Guido Vadalà: scheda

Chi è e come gioca Guido Vadalà, il fantasista argentino che la Juventus ha avuto dal Boca Juniors in cambio di Carlos Tevez

Nell’operazione Tevez la Juventus ha ottenuto dal Boca Juniors il prestito di Guido Vadalà: fantasista classe 1997 che ha avuto pure brevi esperienze nei settori giovanili di Atalanta e Barcellona. Secondo quanto sostengono diversi addetti ai lavori, la Juve avrebbe fatto un affare, poiché il ragazzo è considerato davvero un ‘crack’, considerato che ha solo 18 anni.

BIOGRAFIA

Guido Vadalà nasce a Rosario l’8 febbraio del 1997. Muove i primi passi calcistici nella sua città, sotto l’occhio vigile del papà che a 12 anni lo accompagna a Barcellona, ma alla fine non dà l’autorizzazione all’ingresso nella cantera dei catalani. Dopo un approccio con il settore giovanile dell’Atalanta, Vadalà torna in Argentina per effettuare la trafila delle giovanili del Boca Juniors, fino ad approdare nella prima squadra sotto la guida tecnica di Carlos Bianchi.

CARATTERISTICHE E PROSPETTIVE

Alto 167 cm e con un peso forma di 64 kg, Guido Vadalà è un vero e proprio funambolo che non punta sicuramente sulla fisicità. La velocità e il dribbling sono i suoi punti di forza: preferisce partire largo sulla sinistra per poi accentrarsi e calciare a rete o servire la punta di turno, come faceva un certo Alessandro Del Piero. Uno con le sue caratteristiche si adatta tranquillamente anche alla posizione di trequartista, anche se l’ideale è farlo stare più vicino possibile alla porta avversaria, poiché dotato di un fiuto del gol invidiabile. Negli ultimi due anni di giovanili del Boca ha messo a segno qualcosa come 50 gol, mentre nel 2014 è entrato nella storia per aver fatto nientemeno che 7 gol in un clasico Boca-River. Il ragazzo, sempre accompagnato dal papà, sembra avere la testa sulle spalle e pur di maturare con calma avrebbe rifiutato importanti corteggiamenti, tra cui quello del Barcellona. Dopo Pogba, Coma e Berardi, insomma, la Juventus dispone di un potenziale campione del futuro, che Allegri valuterà durante il ritiro estivo prima di decidere delle sue sorti.