Juventus - Atletico Madrid: doppio fiuuu

Juventus – Atletico Madrid: doppio fiuuu

Juventus – Atletico Madrid: doppio fiuuu

Juventus – Atletico Madrid, editoriale. Mamma mia che ansia! Confesso che negli ultimi minuti a momenti partorivo, anche se proprio a quel punto, non c’era più partita. La disputa è stata bella e combattuta, con le squadre che per un’ora e un quarto hanno giocato per vincere. Loro meglio nel primo tempo quando ci hanno …

allegri-fiuuuJuventus – Atletico Madrid, editoriale. Mamma mia che ansia! Confesso che negli ultimi minuti a momenti partorivo, anche se proprio a quel punto, non c’era più partita. La disputa è stata bella e combattuta, con le squadre che per un’ora e un quarto hanno giocato per vincere. Loro meglio nel primo tempo quando ci hanno sorpreso con 2-3 contropiedi ficcanti e ci ha messo qualche pezza Buffon. Noi decisamente meglio nel secondo, dove per 30 minuti li abbiamo letteralmente schiacciati e avremmo meritato sicuramente il vantaggio. Ma anche Moya s’ è fatto trovare sempre pronto. Loro sono forti e compatti. Nulla da eccepire su questo. Personalmente come squadra e soprattutto come calcio che praticano, non mi piacciono. Pensate che flebo che ci sarebbe da farsi se l ‘Atletico dovesse giocare contro squadre uguali a se stessa? 22 uomini tutti rintanati nella propria area. Lungi da me l’essere zemaniano o sacchiano ma a confronto di Simeone gente come Trapattoni o Mourinho pratica un calcio ultra offensivo. Loro hanno giocato col 10-1, nonostante fossero qualificati, e quell’uno che doveva essere il loro attaccante di sfondamento ovvero Mandzukic, ha giocato praticamente in marcatura su Pirlo. Mi chiedo se questi si marcano pure fra loro quando vanno a gabinetto o se almeno lì vanno uno per volta. No proprio no; se Zeman è l’anticalcio del gioco offensivo, Simeone può concorrere al premio per il gioco difensivo. Ripeto non fa per me.

La Juventus invece a parte un approccio timido (come al solito) ha fatto poi una buona gara. Qualche sbavatura in fase di cazzeggio da parte di Pogba (Paul la champions è una cosa seria), qualche fallo di troppo di Vidal. Un poco timido Pereyra. Il resto direi abbastanza bene. L’arbitro ha fischiato forse troppo, ma così facendo ha stroncato il gioco duro degli spagnoli che in fatto di gioco a calci non devono certo farsi pregare. Mancano forse un doppio giallo a Vidal e Koke, manca sicuramente a Siqueira (un fabbro) che veramente non avrebbe meritato di finire la partita. Tutto il resto è filato liscio fino alla fine. Molto arguto Allegri a non fare sostituzioni così da non dilatare ulteriormente il tempo con minuti di recupero quanto mai inopportuni, quando la palla un po’ fra i piedi scottava.

Prima di andare a letto ho fatto un po’ di zapping fra i siti di notizie, cercavo in verità delle news su un fatto di cronaca quello relativo a Loris il bimbo ucciso a Ragusa. Mi sono imbattuto nella disamina della partita fatta su Tg.com24: una vera immondizia giornalistica. Un articolo zeppo di subdoli sottointesi dove il succo era: “vergogna-biscotto-partita non giocata”. Ora, sicuramente il tizio che l’ha scritto sarà il solito antijuventino rosicone che facendo un tifo spudorato per l ‘Atletico gli è andata la serata di traverso e gli si sarà spappolato il fegato, tuttavia scrivendo per un sito nazionale (e forse internazionale), se proprio non si riesce ad avere un minimo di amore di patria per un’italiana passata, per lo meno avere la decenza di lasciare le proprie paturnie a casa. Per lo meno l’obiettivitá di guardare la partita. Per lo meno la professionalità… questa sconosciuta.

