Borussia Monchengladbach-Juve 1-1: punto discreto, prestazione inguardabile

Borussia Monchengladbach-Juve 1-1: punto discreto, prestazione inguardabile

Borussia Monchengladbach-Juve 1-1: punto discreto, prestazione inguardabile

Borussia Monchengladbach-Juve 1-1. Ho faticato ieri a guardare la Juventus. Una prestazione veramente brutta. Apro i giornali questa mattina e leggo “Cuore di qua” “Cuore di la”… ma quale cuore? Fegato piuttosto. Stomaco. Oppure intestino crasso. Ma guardate che giocavamo contro il Borussia Moenchanvattelapesca non eravamo al Santiago Bernabeu al cospetto del Real o all’Allianz …

Borussia Monchengladbach-Juve 1-1. Ho faticato ieri a guardare la Juventus. Una prestazione veramente brutta. Apro i giornali questa mattina e leggo “Cuore di qua” “Cuore di la”… ma quale cuore? Fegato piuttosto. Stomaco. Oppure intestino crasso. Ma guardate che giocavamo contro il Borussia Moenchanvattelapesca non eravamo al Santiago Bernabeu al cospetto del Real o all’Allianz Arena. Questa squadra di bravi e volenterosi tedeschi fino a un mese fa non ne azzeccava una tanto è vero che hanno esonerato il mister. È una squadra composta da giocatori ordinari che non troverebbero spazio in una Juve o Milan, Inter, Roma eccetera. Giocatori da Bologna, Sampdoria o Sassuolo per dire. Nemmeno un individualità di spicco che so io come al Wolfsburg o allo Shalke. E questo loro nuovo mister certo Shubert chi è Mago Marlino che in un mese riesce a far giocare 4 mediocri come fosse una bella squadra mentre il nostro che li ha da Agosto non ci capisce una mazza? E già avevamo fatto diventare fenomeni i granata e il Sassuolo, ma pure questi?

Questi hanno fatto due punti soli in Champions, entrambi contro di noi e qui a Torino non avevano fatto alcun tiro in porta. Non è ammissibile che ieri sera ci hanno letteralmente surclassato. E già in 11 contro 11. Il primo tempo è finito in parità in modo un po’ fortunoso e grazie a un invenzione di Pogba e a un tiro che Lichtsteiner ha azzeccato e non sa neppure come ha fatto. Non voglio sminuire l’azione del gol che è stata molto bella ma è quasi l’unica cosa che si salva. Il primo tempo è stato un monologo loro. Noi a parte Pogba, Morata, Dybala e Lichtsteiner tutti gli altri insufficienti. Il secondo tempo pare iniziare meglio ma dopo il rosso inventato a Hernanes si va nello sprofondo.

Ora, intanto devo dire che da quando seguo il calcio ho visto moltissime squadre vincere in 10, ci sono allenatori come Sacchi che addirittura teorizzavano che bisognerebbe portare le squadre a 10 contro 10 perché si gioca addirittura meglio. Ora rammento a tutti che si era al cospetto dell’ultima del girone che aveva 2 sconfitte e un pari fatto senza neppure un tiro in porta. Ma torniamo alla partita. Il primo cambio è corretto Esce il “fantasista” Dybala (anche se con Allegri fa il centravanti) entra un centrocampista (Cuadrado) al posto del centrocampista squalificato (Hernanes). Ora squadra col 4-4-1. In teoria in mezzo e dietro non perdiamo nulla ma bensì abbiamo solo una punta in meno. Allora come si spiega che ci massacrano, che arrivano da ogni dove, che son sempre primi sulla palla, che ci deve salvare più e più volte Buffon? Allora Allegri fa la genialata entra Barzagli al posto di Morata e Cuadrado va di punta. Si passa al 5-3-1 terzo modulo (al minimo) in un’ora di gioco. Ora se non fosse che già ci massacrano sulle fasce specie dalla parte di Evra e col centrocampo a tre ci massacrano ancora di più, tralasciando che l’unica cosa che sa fare questa squadra quest’anno è il giro palla ultrapalloso e mai come ora servirebbe visto che se abbiamo la palla noi non l ‘hanno loro, tralasciando tutto questo anche sta roba ha la sua logica. Allegri vuol chiudersi a doppia mandata far sì che questi si scoprano e rilanciare il velocissimo Cuadrado in campo aperto. E va buò dai il Milan e l’Inter ci han vinto le Coppe Campioni 50 anni fa negli anni 60 che vuoi che sia. Siamo tornati ai tempi di Altafini.

