Interviste Olympiacos-Juventus 1-0, Allegri: “Passeremo il turno”

allegri-olympiacos-juventusInterviste Olympiacos-Juventus 1-0. Nonostante la sconfitta rimediata ad Atene, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri è fiducioso per il prosieguo del cammino in Champions League. Ecco la sua analisi ai microfoni di Mediaset: “Abbiamo sbagliato molto a livello tecnico nel primo tempo – dice Allegri – poi abbiamo fatto un ottimo secondo tempo, però con troppi errori in fase realizzativa. Sono amareggiato ma convinto che abbiamo ottime possibilità di passare il turno”. \r\n\r\nIn casa l’Olympiacos ha vinto tutte e cinque le ultime gare di Champions League, battendo tra gli altri anche Atletico Madrid, Manchester United e Benfica…\r\n

Volevamo pressarli – continua l’allenatore della Juventus – ma non ci siamo riusciti perché c’era troppa distanza tra i reparti. Avevo immaginato una partita diversa soprattutto nel primo tempo, ma a causa dei tanti errori tecnici abbiamo concesso troppe ripartenze. Nel secondo tempo siamo stati ottimi ma abbiamo sbagliato troppo sotto porta. Non riuscivamo a gestire la palla, loro hanno corso molto, è il loro punto di forza ma con queste squadre non devi concedere nulla. Inoltre all’inizio volevamo pressarli ma c’era troppa distanza tra difensori e attaccanti e non ci siamo riusciti. Pirlo? Non sono preoccupato per la sua condizione, ha saltato 40 giorni di allenamento. Stasera l’ho fatto giocare perché avevo bisogno di un uomo che gestisse la palla davanti alla difesa per allentare la loro pressione. Morata? Alvaro ha fatto cose importanti, ha dimostrato di avere grande qualità.

\r\nDeluso anche capitan Gigi Buffon, che si rammarica per aver sostanzialmente regalato un tempo agli avversari:\r\n

Abbiamo fatto un ottimo secondo tempo creando molte palle gol. Recuperare una partita che meritavamo, c’è un rammarico per un primo tempo normale ogni sconfitta complica il cammino, non abbiamo fatto male, una buona partita che la Juve non deve perdere. Se avessimo giocato tutta la gara come la ripresa, il risultato non sarebbe stato questo. Il cambio di passo è arrivato perché il mister ha aggiustato un paio di cose, modificando alcune posizioni e le cose sono migliorate.

\r\n\r\n\r\nCarlos Tevez, a ‘Sky Sport’, ammette che la Juve di coppa non sia la stessa del campionato:\r\n

Sapevamo che loro partivano in ripartenza, che possono far male. Hanno segnato così, non dovevamo concedere una palla del genere. Non deve mai succedere qualcosa del genere. Qualificazione difficile? Sì, lo è sempre stato. Ora di più. La squadra ha i mezzi per farcela, sarà dura ma ce la possiamo fare. Llorente o Morata? A me il mister chiede sempre le stesse cose. Morata è diverso da Fernando – conclude l’argentino – , Alvaro va più in profondità. Nando preferisce giocare palla addosso.

\r\nOttima prestazione di Alvaro Morata, che però non può essere contento per il risultato della squadra:\r\n

E’ stata una serata difficile, su un campo caldo. Roberto è uno dei migliori del mondo. Mancanza di freddezza? No, no. Il portiere è stato bravo, noi lavoriamo per fare gol. Sono incazzato con me stesso. Tevez scontento? Sì, ma non cerchiamo scuse appigliandoci a Roberto.

\r\nIn ombra Paul Pogba, centrocampista francese dal quale i bianconeri si aspettano sempre di più:\r\n

Dobbiamo essere più decisi – dice Paul a Sky – e cercare il gol per primi. Ma abbiamo iniziato male, meglio nella ripresa con bravura del loro portiere e molte occasioni sbagliate. Merito a loro. Più difficoltà in coppa? L’ho detto prima, tutti sono forti in Champions. Tutti giocano per vincere, non difendono come in Italia. Dobbiamo migliorare. Non c’è spazio per giocare. Bloccati psicologicamente? Non penso, ma non ne sono sicuro. Ci manca qualcosa, dobbiamo assolutamente migliorare. Sono anni che proviamo, ma ci manca sempre qualcosa. Io penso che davanti alla porta ci vuole più decisione.