Juventus news: negli ultimi 5 anni Agnelli ha speso più del PSG

Un dossier pubblicato dal Corriere dello Sport di oggi, proietta la Juventus tra le top d’Europa quanto ad investimenti sul mercato

Juventus news: bianconeri tra i top 5 d’Europa quanto ad investimenti effettuati sul mercato dal 2013 ad oggi. Spesso, al bar o durante le discussioni sui social network, molti tifosi della Vecchia Signora si lamentano del fatto che “la proprietà della Juve non caccia i soldi, meglio gli sceicchi”. Ebbene, stando al dossier pubblicato oggi dal ‘Corriere dello Sport’, negli ultimi 5 anni la Juventus ha speso sul mercato più degli sceicchi del Paris Saint Germain e con risultati decisamente migliori. Siamo proprio sicuri, dunque, che mettere in mano il club ad una proprietà straniera possa migliorare la situazione attuale.

Nella classifica dei club più spendaccioni dal 2013 al 2017 (al netto della sessione di mercato in corso), comanda il Manchester United, uno dei club che ha vinto meno in assoluto tra i top, con 733 milioni di euro. Subito dopo, il Manchester City, che ha immesso sul mercato internazionale qualcosa come 721 milioni di euro. Terzo gradino del podio al Chelsea attualmente allenato da Antonio Conte, con 491 milioni. La Juventus è quarta con 482 milioni, davanti al Paris Saint Germain, quinto, con 462 milioni.

juventus notizie investimenti

Juventus news: “paga” il mercato

E non è tutto, perché il dato ancora più importante è che la Vecchia Signora è sostanzialmente un club che si autogestisce, esattamente come ai tempi della ‘Triade’. Dei 482 milioni di euro spesi, infatti, solo 160 milioni sono usciti dalle casse bianconere, mentre i restanti 322 milioni, sono derivati direttamente dalle cessioni. Insomma, il management del club torinese si conferma di altissimo livello, con una programmazione pluriennale che ha dato frutti importanti. Del resto, sei scudetti di fila, 3 coppe Italia e due finali di Champions non si conquistano di certo per caso se non hai la potenza di fuoco degli sceicchi. E il fatturato è in continua crescita…

Infografica: Corriere dello Sport