Va beh dicevo l’intenzione è quella. Minchia fosse riuscita sta cosa una mezza volta. Tutti palloni buttati sulla luna. Cuadrado un pallone che è uno nemmeno lo vede. Ora catenaccio e contropiede è anche un modulo per carità. Mourinho ci ha costruito sopra una carriera ci ha vinto due Champions. Questo modulo però ha due peculiarità: super organizzazione difensiva, infatti gli avversari non devono avere né spazi né occasioni, super velocità di fare il contropiede. Questo modulo in genere prevede 3 massimo 4 passaggi per andare in porta ovvero: recupero palla – rilancio – rifinitura – gol. Questo è l’ABC del “modulo all’italiana” diciamo. Ora noi neppure lo iniziamo che già non ci siamo. Ma dov’è questa super organizzazione difensiva se Buffon deve fare 2-3-4 interventi decisivi? Se gli avversari vanno al tiro venti volte? Ultima considerazione: ma perché la Juve gioca così male c’è un emergenza infortuni, si sono presi dei pacchi in sede di mercato, c’è stata una preparazione sbagliata per cui sono imballati? Per gli infortuni mancava solo Khedira (Asamoah Allegri non ce lo ha mai avuto), pacchi in sede di mercato non ne vedo abbiamo comprato tutti nazionali eccetto Hernanes che lo era, non saranno Vidal, Pirlo e Tevez ma non mi pare di poter dire che siano dei broccazzoni o per lo meno inferiori a questi quattro soldatini tedeschi.

Infine la preparazione atletica. Ma come è possibile che i nostri a Novembre corrano sistematicamente meno di tutti? Allora trovate i colpevoli. Sono molto dispiaciuto di queste prestazioni e non mi trovo d’accordo con chi parla di impresa in dieci. La Juventus invece di migliorare peggiora. Siam passati da partite con punti persi ma dominate tipo Udinese, Frosinone, Chievo a partite dove gli avversari ci dominano in lungo e in largo. L’avevo visto già con Roma e Napoli ma pensavo loro fossero forti e noi in costruzione. Non posso accettarlo con Toro e questo Borussia e i 4 punti presi di sano culo con entrambe non mi stanno bene. Oltretutto abbiamo perso la testa del girone e ci siamo complicati la vita quando bastava vincerne una fra Torino e la Germania, per esser già qualificati. Non vedo davvero cosa ci sia da essere felici se non il fatto di aver evitato una sconfitta. Piccolo particolare: sono della Juve. Sono abituato a vincere non a non perdere. Il calcio insegna che se hai un gioco e i risultati non arrivano stai sereno perché arriveranno, se invece hai i risultati e non hai il gioco preoccupati perché invece arriveranno i nodi al pettine. Speriamo di invertire questa tendenza perché questo andazzo è preoccupante e un anno così sarebbe estenuante. Sommer,Nordveit, Christiensen, Dominquez, Wendt, Traore, Dahound , Xhaxa, Johnson, Raffael, Stindl. Ma chi è ‘sta gente? Ma che è la formazione dell’Islanda? Questi sono quelli che ieri ci han fatto un bucho de c… così. Esaltarsi per un pari con questi proprio no.

