara a 60-70 mila perche pure il camp nou si ridurrebbe a ad almeno 70 mila perche comunque la priorita e la visibilita,i tifosi e lo stadio sempre pieno!!!!

  6. Io faccio parte del forum tifosibianconeri.com e li abbiamo solo criticato le maglie senza rivolgere nessuna critica a questo sito. Ribadisco solo il concetto che quelle maglie sono orribili e affatto degne della storia del nostro club. Spero che la società ascolti noi tifosi, perchè le maglie portano soldi a loro, e se a noi non piacciono non le compriamo. La Nike ha un contratto con noi fino al 2015, e spero che termini li, non hanno mai fatto una maglia decente, quelle della kappa sono sempre state le più belle, quanto vorrei che l’azienda italiana tornasse ad essere il nostro sponsor tecnico, o tuttalpiù l’Adidas che ha sempre fatto maglie molte belle.

  7. l’unica cosa certa è che la terza maglia dell’anno prossimo sarà quella bianca con striscia verticale tricolore (la seconda di quest’anno).

    quindi per la seconda maglia tenderei ad escludere l’ipotesi rosa-pallido-quasi-bianco che ho visto nel precedente articolo, dato che sarebbe identica alla terza.

    ergo, o si va sul rosa-con-stellona, oppure succede il miracolo e finalmente rivedremo il blu/giallo

  8. Mi dispiace dirlo ma il milan come magliette e mercanzia in generale e migliore.Andate a vedere la loro maglia di questo anno e fantastica.Quella dovrebbe essere nosta risalta il fisico hanno pure una scritto internamente dietro il collo tu se la mia vita si riferisce al milan ovviamente.Hanno pure una corona 🙁

    Doveva essere per noi quella maglietta Tu sei la mia SIGNORA!!!!!!!!

  9. La Juventus deve avere come prima maglia bianconero poi seconda maglia nera o bianca con piccole variazioni ad esempio col nero va bene l’oro d’orato.La terza dovrebbe essere al contrario della seconda esempio bianca con nero.

    La Juventus ha avuto tropee variazioni vi ricordo che rosso,blu,rosa,giallo tutto d’orato,grigio,agento,metallo,acciao sonop tutti edizione speciali.Sia per la citta di torino sia per vincete memorabili e sia per quanto tradizione.Per quanto riguardo color rosa vi ricordo che era uno sbaglio perche erano stati mandati delle magliette sbagliate nei primissimi anni quindi era da sempre l’idea del bianco e nero ma comunque era destino qundi il rosa e entrato fra le maglie special edition 🙂

    Comunque io propongo di abbandonare la nike.Nei primi anni con noi era fantastico ma adesso sembra esserci qualcosa come dissapori qualcosa neanche ci calcolano ci fanno le magliette come l’inter o barcellona.Guardate la maglia del milan di questa stagione ha pure logo integrato senza rettangolare e hanno la scritta sull interno della maglia dietro il collo tu sei la mia vita,per non parlare del design.Mi dispiace dirlo ma come merchandising il milan e meglio di noi incluso anche il sito ufficiale.

  10. @Marduk: il problema delle maglie completamente scure, è che se giochi al sole schiatti di caldo.

  11. … quella in evidenza nel post va già moooolto meglio.
    Per la seconda, a me personalmente piacerebbe molto una divisa completamente nera (come mi pare fu utilizzata, ad esempio, nel 2003-2004), che trovo anche più elegante del blu totale o del più gettonato dai tifosi gialloblu.
    Il rosa, sarà anche il colore delle divise storiche, ma lo lascerei… al palermo di zamparini ed a quel giornalaccio che si trova sui banconi dei gelati.

  12. Ah peccatò XD sperò vivamente che sia in stiIe 2005-2006 anke Iò spònsòr tamòiI giuraudò santò subitò che spònsòr e quanti sòIdi che prendeva per quIIa pòmpa di benzina aItrò che baIòccò e betcIic I’invidia e na brutta bestia !!!!!

  13. Ma non è detto sia quella eh…

  14. Be Ia magIia che dòvrebbe essere queIIa deI pròssimò annò e quantòmenò a “crisitanò” si dice da Ie mie parti rikòrda queIIa deIIa stagiòne di ferrara nn sò se esserne còntentò ò menò ma tante’ Ia secònda siamò aIIe sòIite basta còn stò ròsa queIIa bIu còn Ie stIIe si ma giaIIe !!!!!!!

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi