Almeno risparmiateci la morale!

(Di Luca Falvo) Inversione dell’onere della prova, illecito strutturato ad hoc, giudizio talmente celere da impedire la strutturazione di qualsivoglia linea difensiva, orientamento dell’opinione pubblica sulla base di una di notizie riguardante indagini in corso. In Calciopoli c’è davvero tutto quello che non andrebbe fatto!
\r\nAlla Juve e a Moggi di fatto non fu permesso di difendersi perché non ci fu nemmeno il tempo di studiare le carte.
\r\nLa FIGC fu commissariata in quattro e quattr’otto e si assunze l’onere di decisioni premature e discutibili.
\r\nSe oggi il capitolo Calciopoli non si è ancora chiuso non è perché Moggi getta fumo negli occhi – e ne avrebbe anche il diritto, visto che si sta difendendo – ma perché la Federazione ha abbandonato la logica linea della prudenza per esprimersi su una situazione non chiara e non definita.
\r\nChe adesso i danneggiati del 2006 chiedano conto del danno subito è solo normale.
\r\nChi dice che denunciare la propria Federazione e una squadra del Proprio paese all’UEFA è una cosa antipatica (e non aggiungo altro…) pretende che la Juve subisca sportivamente dei torti che non hanno nulla di sportivo senza nemmeno provare a difendersi!
\r\nIdioti o tracotanti? Sicuramente signorili solo secondo le proprie convenienze.
\r\nC’è da rimanere allibiti!
\r\nHo sognato di essere arrestato per aver rubato la casa in cui vivo, casa mia, e che ogni mio bene era stato confiscato e dato a chi lamentava di esser stato derubato.
\r\nIl sogno continuava con la scoperta che l’accusa mi era stata rivolta sulla base di alcune telefonate in cui dicevo scherzosamente ad alcuni amici come avevo fatto a rubare casa mia.
\r\nPer fortuna nel corso del processo venne fuori che non erano state fatte verifiche né sulle mie dichiarazioni, né catastali e nemmeno sulle dichiarazioni, anche quelle intercettate, di alcuni miei nemici che dicevano come io usassi rubare materiale edile.
\r\nPer fortuna era solo un sogno, anche se altri una vicenda simile l’hanno davvero subita. E non è ancora finita.
\r\nMa la giustizia italiana si dimostra ancora una volta kafkiana.
\r\nDove, nel mondo, sarebbe stata accettata supinamente l’inversione dell’onere della prova? Cosa avrebbe detto l’Inter se l’avessero mandata in B inventando di sana pianta un illecito che prima non esisteva (illecito strutturato come somma di illeciti sportivi)? Chi altri avrebbe sopportato tanti e tali oltraggi dalla stessa Federazione che si era prudentemente fermata in attesa di sentenza sulla scabrosissima vicenda di passaporti falsi che avrebbe potuto condurre l’Inter in serie B?
\r\nAlmeno risparmiateci la morale!

\r\n