18 commenti

  1. anche io in stream*ing (magari ci tagliano pure quello xD)
    Io ero triste e deluso…chissenefrega del pareggio quella era da vincere, ma soprattutto era da vincere a torino. Ci siamo complicati le cose, e non è più sicuro che si passa il turno, sarò sincero. Se giochiamo come giochiamo in questo periodo altro che pareggio alla prossima e qualificazione assicurata. Servirà un miracolo. Oltre al fatto che perdendo la testa della classifica ci toccheranno le big subito.
    Ero lì a pensare che è meglio uscire ai gironi piuttosto che fare una figura barbina tipo rometta-bayern dell’anno scorso…
    Io sono di quelli che difende la società in toto, ma onestamente la confusione tattica e la mancanza di gioco sono preoccupanti. Qui si pareggia di cuore o orgoglio, ma non si riescono a fare due passaggi di fila corretti…il borussia ha fatto quello che facevamo noi due anni fa, aggredire i portatori, chiudere le linee di passaggio, confonderli e stordirli…noi eravamo all’angolo e ci prendevano a pugni…
    Ragazzi io la vedo nera…se non fosse che il campionato è equilibrato e la classifica fosse corta noi non avremmo alcuna chance in campionato…qui rischiamo pure il terzo posto il che significherà sacrificare qualcuno l’anno prossimo per fare cassa (probabilmente). Io non sono una vedova di conte, ma non vedere nè gioco nè schemi nè aggressività e vedere tutti solo protestare perchè sono nervosi e si appigliano all’arbitro per ogni cosa, mi mette tristezza…certe volte mi sembra la juve di del neri, eppure il valore di questa rosa è almeno 5 volte superiore di quella…abbiamo un potenziale incredibile e non si riesce a sfruttarlo…
    A me dispiace dirlo, ma mi sembra che guardarsi intorno per gli allenatori non sarebbe sbagliato, anche se si passasse il girone…tanto alla prossima in campionato non sarà una svolta, sarà un nuovo modulo, nuova formazione, zero corsa e cattiveria…spero di sbagliarmi ovviamente, spero che davvero il ritiro abbia fatto bene, ma spero anche che Allegri si accorga che:
    – serve un modulo e su quello insistere (4-3-3 e ha abbastanza ricambi per far riposare a turno tutti)
    – Evrà è utile quando bisogna difendere, ma non ce la fa più a correre sulla fascia, dentro Alex
    – Rugani può tranquillamente far riposare chiellini
    basta veramente poco ragazzi…e soprattutto richiamate Pirlo a Vinovo, che insegni a Dybala e Pogba a calciare le punizioni. Gli paghiamo lo stipendio da preparatore e si allena mentre in USA sono fermi…

  2. La disamina è perfetta io credo che non ci si renda conto della ridicolezza della situazione. Purtroppo il disastro nas e dall arroganza societaria. Lasciare andare via conte in quel modo e far prevalere la volontà di marotta agnello l ha pagata cara. Il problema è che chi comanda alla juve (i cani ) non hanno idea di calcio e non sono per niente legati alla juve ma al potere. A loro non piace avere gente forte che possa mettere in discussione la propria egemonia. D altra parte hanno distrutto la grande juve di moggi e Giraudo per questo motivo. Hanno in marmotta l esecutore delle loro minchiate. In tutti questi anni ha avuto il culo d azzeccare soli po he scelte che si sono rilevate decisive, ma i bidoni presi sono forse il doppio. Comprare hernanez dalle merde è stato umiliante e dannoso in quanto ha creato un equivoco tattico clamoroso ed una situazione di destabilizzazione all interno del gruppo avendo aggiunto malumori a quello che già c’erano. Infine Allegri ancora non sa come utilizzare i giocatori credo che vorrebbe essere più spregiudicato ma non lo può fare perché a centrocampo più che fantasia manca forza. Marchisio è in involuzione tecnica oltre a non essere mai stato un marcantonio, khedira è fisicamente una chiavica ( figuriamoci se il real lo mollava). A questo punto speriamo solo di limitare i danni quest anno e il prossimo anno rifondare seriamente la squadra. Apartire da dg e da allenatore ci vuole gente da Juve. Io vorrei rivedere Deschamps

  3. Marchisio da quando è tornato non ha ancora fatto una partita decente, con Khedira è vero che non abbiamo mai perso ma domenica scorsa col Torino la Juventus ha cominciato a giocare bene quando è uscito; voglio dire che il problema non era sicuramente Lemina che mi sembra addirittura superiore sia a Marchisio che a Khedira non solo dal punto di vista agonistico ma è l’approccio alla partita della squadra in generale che non va bene e poi forse era il caso di far giocare proprio Lemina in luogo di Sturaro, tra i due non c’è paragone a mio parere.
    Anche ieri Chiellini è stato un disastro causando l’ennesimo vantaggio per gli avversari, non capisco perchè Rugani sia diventato un problema quando egli stesso potrebbe essere la soluzione dei problemi difensivi della Juventus, stesso discorso per Alex Sandro sulla sinistra visto che Evra non ha la capacità di superare il centrocampo ed è palesemente inferiore in tutto rispetto ad Alex Sandro medesimo.
    Concludo: si dice che la Juventus sia ringiovanita non poco e i problemi attuali siano da ricercare in tale aspetto: sono solo baggianate indecenti!!! Chiellini che ha fatto due errori gravi nell’ultima settimana ha 32 anni e non’è certo giovanissimo; Hernanes che sino ad ora si è contraddistinto per errori banali ha 30 anni; Evra non ha mai fatto una grande partita, ha 34 anni, è tutt’altro che giovane ma nessuno ci ha fatto caso; Mandzukic, 29 anni, a parte due gol elementari, è risultato quasi sempre fuori dagli schemi, un pesce fuor d’acqua.
    Mettiamoci anche gli infortuni di Pereyra ed Asamoah che sarebbero potuti servire nelle ultime tre partite, due giocatori, guarda caso abbastanza giovani, rispettivamente di 24 e 26 anni.
    Quali sarebbero i problemi legati ai giovani che non permettono alla Juventus di decollare???

    • Caro Marco hai perfettamente ragione. Io tra l’altro ho trovato alquanto sciocco se non irritante, l’atteggiamento e i proclami di una settimana fà dei vari Bonucci, Evrà, Buffon, ecc…i quali, da buoni saggi senatori si sono sentiti (per l’ennesima volta fuori luogo..) in dovere di sentenziare sugli errori della squadra, quasi additando i giovani come capro espiatorio del piccolo disastro che stanno producendo poichè non avrebbero recepito e metabilizzato il “vero spirito” della juventinità……Ma fatemi il piacere, ma quali giovani, sono i vecchi che stanno perdendo i colpi !!.!!!!!!! I goal si prendono per gli errori difensivi madornali e a ripetizione che i nostri saggi senatori stanno facendo da un pò di tempo a questa parte !!! Chiellini va messo a riposo e Bonucci faccia meno proclami e anche lui faccia meno errori.. Buffon la strigliata la deve dare a stà gente, non solo ai giovani. Se poi otre tutto questo ci mettiamo anche le invenzioni cervellotiche di un allenatore sempre più nel pallone ( ma la dirigenza che ci sta a fare?????????) allora il quadro è completo. Andare avanti con questo atteggiamento altalenante credo non sia produttivo per nessuno: ai tifosi fanno venire travasi continui di bile e agli azionisti i capelli sempre più bianchi per i certi contraccolpi sui loro investimenti. Anzi, vorrei essere provocatorio: poichè credo che questa dirigenza sempre più in mano a Marotta a alla famiglia Elkann che sa solo speculare sulle vendite dei giocatiri, non faranno nulla nei riguardi del settore tecnico, almeno fino a fine stagione, allora se dovrò sorbirmi queste prestazioni non degne neanche di una media squadretta di serie B, spero che il tracollo sia totale, e che anche le perdite in borsa siano altrettanto catastrofiche….Forse a quel punto qualcuno si sveglierà !!!!

  4. anch’io la partita lo vista in streaming (i soldi a mediaset non li do) la rosa la vedo all’altezza del campionato e anche della champions , ma non riusciamo a fare tre passggi di fila gli stop sono approssimativi e quando si tira la palla va letteralmente ai piccioni . la cosa fondamentale è che non c’è piu la grinta degli anni passati, sulla palla arrivi sempre secondo e come c’è una punizione o un calcio d’angolo suona a morto poi contro il sassuolo 11 calci d’angolo a favore a 1 non ne abbiamo preso uno non credo che allegri sia cosi coglione le cose le vede anche lui e tutto lo staff perdere si puo perdere, esiste anche la squadra avversaria ma devi uscire dal campo avendo dato tutto, vedere questa squadra giocare è mortificante

  5. Capitan Sparrow

    Ciao A.M.
    come si può dire che la Juve ha resistito nonostante fosse in 10? quello si chiama catenaccio. E Cuadrado usato come punta, poi, è un insulto al calcio. Da quando è uscito Morata non siamo più usciti dall’area di rigore. Mandzukic, per quanto non sia un fenomeno, avrebbe tenuto botta e consentito alla difesa di salire. Dovremmo vergognarci, altro che!!! Non sei tu ad andare controcorrente, ma certi giornalisti e certi pseudotifosi.

  6. grazie a tutti per i complimenti

  7. Grazie a Dio c’è Juve mania pensavo di esser sommerso dagli insulti visto i tanti commenti positivi visti ieri sia su facebook che oggi sui giornali quando ho deciso di scrivere questo pezzo senza peli sulla lingua come sempre. invece qui a juvemania vedo che si capisce ancora di calcio. non perchè si da ragione al sottoscritto evidentemente ma perchè si riesce ancora a vedeequando una squadra non gioca bene al di la del tifo che tutti facciamo

    • Onestamente io la partita l’ho vista in streaming con tutti i nessi e connessi e per quello che sono riuscito a vedere posso condividere in pieno quello che tu dici. Faccio veramente fatica a capire dove sta il problema in quanto anch’io ritengo la rosa qualitativamente buona almeno in Italia,ho sempre difeso l’allenatore anche perché sono dell’idea che non si possa sempre vincere ma in questo momento vedo una squadra che ha molto poco gioco……..speriamo che le cose possano cambiare.