15 commenti

  1. Ma chi lo dice poi che arrivare primi conviene? L’importante era passare, missione compiuta!!! Poi il sorteggio è tutta questione di culo, puoi arrivare primo e beccare il PSG arrivato secondo, oppure da secondo beccare il Monaco che è arrivato primo; e se ci fosse AtleticoMadrid-PSG e Monaco-Juventus??? L’Atetico ci avrebbe rimesso ad arrivare primo… chi può dirlo adesso… aspettiamo il sorteggio… Grande Allegri condannato da qualcuno ingiustamente prima di subito ma che ha già fatto meglio di Conte in Europa!!! (non che ci volesse molto…)

  2. concordo non cel’avrei fatta

  3. juve92 non capisco di che esser scontento s’è provato a vincere si doveva provare cosi con criterio. pensa avessimo preso un contropiede del cazzo e finiva 1-0 e si era in europa league? io vorrei vedere oggi quanti parlerebbero di fallimento e quanti direbbero giusto cosi s’è provato a vincere. la gestione di allegri è stata ottima

    • Premesso che ho avuto molte difficoltà a vedere la partita (ieri si bloccavano quasi tutti gli streams), e che ho apprezzato l’idea di Pogba di tirare da fuori più volte, sono scontento perché noi si doveva strafare. Non puoi dire “Vogliamo la testa del girone” e poi fare una partita inconcludente nonostante quel che si crea (siccome in passato si contestavano dichiarazioni simili quando le faceva Conte…). Insomma, abbiamo fatto proclami di guerra, ma poi non l’abbiamo messa dentro. Come la Fiorentina dell’altro giorno (che stavamo sminuendo proprio in rapporto alle dichiarazioni pre-partita/match sul campo), mi verrebbe da dire…

      Una settimana fa scrivevamo tutti che “fino alla fine” non è solo un riempitivo per il colletto delle maglie. Ebbene, mi ha fatto molto irritare lo sterile possesso palla orizzontale degli ultimi 10 minuti, col solo Pereyra a tentare una percussione centrale (in cui si allunga troppo la palla e si affanga tra gli avversari). Quelli facevano due passi a centrocampo e chiudevano la porta, il pallone tornava a Bonucci, che lo passava a Chiellini, e così via.

      Poi, poi, se penso che 2 anni fa siamo andati in Ucraina e abbiamo vinto con Giovinco. GIO-VIN-CO, dico! Anche lì venivamo da 2 vittorie (3-0 Chelsea e 4-0 Nordsjaelland), eppure gli STESSI giocatori sono andati lì, hanno combattuto e hanno vinto contro quelli che allo Stadium ci hanno bloccati sull’1-1, che sembrava la fine del mondo…

      Io sono del parere che noi siamo la Juve, non ci si deve accontentare. Dobbiamo rischiare, qualche volta, se questo deve servire a vincere. Se prendiamo un contropiede, tipo Milito in Bayern-i***r e vincono loro, questo è il calcio. Ma non credo che chiunque si porta a casa una coppa così importante lo faccia senza rischi… La miglior difesa non serve a molto senza il miglior attacco.
      La beffa dell’andata non doveva passare impunita. Eppure, ieri gli spagnoli se la tiravano. Noi, un po’ intimoriti. “Solita Juve di coppa” (cit.), insomma. Comincio a pensare che non sia un problema di allenatore…
      Meno trionfalismi e più lavoro sul piano MENTALE: non contesto il piano tecnico, ma quello MENTALE.
      Bene solo il passaggio del turno e i 43 milioni che abbiamo incassato. Ma se gli ottavi li giochiamo così, poi non andiamo in giro a dire di voler primeggiare in Europa…

      Update: ho saputo che la Roma ha perso col City, e non è passata. Buona notizia, anche per il fatto che abbiamo 2,8 milioni in più per noi. Ah, non li ho visti, l’ho solo saputo da twitter.

    • Capitan Sparrow

      Ciao A.M.
      sono d’accordo sul fatto che la qualificazione è un’ottima cosa, così come i 43 e passa milioni. Detto questo, forse per l’inguaribile passione che ho per questo gioco, mi chiedo: a cosa serviva Pirlo in quella posizione? Se volessi fare una battuta, direi che in mancanza di Buffon abbiamo pronto un portiere, ma vedere Andrea dietro il centrocampo mentre Bonucci e Chiellini (!!!!) impostavano l’azione mi ha fatto rodere le budella per tutta la sera. È questa la mentalità Champions? Mettere il migliore uomo nella posizione in cui non si può sbagliare? Mi fa specie sentir dire da Nedved che ci sono 3-4 squadre più forti di noi; magari sarà vero, ma ieri sera Muller, Iniesta, Willian giocavano nella metà campo avversaria mentre in quella dell’Atletico c’erano Bonucci e Chiellini…… Già. Bayern, Chelsea e Barça erano qualificate, ma i risultati erano andati a cercarseli sugli altri campi prima dell’ultima giornata. Con tutti gli uomini al posto giusto. E in questo Allegri non è stato molto diverso da Conte, con la differenza che, se il Conte dello scorso anno ha perso su un campo di patate, il Conte di due anni fa è andato a giocarsela e a vincerla i casa della squadra prima del girone.

      • paragoni con conte non mi interessano lo sai nè in positivo nè in negativo.spero che allegri vinca perchè è il nostro allenatore e basta.
        su pirlo lo sai quando è marcato a uomo diventa quasi inutile.
        con nedved non sono d’accordo . non mi piacciono i proclami ne sono cosi allergico che trovo che garcia sia un totale cazzaro che ne ha fatti in quantità industriale e difatti guarda le figure di merda.
        sono d’accordo su una cosa con nedved oggi real barcellona chelsea e bayern monaco mi sembrano nettamente superiori a noi. con le altre DOVREMMO giocarcela piu o meno alla pari MA è TUTTO DA DIMOSTRARE SUL CAMPO. l’anno scorso credo fossimo nettamente superiori al benfica eppure ci hanno eliminato cosi come eravamo credo nettamente superiori al galatasaray. quindi per me PARLA IL CAMPO E SE PAVEL HA RAGIONE LO DOBBIAMO ANCORA DIMOSTRARE.

  4. ragazzi, magari sbaglierò, ma se l’Atletico x passare avesse dovuto necessariamente vincere, ebbene, penso che x noi nn ci sarebbe stato scampo. Invece, un po’ xkè x dar loro delle preoccupazioni noi dovevamo farne almeno due, un po’ xkè facevamo un casino di giro palla e poi alla fine sbagliavamo sempre l’ultimo passaggio…insomma, ho avuto proprio l’impressione che non abbiano mai voluto farci veramente male…. sbaglio?

    • Massimo rispetto per la tua opinione, ma non sono d’accordo. La differenza fra le 2 squadre sta tutta in quell’unico tiro in porta a Madrid su svarione nostro clamoroso, quella era partita da 0 a 0 e avremmo visto un altro andamento del girone, ricordando poi che se Vidal mette dentro il calcio di rigore coi greci ieri sera avremmo visto un’altra partita e un’altra Juve. Ultima considerazione. L’Atletico aveva tutto l’interesse ad eliminare la Juve, se la potrebbe trovare più avanti.In realtà, ma è solo la mia opinione, se questa squadra, l’Atletico, gioca a viso aperto va in difficoltà, ad Atene ne hanno presi 3 infatti e ieri sera,per il gioco che esprime, per loro era la partita ideale per farci male in contropiede, quindi partita intelligente della Juve e obbiettivo centrato!

    • guido bruno io credo che loro oggi sono ancora un po piu forti di noi, non li ritengo molto piu forti di noi non gli darei pogba o vidal al 100% per un arda turan o un godin , la differenza fra noi e loro sta nella mentalità noi non siamo ancora mentalmente ”liberi” in champions. abbiamo sempre una sortati timore riverenziale verso tutti tanto è vero che ci spaventano le partite col malmoe o con l’olympi8acos. in questo noi dobbiamo crescere di autostima in europa. noi siamo la juve e dobbiamo esser consapevoli di questo. ancora non lo siamo. lo siamo in italia ma non in europa

  5. anch’io ho visto la partita con ansia fino al 83° minuto quando finalmente hanno incominciato a far girare la palla dietro la linea di centrocampo, checchè ne dicano gli altri di biscotti, secondo me si è provato pure troppo a fare la partita rischiando molto, troppo, il pareggio era un risultato eccellente per entrambe, non ci fosse stato l’Olimpiacos come terzo incomodo avremmo visto magari una partita più divertente, quindi ripeto avrei preferito veramente guardare una partita molto più noiosa, senza falli e ammonizioni, il ricordo dello scorso anno mi brucia ancora, non sarei riuscito a sopportare un’altra figura da polli.

  6. Io sono talmente incavolato con la squadra, per il pareggio, che preferisco non commentare…

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi