Juventus Vidal: “Ibra non serve abbiamo Llorente… e Pogba”

FBL-ITA-SERIEA-JUVENUS-SCUDETTO-CEREMONYArturo Vidal incorona Fernando Llorente, attaccante che la Juventus ha prelevato a costo zero dall’Athletic Bilbao. “L’ho visto giocare: è potente, ma tecnico. Assomiglia a Zlatan”, dice il centrocampista cileno in una lunga intervista concessa oggi a ‘Tuttosport’. Vidal fa un bilancio a freddo della stagione bianconera, che si è conclusa con una Supercoppa Italiana e il secondo scudetto consecutivo: “In questi momenti viene in mente la fatica, il tanto lavoro, i tanti allenamenti… C’è tanta allegria, ma tornano in mente il lungo cammino, le fasi difficili della stagione. Il sentimento che emerge è: è stata dura, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”, aggiunge Vidal.\r\n\r\nUna stagione costellata anche di momenti difficili, Quali?\r\n

“Non molti effettivamente – ammette Vidal a ‘Tuttosport’ – Il primo che mi viene in mente è stato il pareggio in casa contro il Genoa. Avevamo perso due punti e il Napoli si avvicinava. Non che temessimo il Napoli, ma non vincere quella partita ci aveva fatto arrabbiare parecchio”.

\r\nQuesta stagione ha confermato anche che il cileno è uno degli assoluti beniamini dei tifosi:\r\n

“Loro riconoscono la mia generosità. Hanno capito cosa voglio fare in campo e che, quando vesto la maglia della Juventus, ci metto sempre il cuore. Via dalla Juve? Io sono felice qua. Sono contento. Non penso ad altro. Poi nel calcio non si può mai sapere, ma io qui sto bene”.

\r\nLo stesso Vidal ha definito la rete al Torino la più importante da quando è alla Juventus…\r\n

“Confermo – replica Vidal – Era una partita difficile, un derby e valeva tanto anche per la corsa scudetto. E poi c’erano in tribuna mia mamma, mia moglie e tanti amici venuti dal Cile. Mia mamma non mi ha visto tante volte fare gol, sta sempre in Cile: è molto impegnata con la mia sorellina, la più piccola della famiglia. Siamo in quattro e la pequeña ha cinque anni”.

\r\nL’artefice principale della cavalcata della Juve è Antonio Conte, sul quale Vidal dice:\r\n

“Lui sa come caricarci ed è sempre il più carico di tutti noi. Il nostro rapporto? Ottimo. Siamo arrivati insieme alla Juventus e mi sono reso conto subito di quanto è bravo. È una persona eccezionale e un allenatore fuori dal comune. Mi ha impressionato il suo modo di lavorare: sa tutto. Conte sa tutto del calcio. Cioè, sa tutto di noi, di come ci siamo allenati, degli avversari, di come si devono affrontare, di cosa faranno, di cosa dobbiamo fare noi, i movimenti, le situazioni… Ha sempre tutto chiaro in testa. Non ho mai conosciuto nessuno con una testa così”, ammette Arturo.

\r\nSembra scontato, ma chi ha impressionato di più Vidal quest’anno è di sicuro Paul Pogba:\r\n

“Grande giocatore, bravo ragazzo. Sempre allegro. È bellissimo giocare con lui. Altri giocatori forti come lui a 20 anni? No, credo che abbia un talento unico per l’età che ha. Perché è già completo: potente, veloce, bravo con la palla, sa attaccare e difendere, ha un gran tiro. Ha tutto e soprattutto ha ancora enormi margini di crescita: può diventare un numero 1 assoluto”.

\r\nAttualmente il Bayern è la squadra più forte d’Europa, ma la Juventus ha un progetto per eguagliarlo:\r\n

“Io credo che la Juventus possa fare lo stesso percorso – dice ancora Vidal – Anzi, credo che la Juventus di adesso è più forte del Bayern di qualche anno fa. Possiamo diventare come loro e partiamo un po’ più avanti”.

\r\nFoto Getty Images – Tutti i diritti riservati