  8. per gli infortuni mancava pure Pereyra, che al posto di Hernanes non era male…

  9. ciao Alessandro hai tutte le ragioni per essere arrabbiato, cmq penso che in Champions ci arrivano solo squadre toste e sempre difficili da affrontare ….visto che stiamo dietro Lazio, Sassuolo e Atalanta i tedeschi ovviamente hanno provato a batterci giocando senza timore e senza nulla da perdere difronte al loro pubblico.

    Sulla gara dico solo 2 cose ,era un pezzo che non vedevo il centrocampo della Juve così male …..e che Morata a sinistra dietro a Dybala non funziona proprio (vedi derby).
    Pogba ad inizio stagione è stato molto criticato ma pare aver superato la crisi è ora stà facendo molto bene …….spero che come lui anche Marchisio ,Sturaro e tutti quanti tornino ai livelli dello scorso anno.
    Spendo altre 2 parole per questi giocatori perchè li stimo:
    Chiellini periodo nero per lui ,ci starebbe bene un pò di panca ed evitiamo anche di perdere
    Rugani.
    Peofeta Hernanez non saprei sono certo che questo era un grande giocatore….. proverei a mandarlo un pò dallo psicologo magari con Marotta che ne ha bisogno pure lui

    saluti e forza Juve

  10. Ho un incubo. Hernanes titolare per le prossime 4 giornate per evitare che si deprima dopo la terribile prestazione (strategia già adottata da Allegri con Padoin).

  11. Caro Magno io credo che tu mi legga nella testa! Meno male! credevo di essere solo io il pazzo a credere che della partita di ieri c’è solo da piangere!!!!!! Addirittura le lodi ad Allegri!!!! Ma stiamo scherzando?????? Ricordiamoci che finché il fenomeno di Livorno non ha messo mano ai cambi dopo l’espulsione in 10 contro 11 con Dybala ancora in campo abbiamo avuto 2 corner consecutivi e la punizione di Pogba che tra un po la butta dentro. Infine 2 minuti dopo aver messo il quinto difensore non si subisce il gol solo perché uno di testa centra Buffon da 0 metri…. Ma per piacere ste mentalità da perdenti speravo le avessimo dimenticate dopo i vari Del Neri Ranieri e compagnia cantante………

  12. Come scritto in altro post non capisco cosa faccia Allegri a Vinovo in settimana invece di allenare. E come già detto la squadra ieri era composta da 9/11 che c’erano già la stagione scorsa, manco 6 mesi fa…come è possibile che marchisio-pogba e sturaro non riescano a coprire e/o creare linee di gioco salvo averlo già fatto in passato con successo?? certi meccanismi non possono essere passati in cavalleria solo perchè c’è dybala al posto di tevez..E poi speriamo anche che passi pure il periodo delle “minchiate” alla chiellini (o hernanes o evra..)tanto per capire..troppe per essere solo episodi!!

  13. Come sempre disamina perfetta A.M.. Siamo tifosi ma non per questo dobbiamo negare l’evidenza. Aggiungo che come sempre regaliamo un tempo agli avversari, l’inizio del secondo sembrava dare un senso addirittura alla presenza di Hernanaes, poi lo stesso ha pensato a riportarci rapidamente alla realta: tot milioni regalati in beneficenza. Abbiamo tenuto bene fino ai cambi, cervellotici, del Mister. Per trovare un lato positivo, almeno la fortuna, tra il derby e ieri si e’ ricordata di noi.

  14. Devo dire che hai ragione su tutto. Anche io a fine partita ero perplesso e rammaricato perché sentivo parlare di una impresa che a parer mio non c’era stata. Anzi si doveva essere amareggiati per non aver giocato bene, neanche in undici, e per non aver nemmeno tentato di vincerla. Si gioca a sprazzi e si risolvono le partite con invenzioni di qualche singolo, ma di sistema di gioco nemmeno l’ombra. Effettivamente senza Buffon saremmo messi peggio. Hernanes sabato mi era sembrato più nel gioco. Non posso dire lo stesso di ieri, tanto che mi viene da pensare che sia in squadra con l’unico scopo di crearci problemi. E intanto il tempo passa, nulla cambia e questo non è una buona cosa. No, non lo è!!
    Ciao Magno.

Commenta

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Per saperne di più o bloccare tutti o alcuni cookie leggi l'Informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi