Din don intervengo da Torino Giaccherini ha fatto gol | JMania

Din don intervengo da Torino Giaccherini ha fatto gol

Din don intervengo da Torino Giaccherini ha fatto gol

(Di Alessandro Magno) Mamma mia che sofferenza. Siamo Juventini, incontentabili. Per nostra natura vogliamo sempre vincere. Questa volta ci è andata bene. Non che il gol sia stato fortunoso in se, tutt’altro; l’azione è stata ariosa e l’inserimento di Giaccherini ottimo, tuttavia non si può trascurare che una partita sbloccata al 91mo quando sembrava ingessata …

emanuele_giaccherini_wallpaper(Di Alessandro Magno) Mamma mia che sofferenza. Siamo Juventini, incontentabili. Per nostra natura vogliamo sempre vincere. Questa volta ci è andata bene. Non che il gol sia stato fortunoso in se, tutt’altro; l’azione è stata ariosa e l’inserimento di Giaccherini ottimo, tuttavia non si può trascurare che una partita sbloccata al 91mo quando sembrava ingessata è un fatto anche di buona sorte. Come bisogna dire che la Juve non ha giocato affatto bene. Eccetto una difesa al solito rocciosa e un Pogba esuberante tutto il resto è stato molto anonimo. Non è colpa di nessuno, giocare ogni tre giorni brucia molte energie psicofisiche e dopotutto se pure Pirlo eccezionalmente gioca in modo opaco dobbiamo pensare che è fisiologico.

Questo non sminuisce di una virgola i meriti della Juve che ci ha sempre creduto soprattutto in alcuni elementi come Pogba o Giaccherini, Matri e Quagliarella che mi son sembrati subito frizzanti. Non dirò nulla questa volta sulla ”strana-coppia”, oggi sono buono e mi complimento con Conte per i cambi, visto che Giaccherini è entrato e siglato il gol vittoria. Curioso che Giak sia stato un poco dimenticato quest’anno, visto che è un nazionale e l’anno scorso si rivelò importantissimo per la conquista dello scudetto. Strano perché anche come finalizzatore io non vedo Giovinco così straordinariamente più forte. Non è una polemica ma una constatazione. Ho visto come Conte e Giaccherini si sono abbracciati a fine partita (anche con Quagliarella) e devo dire che l’immagine è quella di una grande serenità fra il mister e i suoi. Questo ovviamente mi fa molto piacere. Io predico solo il ”tutti utili nessuno indispensabile” a meno che non lo dimostri. Tutto qui. Si critica ma sempre e solo per migliorare.

Ora il momento è topico. Ora si può amministrare questo vantaggio e cercare di tenerlo invariato in modo da scoraggiare definitivamente gli inseguitori. Conte ha ritrovato anche una certa serenità a livello dirigenziale. Il mister non ha gradito lo ”stop” subito dalla società dopo la conferenza stampa ”particolare” post semifinale di coppa Italia. Conte quando si sente nella ragione non transige. Evidentemente i risultati hanno tranquillizzato lui e l’ambiente e l’invito più o meno duro a mantenere un contegno più da Juventus deve esser stato finalmente assorbito. 9 punti sul Napoli d’altronde sono un buon calmante per i nervi.

Sull’orlo di una crisi di nervi sono invece i nostri avversari. E bisogna capirli, hanno sperato tutto il pomeriggio che almeno la Juve pareggiasse e poi sul più bello ”din don ….”. Poveri sfigati. Mazzarri non è riuscito a vincere neppure con il rigore giusto che questa volta gli hanno fischiato e non avendo neppure un appiglio arbitrale ha lasciato il campo con la faccia di quello che ”il Chievo ha avuto culo”. Dalla sintesi mi pare che il Chievo ha meritato, ma ”merito per gli altri” sono parole che nel vocabolario di Mazzarri non esistono. ”Professionalità” invece è la parola che non conosce Varriale. Uno dei peggiori giornalisti sportivi di tutti i tempi a parere mio. Non credo di rischiare querele. Lui è un personaggio pubblico di un servizio pubblico che io pago, per cui posso dare il mio giudizio che non per forza debba esser condiviso. Varriale professionalità non ne ha. Comprendo che da tifoso del Napoli stia rosicando però arrivare a dire che il gol di Giaccherini è viziato da un fallo di mano è bizzarro. O non vede bene e necessita di una visita oculistica, oppure vede bene e si inventa le cose che è pure peggio. Io credo che non sia corretto da parte della Rai mettere un commentatore tifoso. Facciano come Mediaset e Sky, mettessero l’opzione-Varriale solo per i napolisti e ci mettessero a noi un altro. Almeno anche noi ce le cantiamo e ce le suoniamo fra noi.

In fondo mezza Italia sperava in questo scudetto al Napoli. Chi in questo anno non ha sentito almeno una volta: ”il Napoli è più forte”? Non si comprende come si possa affermare questo quando negli ultimi 6 confronti contro di noi il Napoli ha uno score di 3 sconfitte 2 pari e una sola vittoria fra l’altro contro la Juventus B; quella di coppa Italia. Eppure in primis i napolisti e poi tutto il mondo antijuventino si son fatti questo film nella testa. Desideri spacciati per fatti. Il Napoli lo scudetto lo merita. Capito? Gli scudetti non si vincono si meritano. Li danno a tavolino ai meritevoli. Ma dai. E non dimentichiamo i 2 punti regalatigli dalla Figc e i due giocatori Cannavaro e Grava restituitigli a differenza di tutti gli altri che hanno avuto punti di penalizzazione e\o giocatori e allenatori squalificati. Per non parlare a proposito del fatto che non hanno rigori contro praticamente da una vita o hanno vinto partite con rigori fuori area come contro la Sampdoria. Senza tutto questo ”interferire” dove sarebbe il Napoli ora? C’è una classifica del settimanale Panorama che gira. Guardatela. Non credo che Panorama sia filojuventino.

Comunque non siamo ancora all’allungo decisivo. La Figc fin qui ha tenuto vivo questo campionato (non parliamo dei punti regalati al Milan altro che rimonta). Ora però è possibile iniziare ad amministrarsi. Era già di per sé impensabile che con tutti gli aiuti che hanno avuto le inseguitrici oggi a dieci giornate dalla fine noi fossimo a questo punto. Indi per cui è bene non abbassare la guardia. Siamo vicini ma il discorso non è ancora chiuso. Per ora l’imperativo è: ” Vietato mollare”. E sempre … fino alla fine … Forza Juventus.

12 commenti

  1. ma io x amministrare intendo non giocare con l’assillo di vincere. a questo punto c’e’ un altra competizione il vantaggio di 9 punti e’ interessante per cui….
    Il milan a noi nelle ultime 5 mi pare che ci ha recuperato solo 1 punto se noi non si fosse perso a roma non ci recuperava nulla.
    Su pogba io non lo conoscevo ma mio figlio che sa tutto di tutti mi diceva che era un fenomeno e raramente si sbaglia.
    Devo dire che sorprende come fergusson non l’abbia considerato. Se e’ pronto x noi penso che era ancora piu’ pronto per la premier dove non han problemi a far giocare diciottenni. Meglio per noi

  2. Amministrare? Meglio di no,primo lo vinciamo sto scudettto è meglio è.La cosa buona è che il Milan è a meno 11.Pogba: devo dire che questo giocatore mi aveva lasciato perplesso le prime volte che l’ho visto giocare.Ancora ha margini di miglioramento enormi,lo paragonavano a Viera,ma non c’entra assolutamente nulla.Pogba è un centrocampista totale,dove lo metti gioca e benissimo.Onore a chi l’ha preso per un mozzicone di pane…e poi a chi l’ha strappato!Acquisto straordinario.Questa squadra con Verratti e Jovetic o Suarez ed un difensore centrale(Bocchetti?) diventerebbe una superpotenza nel calcio europeo ed italiano.

  3. Variale…che dire, una vergogna di giornalista, qualsiasi campione e buon allenatore passato per la serie A gli ha risposto male dopo le sue domandine fastidiose, l’unico momento in cui mi è stato simpatico Zenga è stato quando l’ha paticamente minacciato, il famoso “si ricordi chi l’ha messo li e perchè”.Polemico e partigiano, non sa nemmeno cosa sia la professionalità.

  4. scusate gli errori al solito sto al cellulare 😉

  5. grazie a tutti come sempre.
    Medmar ma io non ho parlato solo di fortuna ho detto “anche” dortuna.
    Lucio pensa quando mori paolo valenti (storico conduttore di 90 minuti) nel servizio che la rai fece il telegiornale ci disseto che era tifoso della fiorentina e proprio a rimarcare la sua assoluta professionalita trasmisero un estratto di un 90 minuto in cui all’ultima giornata la juventus aveva vinto lo scudetto sulla fiorentina. Valenti fu assolutamente impeccabile. Altri tempi. Altri uomini

  6. Mi associo al giudizio su Varriale. E in quanto a professionalità ( e perchè no, anche in fatto di simpatia…) ci aggiungerei pure il sig. Marco Mazzocchi. Una bella accoppiata di casa Rai. Rimpiango i tempi di Martellini, Viola, De Zan (padre), Zavoli. Purtroppo questo ci passa mamma Rai……

  7. dal 2006 al 2010 solo cartone, prescrizione e vergogna

  8. già pogba: leggerezza assoluta, è l’unico che quando corre non lascia neanche le impronte sul terreno, eleganza ed efficacia sublimate. e poi il ragazzo c’è anche con la testa: umile il giusto, credo che sia anche culturalmente valido, almeno a sentirlo da come parla italiano dopo pochi mesi e dall’uso dei verbi irregolari, molto meglio di molti “giornalai” che hanno fatto il liceo classico.

  9. SON VENUTO FIN QUA, SONO VENUTO FIN QUA PER VEDERE GIOCARE POGBA !!!!!!!!

  10. Aaaaaaaaaaaah come gioca Pogba!!!!!!!!! Avete visto come ha stoppato quel pallone? L’ha accarezzato…….
    Scusate, ma se si dà il massimo fino al 95° mi pare riduttivo parlare di sfiga

  11. Ciao Alessandro,

    eh sì il culo ci ha salvati questa volta… Anche se vale sempre “aiutati che il ciel ti aiuta”. E i ragazzi la voglia di vincere ce l’hanno messa, come al solito. Solito calo post-champions. Solito Giovinco che liscia la palla. Insolito Pirlo che pensa alla figa o chissà a cosa, porco cane Andrea una volta nella vita, dico una volta, puoi anche spazzare via la palla. Ebbene sì, spaz-za-re. Non è così umiliante Andrea, fidati. Soliti giornalisti napolisti. “Poveri sfigati.” (cit. Alessandro Magno). Solito Mazzarri che la colpa è del vento, della congiunzione astrale, delle mestruazioni della moglie dell’arbitro. Solito Varriale… poverino basta guardarlo in faccia… Non dico altro. Insomma questo campionato scivola via così, tutti ci provano (in tutti i modi), ma alla fine questa Juve di Conte ha davvero una marcia in più. Forse anche due. E poi… E poi c’è Pogba. Quant’è forte Pogba.

  12. juve -FIGC = 9-0.
    Due parole per il Siena ?!
    forza siena !
    Visto che il dio del calcio sta punendo alcuni quaquaraqua ?

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi